ID:
508067
Durata (ore):
42
CFU:
6
SSD:
ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (18/09/2023 - 19/01/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di: comprendere scopo, funzioni, tecniche e problemi della Bibliografia e delle discipline bibliografiche, in particolare in relazione al lavoro scientifico; conoscere contenuti e modalità di creazione, disseminazione, ricerca, rappresentazione e valutazione delle risorse (fonti) bibliografiche; conoscere i principi e le basi dell’information literacy e dell’allestimento dei repertori bibliografici finalizzati alla cura della scientificità di un testo e della ricerca scientifica.
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di: 1. Impostare in modo metodologicamente corretto un lavoro scientifico (per esempio: presentazioni, elaborati, tesine, tesi); 2. Cercare, valutare, selezionare, organizzare e utilizzare le informazioni e le risorse bibliografiche necessarie al lavoro scientifico; 3. Usare con consapevolezza e competenza gli strumenti bibliografici per la ricerca scientifica; 4. Allestire un elenco bibliografico semplice.
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di: 1. Impostare in modo metodologicamente corretto un lavoro scientifico (per esempio: presentazioni, elaborati, tesine, tesi); 2. Cercare, valutare, selezionare, organizzare e utilizzare le informazioni e le risorse bibliografiche necessarie al lavoro scientifico; 3. Usare con consapevolezza e competenza gli strumenti bibliografici per la ricerca scientifica; 4. Allestire un elenco bibliografico semplice.
Prerequisiti
Conoscenza dei criteri di ordinamento alfabetico, numerico e cronologico. Conoscenza di base della lingua inglese e dell'utilizzo del computer.
Metodi didattici
Lezioni frontali (con ampio uso di presentazioni su schermo) durante le quali vengono introdotti e discussi le diverse tipologie di strumenti bibliografici oggetto del corso. Le presentazioni saranno messe a disposizione sulla piattaforma Kiro. Esercitazioni guidate all’uso degli strumenti bibliografici per la risoluzione di problemi di ricerca musicologica. SAranno resi disponibili autotest e una simulazione della prova scritta d'esame sulla piattaforma Kirotesting.
Verifica Apprendimento
L’esame, interamente scritto, è organizzato in due parti: ed; la prima parte è di carattere pratico, e della durata massima di 90 minuti, si svolge in aula informatica mediante l’uso di un elaboratore e la piattaforma Kirotesting e prevede la risoluzione di undici tipi di quesito che richiedono la conoscenza e l’impiego degli strumenti della ricerca bibliografica disponibili (on line e/o forniti dal docente); la seconda parte, a seguire, consiste in un elaborato scritto con quesiti forniti su supporto cartaceo e ha l’obiettivo di verificare le conoscenze apprese, della durata di 90 minuti (110 minuti per gli studenti non frequentanti).
Testi
Per la preparazione dell’esame lo studente si avvale delle diapositive, dei materiali didattici forniti a lezione (e caricati progressivamente sul sito https://elearning1.unipv.it/musicologia/) e dello studio approfondito e completo dei testi indicati di seguito:
• Riediger, Hellmut. Come scrivere tesi, saggi e articoli. Documentarsi, preparare e organizzare un testo con gli strumenti del web. Milano: Bibliografica, 2015, p. 3-21 e 28-31. *
• Lesina, Roberto. Il nuovo manuale di stile. Guida alla redazione di documenti, relazioni, articoli, manuali, tesi di laurea. Bologna: Zanichelli, 2009, p. 19-34, 37-47 e 250-261. *
• Bianchini, Carlo, e Mauro Guerrini. Guida alla biblioteca e alla ricerca bibliografica. Milano: Bibliografica, 2024.
• Pometti, Mara, e Francesco Tissoni. Comunicare con i dati. L’informazione tra data journalism e data visualization. Milano: Ledizioni, 2018, p. 9-19. *
* disponibile in Biblioteca di dipartimento
Per la parte pratica dell’esame scritto è indispensabile conoscere le norme previste dal Chicago manuale of Style, da studiare nella versione A o B (a scelta dello studente) mediante uno dei due seguenti testi di sintesi (disponibili su Kiro)
• Biblioteca universitaria di Lugano. Stile Chicago (sistema note-bibliografia). Indicato per le arti e le discipline umanistiche. Edizione 2020. Lugano: Biblioteca universitaria di Lugano, 2020. Raggiungibile dal sito elearning (Sezione Chicago Manuale of Style) o scaricabile da: https://it.bul.sbu.usi.ch/learning/guide_to_citing_references .
oppure
Biblioteca universitaria di Lugano. Stile Chicago (sistema autore-data). Indicato per le scienze sociali. Edizione 2020. Lugano: Biblioteca universitaria di Lugano, 2020. Raggiungibile dal sito elearning (Sezione Chicago Manuale of Style) o scaricabile da: https://it.bul.sbu.usi.ch/learning/guide_to_citing_references .
