ID:
501163
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 15/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Al termine del corso lo studente conoscerà le principali teorie e i modelli che sono stati proposti per descrivere e spiegare l’acquisizione della seconda lingua. Conoscerà anche alcuni meccanismi d’azione dei moduli cognitivi – sia general-domain sia language-specific – che determinano le tappe dell’acquisizione, il grado del suo successo e la sua stabilità nel tempo. Gli studenti impareranno a padroneggiare alcuni strumenti che permettono di approfondire in modo autonomo anche argomenti non trattati a lezione e di comprendere il razionale degli studi sperimentali relativi all’acquisizione della seconda lingua.
Prerequisiti
Trattandosi di un corso progredito, agli studenti ogni settimana sarà richiesto di leggere – prima di venire a lezione – un capitolo del libro ‘Key Questions in Second Language Acquisition’ – uno dei testi d’esame obbligatori – secondo il calendario allegato nei campi sottostanti. Le letture saranno discusse in modalità seminariale, durante i primi quindici minuti di ogni lezione, a partire dalla sezione delle domande riassuntive (‘Following up’). Sia le letture sia la partecipazione attiva alla discussione sono obligatorie e indispensabili per comprendere l’argomento del corso. Il corso è in italiano, ma per leggere e capire i testi è necessaria buona padronanza della lingua inglese.
Metodi didattici
Lezioni frontali precedute da discussioni seminariali sulle letture assegnate settimanalmente secondo il calendario sopra specificato
Verifica Apprendimento
Esame orale. L’esame è diviso in due parti. Nella prima parte viene richiesta la conoscenza completa ed estremamente puntuale (‘ad apertura di pagina’) dei testi (1) e (2). Solo agli studenti che hanno superato la prima parte dell’esame verrà successivamente chiesto di presentare per esteso una teoria o di paragonare due teorie acquisizionali, argomentando sui motivi per cui alcuni aspetti metodologici e alcuni dati possono essere giudicati più o meno convincenti.
Testi
(1) VanPatten, B., Smith, M and Benati A.G (2020) Key Questions in Second Language Acquisition. An Introduction, Cambridge-New York: Cambridge University Press (diverse copie cartacee sono già disponibili al prestito in Biblioteca)
(2) VanPatten, B & Williams, J. (Eds) (2015 – second edition), Theories in Second Language Acquisition. An Introduction, New York – Abingdon: Routledge (disponibile e scaricabile in formato e-book dal catagolo della Bublioteca).
(2) VanPatten, B & Williams, J. (Eds) (2015 – second edition), Theories in Second Language Acquisition. An Introduction, New York – Abingdon: Routledge (disponibile e scaricabile in formato e-book dal catagolo della Bublioteca).
Contenuti
Course breakdown
Mercoledì 21 aprile, h 9-11: “L’approccio funzionalista”. Lettura da preparare per questa settimana di lezioni: Chapter 1 ‘What are the origins of Second Language Acquisition as a Research field?’ pp. 1-16
Mercoledì 21 aprile, h 16-18: "L'approccio funzionalista"
Giovedì 22 aprile, h 11-13: "L'approccio funzionalista"
Mercoledì 28 aprile, h 9-11: “L’approccio usage-based”. Lettura da preparare per questa settimana di lezioni: Chapter 2 ‘What does development look like?’ pp. 19-43
Mercoledì 28 aprile, h 16-18: "L'approccio usage-based"
Giovedì 29 aprile, h 11-13 "L'approccio usage-based"
Mercoledì 5 maggio, h 9-11: “L’approccio interazionista e input-based”. Lettura da preparare per questa settimana di lezioni: Chapter 3 ‘What are the roles of input and output?’ pp. 44-66
Mercoledì 5 maggio, h 16-18: “L’approccio interazionista e input-based”
Giovedì 6 maggio, h 11-13: “L’approccio interazionista e input-based”
Mercoledì 12 maggio, h 9-11: “L’approccio generativista”. Lettura da preparare per questa settimana di lezione: Chapter 4 ‘What is the initial state?’ pp. 67-89
Mercoledì 12 maggio, h 16-18: “L’approccio generativista”
Giovedì 13 maggio, h 11-13: “L’approccio generativista”.
Mercoledì 19 maggio, h 9-11: “Il Modello Dichiarativo/Procedurale”. Lettura da preparare per questa settimana di lezione: Chapter 5 ‘Can L2 learners become nativelike?’ pp. 90-123
Mercoledì 19 maggio, h 16-18: “L’approccio generativista”.
Giovedì 20 maggio, h 11-13: “L’approccio generativista”.
Mercoledì 26 maggio, h 9-11: “La teoria della processabilità”. Lettura da preparare per questa settimana di lezione: Chapter 6 ‘Does instruction make a difference?’ pp. 124-145
Mercoledì 26 maggio, h 16-18: “La teoria della processabilità”.
Giovedì 27 maggio, h 11-13: “La teoria della processabilità”.
Mercoledì 21 aprile, h 9-11: “L’approccio funzionalista”. Lettura da preparare per questa settimana di lezioni: Chapter 1 ‘What are the origins of Second Language Acquisition as a Research field?’ pp. 1-16
Mercoledì 21 aprile, h 16-18: "L'approccio funzionalista"
Giovedì 22 aprile, h 11-13: "L'approccio funzionalista"
Mercoledì 28 aprile, h 9-11: “L’approccio usage-based”. Lettura da preparare per questa settimana di lezioni: Chapter 2 ‘What does development look like?’ pp. 19-43
Mercoledì 28 aprile, h 16-18: "L'approccio usage-based"
Giovedì 29 aprile, h 11-13 "L'approccio usage-based"
Mercoledì 5 maggio, h 9-11: “L’approccio interazionista e input-based”. Lettura da preparare per questa settimana di lezioni: Chapter 3 ‘What are the roles of input and output?’ pp. 44-66
Mercoledì 5 maggio, h 16-18: “L’approccio interazionista e input-based”
Giovedì 6 maggio, h 11-13: “L’approccio interazionista e input-based”
Mercoledì 12 maggio, h 9-11: “L’approccio generativista”. Lettura da preparare per questa settimana di lezione: Chapter 4 ‘What is the initial state?’ pp. 67-89
Mercoledì 12 maggio, h 16-18: “L’approccio generativista”
Giovedì 13 maggio, h 11-13: “L’approccio generativista”.
Mercoledì 19 maggio, h 9-11: “Il Modello Dichiarativo/Procedurale”. Lettura da preparare per questa settimana di lezione: Chapter 5 ‘Can L2 learners become nativelike?’ pp. 90-123
Mercoledì 19 maggio, h 16-18: “L’approccio generativista”.
Giovedì 20 maggio, h 11-13: “L’approccio generativista”.
Mercoledì 26 maggio, h 9-11: “La teoria della processabilità”. Lettura da preparare per questa settimana di lezione: Chapter 6 ‘Does instruction make a difference?’ pp. 124-145
Mercoledì 26 maggio, h 16-18: “La teoria della processabilità”.
Giovedì 27 maggio, h 11-13: “La teoria della processabilità”.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Il docente contatterà via mail gli studenti iscritti al corso per istruzioni sulla modalità di erogazione (online o mista). Tutte le informazioni saranno anche pubblicate sulla pagina KIRO del corso, assieme al link per le registrazioni delle lezioni
Corsi
Corsi
LINGUISTICA TEORICA, APPLICATA E DELLE LINGUE MODERNE
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found