Al termine dell’insegnamento ogni studente/studentessa dimostrerà di essere in grado di: Descrivere l’evoluzione storica, culturale ed antropologica dei concetti di salute, malattia e cura. Descrivere i concetti fondamentali della disciplina infermieristica. Descrivere i principi fondanti del caring. Analizzare la risposta umana nell’esperienza di salute e malattia. Descrivere strategie, metodi e strumenti del processo di assistenza. Definire i concetti di autonomia e responsabilità professionale. Descrivere la regolamentazione dell’Esercizio Professionale e della Formazione. Descrivere l’evoluzione del Servizio Sanitario Nazionale in Italia. Contestualizzare gli assetti sociali ed organizzativi della loro futura attività professionale Argomentare in merito alle determinanti sociali della salute Sviluppare la capacità di leggere i fenomeni della società e collocarsi come professionisti della salute in una prospettiva sociale tenendo conto delle diverse determinanti Descrivere gli elementi di base della psicologia generale Descrivere gli elementi di base del funzionamento intrapsichico Descrivere gli elementi di base delle competenze professionali in ambito delle relazioni di aiuto Descrivere le modalità di relazione in situazioni di crisi/fragilità Riconoscere i fattori di rischio sul luogo di lavoro, in particolare l’ospedale Conoscere il quadro normativo di riferimento per la sicurezza sul lavoro Utilizzare i DPI
Prerequisiti
Si richiede agli studenti la capacità di adattare e ri-organizzare il proprio metodo di studio; la capacità di trasmettere e condividere con diversi interlocutori in modo chiaro e sintetico idee ed informazioni attraverso l' ascolto e il confronto efficace; abilità nella lettura, comprensione e analisi critica di un testo; la capacità di identificare i collegamenti originali fra i moduli di insegnamento. Inoltre è necessaria la disponibilità alla messa in gioco e alla introspezione e autoriflessione nel lavoro di gruppo attraverso la collaborazione, il dialogo e il confronto con persone con punti di vista anche diversi dal proprio.
Metodi didattici
Lezioni frontali Esercitazione con manichino
Verifica Apprendimento
Esame scritto costituito da 30 domande a risposta multipla con 4 opzioni di risposta tra cui una esatta.
Testi
M. Gennari, Trattato di Pedagogia generale, Milano, Bompiani, 2006.
Contenuti
Infermieristica generale, Profilo Professionale. Fase di accertamento e raccolta dati. Gestione del primo soccorso Il Sistema di Emergenza Sanitario 112/118 BLSD- Basic Life Support e Defibrillazione precoce Intubazione endotracheale- carrello dell'urgenza