Letture di approfondimento:
• Pickard, Alison J. La ricerca in biblioteca. Milano: Bibliografica, 2010, p. 81-97
• Venuda, Fabio. La citazione bibliografica nei percorsi di ricerca: dalla galassia Gutenberg alla rivoluzione digitale. Milano: Unicopli, 2012, p. 183-191.
• Sanguineti, Edoardo. «Per una teoria della citazione». In Cultura e realtà, 335–47. Milano: Feltrinelli, 2010.
Ulteriori letture vengono consigliate durante il corso delle lezioni e i riferimenti bibliografici vengono inseriti nelle diapositive del docente.
Per gli studenti non frequentanti è inoltre previsto lo studio integrale di:
• Balsamo, Luigi. La bibliografia: storia di una tradizione. Firenze: Sansoni, 1984, p. 1-113 (ovvero fino al capitolo VI incluso, nelle successive ristampe).
• Riediger, Hellmut. Come scrivere tesi, saggi e articoli. Documentarsi, preparare e organizzare un testo con gli strumenti del web. Milano: Bibliografica, 2015, p. 3-21 e 28-31. *
• Lesina, Roberto. Il nuovo manuale di stile. Guida alla redazione di documenti, relazioni, articoli, manuali, tesi di laurea. Bologna: Zanichelli, 2009, p. 19-34, 37-47 e 250-261. *
• Bianchini, Carlo, e Mauro Guerrini. Guida alla biblioteca e alla ricerca bibliografica. Milano: Bibliografica, 2024.
• Pometti, Mara, e Francesco Tissoni. Comunicare con i dati. L’informazione tra data journalism e data visualization. Milano: Ledizioni, 2018, p. 9-19. *
* disponibile in Biblioteca di dipartimento
Per la parte pratica dell’esame scritto è indispensabile conoscere le norme previste dal Chicago manuale of Style, da studiare nella versione A o B (a scelta dello studente) mediante uno dei due seguenti testi di sintesi (disponibili su Kiro)
• Biblioteca universitaria di Lugano. Stile Chicago (sistema note-bibliografia). Indicato per le arti e le discipline umanistiche. Edizione 2020. Lugano: Biblioteca universitaria di Lugano, 2020. Raggiungibile dal sito elearning (Sezione Chicago Manuale of Style) o scaricabile da: https://it.bul.sbu.usi.ch/learning/guide_to_citing_references .
oppure
Biblioteca universitaria di Lugano. Stile Chicago (sistema autore-data). Indicato per le scienze sociali. Edizione 2020. Lugano: Biblioteca universitaria di Lugano, 2020. Raggiungibile dal sito elearning (Sezione Chicago Manuale of Style) o scaricabile da: https://it.bul.sbu.usi.ch/learning/guide_to_citing_references .
Letture di approfondimento:
• Pickard, Alison J. La ricerca in biblioteca. Milano: Bibliografica, 2010, p. 81-97
• Venuda, Fabio. La citazione bibliografica nei percorsi di ricerca: dalla galassia Gutenberg alla rivoluzione digitale. Milano: Unicopli, 2012, p. 183-191.
• Sanguineti, Edoardo. «Per una teoria della citazione». In Cultura e realtà, 335–47. Milano: Feltrinelli, 2010.
Ulteriori letture vengono consigliate durante il corso delle lezioni e i riferimenti bibliografici vengono inseriti nelle diapositive del docente.
Per gli studenti non frequentanti è inoltre previsto lo studio integrale di:
• Balsamo, Luigi. La bibliografia: storia di una tradizione. Firenze: Sansoni, 1984, p. 1-113 (ovvero fino al capitolo VI incluso, nelle successive ristampe).
Contenuti
La Bibliografia e l’universo bibliografico. Modi e forme di trasmissione registrata dell’informazione e della conoscenza. L’universo bibliografico e la sua rappresentazione. Impostazione di una ricerca scientifica e impostazione di un testo. Fonti e apparato scientifico del testo. Strategie per la ricerca bibliografica (stringhe, indici, linguaggi semantici). Gli strumenti della ricerca bibliografica, con esempi.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Gli studenti impossibilitati a frequentare le lezioni sono invitati a concordare il prima possibile con il docente eventuali integrazioni al programma. Didattica inclusiva: su richiesta, il docente è disponibile ad accordare ulteriori ricevimenti in orari extralavorativi, in presenza o online, agli studenti autorizzati a beneficiare della didattica inclusiva.
Corsi
Corsi (2)
MUSICOLOGIA
Laurea
3 anni
MUSICOLOGIA
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found