Il corso offre uno sguardo panoramico sui principali eventi della storia dell’arte dal XIX al XXI secolo, problematizzando criticamente alcuni aspetti connessi al sistema dell’arte e ai linguaggi del display espositivo. Al termine del corso le studentesse e gli studenti saranno in grado di riconoscere i principali artisti e movimenti del periodo in oggetto e di contestualizzarli storicamente; collocheranno criticamente il lavoro artistico nel sistema dell’arte, delle mostre e del mercato; riconosceranno le diverse prospettive con cui la storia dell’arte può essere costruita, letta e interpretata; distingueranno il ruolo delle tecniche e delle tecnologie nel fare artistico; saranno consapevoli delle attuali linee di ricerca artistiche e storico-critiche.
Prerequisiti
Conoscenza di base della storia dell’arte fino all’età moderna.
Metodi didattici
L’insegnamento si avvale di lezioni frontali, workshop e visite a musei/mostre/atelier. Per lo svolgimento delle lezioni frontali sono utilizzate presentazioni in Power Point, messe a disposizione degli studenti nella sezione dedicata all’insegnamento sulla piattaforma moodle KIRO.
Verifica Apprendimento
La prova orale verifica e valuta la preparazione delle studentesse e degli studenti su una scala 0/30 considerando i seguenti elementi. Per tutti verrà valutato: lo studio approfondito del manuale e dei testi assegnati, comprensivo delle immagini delle opere pubblicate; la capacità di esprimersi adeguatamente e con linguaggio appropriato alla materia trattata. Per i frequentanti: la verifica dell’apprendimento dei contenuti presentati e discussi a lezione. Per i non frequentanti: la conoscenza dei contenuti aggiuntivi previsti.
Testi
Per gli studenti frequentanti: Un manuale di storia dell’arte a scelta tra: R. Barilli, L’arte contemporanea. Da Cézanne alle ultime tendenze (1984), Feltrinelli, Milano 2016 (fino a p. 331). G.C. Argan, A. Bonito Oliva, L’arte moderna: 1770-1970 – L’arte oltre il Duemila, Sansoni, Milano 1999.
Un approfondimento, a scelta tra i seguenti testi:
F.N. Bourriaud, Inclusioni. Estetica del Capitalocene, postmedia books, Milano 2020. L. Nochlin, Perchè non ci sono state grandi donne artiste (1971), Castelvecchi, Roma 2014.
Per gli studenti non frequentanti: Le/i non frequentanti studieranno per l’esame gli stessi testi di riferimento più:
D. Riout, L’arte del ventesimo secolo. Protagonisti, temi, correnti, Einaudi, Torino 2002.
Le studentesse e gli studenti Erasmus concorderanno il programma con la docente.
Contenuti
Neoclassicismo; Romanticismo e Realismo; Impressionismo; Post-Impressionismo; Art Nouveau; Avanguardie Storiche; Situazione artistica tra le due guerre mondiali; Espressionismo astratto e Informale europeo; Arte degli anni ’60-’70 e Critica Istituzionale; Estetica relazionale e arte partecipativa; Globalizzazione/Post-colonialismo/Femminismo; Arte e digitale; Arte e antropocene. Ogni lezione prenderà in esame le/i principali artiste/i del periodo in relazione con i problemi critici del sistema dell’arte e di quello espositivo. La frequenza è fortemente consigliata.