Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIPV
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIPV

|

UNIFIND

unipv.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

501163 - ITALIANO LINGUA SECONDA: ACQUISIZIONE E DIDATTICA (C. P.)

insegnamento
ID:
501163
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (24/02/2025 - 15/05/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Al termine del corso lo studente conoscerà le principali teorie e i modelli che sono stati proposti per descrivere e spiegare l’acquisizione della seconda lingua. Conoscerà anche alcuni meccanismi d’azione dei moduli cognitivi – sia general-domain sia language-specific – che determinano le tappe dell’acquisizione, il grado del suo successo e la sua stabilità nel tempo. Gli studenti impareranno a padroneggiare alcuni strumenti che permettono di approfondire in modo autonomo anche argomenti non trattati a lezione e di comprendere il razionale degli studi sperimentali relativi all’acquisizione della seconda lingua.

Prerequisiti

Trattandosi di un corso progredito, agli studenti ogni settimana sarà richiesto di leggere – prima di venire a lezione – un capitolo del libro ‘Key Questions in Second Language Acquisition’ – uno dei testi d’esame obbligatori – secondo il calendario allegato nei campi sottostanti. Le letture saranno discusse in modalità seminariale, durante i primi quindici minuti di ogni lezione, a partire dalla sezione delle domande riassuntive (‘Following up’). Sia le letture sia la partecipazione attiva alla discussione sono obligatorie e indispensabili per comprendere l’argomento del corso. Il corso è in italiano, ma per leggere e capire i testi è necessaria buona padronanza della lingua inglese.

Metodi didattici

Lezioni frontali precedute da discussioni seminariali sulle letture assegnate settimanalmente secondo il calendario sopra specificato

Verifica Apprendimento

Esame scritto.

Testi

(1) VanPatten, B., Smith, M and Benati A.G (2020) Key Questions in Second Language Acquisition. An Introduction, Cambridge-New York: Cambridge University Press (diverse copie cartacee sono già disponibili al prestito in Biblioteca)
(2) VanPatten, B & Williams, J. (Eds) (2015 – second edition), Theories in Second Language Acquisition. An Introduction, New York – Abingdon: Routledge (disponibile e scaricabile in formato e-book dal catagolo della Bublioteca).

Contenuti

Course breakdown
“L’approccio funzionalista”. Lettura da preparare per questa settimana di lezioni: Chapter 1 ‘What are the origins of Second Language Acquisition as a Research field?’ pp. 1-16

“L’approccio usage-based”. Lettura da preparare per questa settimana di lezioni: Chapter 2 ‘What does development look like?’ pp. 19-43

“L’approccio interazionista e input-based”. Lettura da preparare per questa settimana di lezioni: Chapter 3 ‘What are the roles of input and output?’ pp. 44-66

“L’approccio generativista”. Lettura da preparare per questa settimana di lezione: Chapter 4 ‘What is the initial state?’ pp. 67-89

“Il Modello Dichiarativo/Procedurale”. Lettura da preparare per questa settimana di lezione: Chapter 5 ‘Can L2 learners become nativelike?’ pp. 90-123

Lingua Insegnamento

Italiano

Altre informazioni

Tutte le informazioni relative al corso sono su KIRO

Corsi

Corsi

LINGUISTICA TEORICA, APPLICATA E DELLE LINGUE MODERNE 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

RASTELLI STEFANO
Settore GLOT-01/B - Didattica delle lingue moderne
Gruppo 10/GLOT-01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Professore associato
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.6.0.0