ID:
509027
Durata (ore):
64
CFU:
6
SSD:
FISICA DELLA MATERIA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (23/09/2024 - 10/01/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Illustrare le basi fisiche e le procedure sperimentali tipiche delle spettroscopie dei solidi, in relazione alle differenti tipologie di materiali e alle loro applicazioni. L’obiettivo del corso è far acquisire allo studente la capacità critica nella scelta di procedure e tecniche più opportune per lo studio del materiale in esame, per analizzarne le proprietà strutturali, composizionali, ottiche, elettroniche e vibrazionali.
Prerequisiti
Nozioni di Elettromagnetismo, Meccanica quantistica, Chimica e Struttura della materia.
Padronanza dei fondamenti di fisica dello stato solido (conseguente ai relativi insegnamenti).
Padronanza dei fondamenti di fisica dello stato solido (conseguente ai relativi insegnamenti).
Metodi didattici
Il programma del corso prevede sia lezioni frontali sia esperimenti in laboratorio, effettuati su materiali di interesse per la ricerca di base e applicata.
Verifica Apprendimento
Esame orale. Nella prima parte lo studente dovrà dimostrare una adeguata conoscenza degli argomenti trattati nel corso e non ricompresi nell'approfondimento. Nella seconda parte, lo studente deve esporre in modo sintetico un proprio approfondimento che riporti i risultati di una metodologia/tecnica spettroscopica (tra quelle oggetto del corso, avvalendosi di una o più pubblicazioni scientifiche, concordate con i docenti almeno 15 giorni prima dell’appello), dimostrando di conoscerne i fondamenti fisici, i materiali convolti e le problematiche sperimentali coinvolte.
Testi
H. Kuzmany Solid State Spectroscopy: an introduction (Springer 2009)
Handbook of Spectroscopy, G. Gauglitz & T. Vo-Dinh editors (Wiley, 2003)
e altro materiale fornito dai docenti.
Handbook of Spectroscopy, G. Gauglitz & T. Vo-Dinh editors (Wiley, 2003)
e altro materiale fornito dai docenti.
Contenuti
Dopo il richiamo ai principi della interazione radiazione-materia, vengono introdotti i concetti fondamentali di spettroscopia. Vengono quindi illustrate alcune spettroscopie ottiche, le relative apparecchiature e le applicazioni nello studio di specifici materiali. In particolare verranno descritte: diffrazione e fluorescenza X, riflettanza, trasmittanza, assorbanza con spettrofotometri; ellissometria spettroscopica; spettroscopia Raman e SERS, spettroscopia di luminescenza in emissione e in eccitazione; spettroscopia di risonanza paramagnetica elettronica. Vengono altresì presentate tecniche complementari per lo studio topografico e morfologico, quali le microscopie a scansione di sonda elettronica, a forza atomica, a sonda elettrica/magnetica.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Gli studenti che possono beneficiare di modalità didattiche inclusive (si veda portale.unipv.it/it/didattica/servizi-lo-studente/modalita-didattiche-inclusive) potranno usufruire del materiale didattico e delle videoregistrazioni disponibili sulla pagina KIRO dell’insegnamento. Sono invitati a contattare i docenti per programmare incontri online e eventuali attività di gruppo.
Corsi
Corsi
SCIENZE FISICHE
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone (2)
No Results Found