ID:
507730
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
ETNOMUSICOLOGIA
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (18/09/2023 - 19/01/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso introduce alle tematiche di base dell’etnomusicologia e della classificazione degli strumenti musicali.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- Riconoscere e classificare le classi di strumenti musicali di qualsiasi provenienza
- Conoscere le principali problematiche relative al trattamento degli strumenti musicali del mondo
- Conoscere i principali sistemi di schedatura scientifica degli strumenti musicali
- Orientarsi tra le principali collezioni di strumenti musicali etnici italiane ed europee.
Questo corso rientra tra le attività formative dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- Riconoscere e classificare le classi di strumenti musicali di qualsiasi provenienza
- Conoscere le principali problematiche relative al trattamento degli strumenti musicali del mondo
- Conoscere i principali sistemi di schedatura scientifica degli strumenti musicali
- Orientarsi tra le principali collezioni di strumenti musicali etnici italiane ed europee.
Questo corso rientra tra le attività formative dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti.
Metodi didattici
La maggior parte della didattica sarà strutturata in lezioni frontali nelle quali, attraverso presentazioni in PowerPoint, materiali sonori e audiovisivi, si fornisce la conoscenza di forme sonore e strumenti musicali di diversa provenienza storica, geografica e culturale.
Saranno inoltre possibili alcune visite didattiche presso collezioni museali e incontri con musicisti così come esercitazioni di classificazione e schedatura.
Saranno inoltre possibili alcune visite didattiche presso collezioni museali e incontri con musicisti così come esercitazioni di classificazione e schedatura.
Verifica Apprendimento
La verifica consisterà in:
- un elaborato scritto da consegnare alla docente via e-mail entro quindici giorni lavorativi dalla data dell'appello d'esame. L'elaborato consiste in un testo di circa 6000 caratteri (spazi inclusi) sulle caratteristiche storico morfologiche di uno strumento musicale a scelta dello studente e concordato con la docente.
- un colloquio orale nel quale allo studente sarà chiesto di classificare uno strumento musicale e di presentare uno o due tra gli articoli/saggi in bibliografia. Sarà apprezzata la capacità di collegamento tra gli argomenti proposti e l’acquisizione del linguaggio appropriato alla disciplina.
- un elaborato scritto da consegnare alla docente via e-mail entro quindici giorni lavorativi dalla data dell'appello d'esame. L'elaborato consiste in un testo di circa 6000 caratteri (spazi inclusi) sulle caratteristiche storico morfologiche di uno strumento musicale a scelta dello studente e concordato con la docente.
- un colloquio orale nel quale allo studente sarà chiesto di classificare uno strumento musicale e di presentare uno o due tra gli articoli/saggi in bibliografia. Sarà apprezzata la capacità di collegamento tra gli argomenti proposti e l’acquisizione del linguaggio appropriato alla disciplina.
Testi
Per la parte introduttiva all’Etnomusicologia e alle problematiche relative agli strumenti musicali del mondo si farà riferimento al materiale prodotto dalla docente e messo a disposizione su Kiro e ai seguenti testi:
- AA.VV. Instruments de musique du monde, Parigi, CNRS, CD con allegato libretto
- DOURNON G., 2005, “Strumenti musicali del mondo: proliferazioni e sistemi”, in Enciclopedia della musica Einaudi, volume V, pp. 842-873
- GUIZZI F., "La conservazione e il restauro degli strumenti musicali della tradizione popolare", disponibile on line alla pagina: www.rebel.lombardia.it/wp-content/uploads/2012/12/Febo-Guizzi.pdf
- GUIZZI F., “Sistematica degli strumenti musicali” Erich M. von Hornbostel - Curt Sachs, in Cristina Ghirardini (a cura), 2020, Reflecting on Hornbostel-Sachs’s Versuch a century later. Proceedings of the international meeting Venice, 3-4 July 2015, Quaderni di Etnomusicologia, Fondazione Ugo e Olga Levi. pp. 281-341
- LEYDI R., GUIZZI F., 1983, "Alcune schede su strumenti popolari italiani", in Culture musicali II/4: 100-293
- STOCKMANN E., “Teoria e metodo per lo studio degli strumenti di musica popolare”, in Culture musicali, III, 5-6, pp. 3-17
Gli studenti del corso di Conservazione e restauro dovranno aggiungere, per la parte relativa agli strumenti musicali occidentali colti:
- Campbell, Murray, Greated, Clive e Myers, Arnold. Musical Instruments: History, Technology, and Performance of Instruments of Western Music. Oxford: Oxford University Press, 2004, capitoli 3-13.
