Il corso fornirà allo studente le conoscenze di base sul sistema immunitario umano e sui meccanismi della risposta immunitaria in condizioni sia fissiologiche che patologiche; inoltre informazioni sui gruppi sanguigni e sulle modalità di preparazione e utilizzo degli emocomponenti.
Prerequisiti
E' necessaria un'adeguata conoscenza della biologia cellulare.
Metodi didattici
Lezioni frontali. Per lo svolgimento delle lezioni frontali vengono utilizzate presentazioni in Power Point, messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma KIRO.
Verifica Apprendimento
Esami orali che vertono sugli argomenti trattati a lezione. La prova verte su almeno tre argomenti distinti. Nella valutazione si terrà conto anche della capacità di comunicare e dell'uso di un linguaggio scientifico appropriato.
Testi
Del Gobbo V. Immunologia per le lauree sanitarie. Piccin, 2007 Coico R, Sunshine G. Immunologia. Un percorso breve. Edi.Ermes, 2018 Abbas AK, Lichtman AH, Pillai S. Immunologia cellulare e molecolare. Ed. Edra, 2018 Quinley ED. Immunohematology. Lippincott Williams and Wilkins, 2010
Contenuti
Immunità naturale o aspecifica: fagocitosi, complemento, cellule NK, risposta infiammatoria. Immunità acquisita o specifica: immunità umorale e cellulo-mediata. Antigeni. Anticorpi e loro struttura. Interazione antigene-anticorpo. Organi linfatici: linfonodi, milza, tessuto linfatico associato alle mucose. I linfociti T e B ed i loro recettori. Il complesso maggiore di istocompatibilità. Citochine. Immunologia dei trapianti e dei tumori. Immunità verso i microrganismi. Reazioni di ipersensibilità. Autoimmunità e immunodeficienze. Produzione di anticorpi monoclonali.
Gruppi sanguigni. Il sistema ABO. Il sistema Rh. Altri sistemi gruppo-ematici. La malattia emolitica del neonato. Donazione di sangue e preparazione degli emocomponenti. Emocomponenti e plasmaderivati: caratteristiche, indicazioni, preparazione e conservazione. Cellule staminali da sangue periferico. Complicanze della terapia trasfusionale. Emaferesi. Prove crociate di compatibilità gruppo-ematica. Test di Coombs diretto e indiretto.