Gli studenti del corso magistrale in Musicologia dovranno portare un testo a scelta tra:
- E. BATES, “The social life of Musical instruments”, in Ethnomusicology vol. 56, n° 3, pp. 363-395
- J. DEHAIL, 2019, “De la classification scientifique des instruments de musique. Le rôle du musée dans le développement de l’organologie”, in S.A.C. | « Revue d'anthropologie des connaissances » 2019/3 Vol. 13, N°3, pp. 781-792
- I. DE KEYSER (ed.), Annual Meeting of the International Committee of Musical Instrument Museum and Collections CIMCIM 2011 – Tervuren. Reports. Collection digitale, pp. 81-114
- Cahiers d'ethnomusicologie 2/1989 - Instrumental (un articolo a scelta)
- C. GHIRARDINI (a cura), 2020, Reflecting on Hornbostel-Sachs’s Versuch a century later. Proceedings of the international meeting Venice, 3-4 July 2015, Quaderni di Etnomusicologia, Fondazione Ugo e Olga Levi. Un capitolo a scelta tra ( a scelta tra i contributi di Florence Gétreau, Marie-Barbara Le Gonidec, Margaret Birley and Arnold Myers, with Rupert Shepherd, Ghirardini)
- A. Houssay et Wolfgang Früh, 2011, “Restauration d’une kuitra du xixe siècle”, in CIMCIM 2011 Report of the Annual Meeting of the International Committee of Musical Instrument Museum and Collections, a cura di Ignace de Keyser, pp. 87-109
- I. MEANDRI e Cristina GHIRARDINI (a cura), 2019, Sound Archives & Musical Instruments Collections, LIM. Capitoli 2 e 3 (pp. 27-102)
- N. STAITI, 2021, Il Museo cultura e musica popolare dei Peloritani, «ETNOGRAFIE SONORE/ SOUND ETHNOGRAPHIES», 4, pp. 137 - 148
- AA.VV. Instruments de musique du monde, Parigi, CNRS, CD con allegato libretto
- DOURNON G., 2005, “Strumenti musicali del mondo: proliferazioni e sistemi”, in Enciclopedia della musica Einaudi, volume V, pp. 842-873
- GUIZZI F., "La conservazione e il restauro degli strumenti musicali della tradizione popolare", disponibile on line alla pagina: www.rebel.lombardia.it/wp-content/uploads/2012/12/Febo-Guizzi.pdf
- GUIZZI F., “Sistematica degli strumenti musicali” Erich M. von Hornbostel - Curt Sachs, in Cristina Ghirardini (a cura), 2020, Reflecting on Hornbostel-Sachs’s Versuch a century later. Proceedings of the international meeting Venice, 3-4 July 2015, Quaderni di Etnomusicologia, Fondazione Ugo e Olga Levi. pp. 281-341
- LEYDI R., GUIZZI F., 1983, "Alcune schede su strumenti popolari italiani", in Culture musicali II/4: 100-293
- STOCKMANN E., “Teoria e metodo per lo studio degli strumenti di musica popolare”, in Culture musicali, III, 5-6, pp. 3-17
Gli studenti del corso di Conservazione e restauro dovranno aggiungere, per la parte relativa agli strumenti musicali occidentali colti:
- Campbell, Murray, Greated, Clive e Myers, Arnold. Musical Instruments: History, Technology, and Performance of Instruments of Western Music. Oxford: Oxford University Press, 2004, capitoli 3-13.
Gli studenti del corso magistrale in Musicologia dovranno portare un testo a scelta tra:
- E. BATES, “The social life of Musical instruments”, in Ethnomusicology vol. 56, n° 3, pp. 363-395
- J. DEHAIL, 2019, “De la classification scientifique des instruments de musique. Le rôle du musée dans le développement de l’organologie”, in S.A.C. | « Revue d'anthropologie des connaissances » 2019/3 Vol. 13, N°3, pp. 781-792
- I. DE KEYSER (ed.), Annual Meeting of the International Committee of Musical Instrument Museum and Collections CIMCIM 2011 – Tervuren. Reports. Collection digitale, pp. 81-114
- Cahiers d'ethnomusicologie 2/1989 - Instrumental (un articolo a scelta)
- C. GHIRARDINI (a cura), 2020, Reflecting on Hornbostel-Sachs’s Versuch a century later. Proceedings of the international meeting Venice, 3-4 July 2015, Quaderni di Etnomusicologia, Fondazione Ugo e Olga Levi. Un capitolo a scelta tra ( a scelta tra i contributi di Florence Gétreau, Marie-Barbara Le Gonidec, Margaret Birley and Arnold Myers, with Rupert Shepherd, Ghirardini)
- A. Houssay et Wolfgang Früh, 2011, “Restauration d’une kuitra du xixe siècle”, in CIMCIM 2011 Report of the Annual Meeting of the International Committee of Musical Instrument Museum and Collections, a cura di Ignace de Keyser, pp. 87-109
- I. MEANDRI e Cristina GHIRARDINI (a cura), 2019, Sound Archives & Musical Instruments Collections, LIM. Capitoli 2 e 3 (pp. 27-102)
- N. STAITI, 2021, Il Museo cultura e musica popolare dei Peloritani, «ETNOGRAFIE SONORE/ SOUND ETHNOGRAPHIES», 4, pp. 137 - 148
Contenuti
Il corso introduce alla conoscenza e alla classificazione degli strumenti musicali. Verranno trattate questioni legate alla classificazione e alla morfologia nei diversi contesti storici e geografici. Inoltre, avvalendosi di materiali sonori e audiovisivi, verrà fornita la conoscenza di forme sonore di strumenti musicali di diversa provenienza storica, geografica e culturale.
All’inizio del corso alcune ore saranno dedicate ad introdurre gli studenti ai concetti e metodi dell’Etnomusicologia, necessaria ad inquadrare le problematiche di restauro di strumenti musicali del mondo.
All’inizio del corso alcune ore saranno dedicate ad introdurre gli studenti ai concetti e metodi dell’Etnomusicologia, necessaria ad inquadrare le problematiche di restauro di strumenti musicali del mondo.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Il materiale obbligatorio per la preparazione dell’esame sarà a disposizione sulla piattaforma informatica Kiro (http://kiro2014.unipv.it/idcd/). La bibliografia a scelta sarà disponibile contattando la docente.
Gli studenti destinatari delle speciali modalità didattiche inclusive (art. 3 linee guida modalità didattiche a.a. 2023/24) sono invitati a contattare la docente all'inizio del corso, così da valutare l'idoneità del materiale didattico e l'eventuale necessità di materiale integrativo.
Gli studenti destinatari delle speciali modalità didattiche inclusive (art. 3 linee guida modalità didattiche a.a. 2023/24) sono invitati a contattare la docente all'inizio del corso, così da valutare l'idoneità del materiale didattico e l'eventuale necessità di materiale integrativo.
Corsi
Corsi (2)
MUSICOLOGIA
Laurea Magistrale
2 anni
CONSERVAZIONE E RESTAURO DEI BENI CULTURALI (ABILITANTE AI SENSI DEL D.LGS N.42/2004)
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
No Results Found