Il corso fornisce la conoscenza di argomenti letterari, culturali, storici, politici, artistici delle aree di lingua tedesca. A fine corso gli studenti dovranno non solo essere in grado di sviluppare autonomamente e consapevolmente un discorso coerente sugli argomenti trattati a lezione, ma anche dimostrare di avere sviluppato capacità critiche e metodologiche utili alla fruizione di testi di varia tipologia.
Prerequisiti
Avere una discreta cultura letteraria di base (da scuola secondaria). Saper comprendere testi letterari, poetici, drammaturgici nonché argomenti storico-letterari, culturali e artistici in senso ampio.
Metodi didattici
Lezioni frontali, con frequente ausilio di attrezzature multimediali, in particolare slides di PowerPoint (con immagini e testi appositamente predisposti per il corso).
Verifica Apprendimento
Esame orale tradizionale. Verrà dapprima verificata la preparazione con domande precise sul corso monografico svolto a lezione. Gli studenti a fine corso ricevono a tale proposito un dettagliato programma. Tale programma dettagliato deve servire sia come check-list per verificare se si conoscono tutti gli argomenti del corso, e quindi se si è in possesso degli appunti e dei materiali di tutte le lezioni, sia come base per l'esame orale, contenendo un elenco ragionato di tutti gli argomenti sviluppati a lezione. Dopo avere verificato la preparazione del corso monografico verrà verificata la preparazione della parte generale "di contorno" al corso monografico. Tale parte va preparata sulla base di un elenco di letture posto al termine del programma distribuito agli studenti a fine corso.
Testi
La bibliografia dettagliata verrà data durante le lezioni. I testi letterari verranno letti e commentati su edizioni italiane. I testi poetici avranno l'originale tedesco a fronte. Su Kiro verranno caricati tutti i materiali utili alle lezioni, tranne eventuali volumi interi di riferimento.
Contenuti
Corso monografico: Il viaggio metaforico e reale nel Romanticismo tedesco (inizi XIX secolo): 1) viaggio nel Medioevo tedesco, 2) viaggio del Wanderer e nella natura, 3) viaggio negli aspetti “notturni” dell’individuo e del mondo. 1) viaggio nel Medioevo tedesco: i romantici vedono la propria epoca come un’epoca di crisi e viaggiano metaforicamente verso il passato del popolo tedesco alla ricerca delle proprie radici recuperando e rielaborando ogni testimonianza scritta, letteraria, artistica, ecc. del passato. 2) Viaggio del Wanderer e nella natura: viaggio verso terre remote e nella natura (selvaggia, notturna, misteriosa, “romantica”): si tratta di un viaggio presente in innumerevoli opere letterarie e poetiche, ma in molti casi compiuto anche dagli intellettuali romantici. 3) Viaggio negli aspetti "notturni" dell'individuo e del mondo: allontanamento dalla quotidianità solare e dal mondo tradizionale alla ricerca degli aspetti notturni e sconosciuti dell’uomo e della natura. E quindi interesse per nuove discipline scientifiche con nuovo interesse per la psiche, per il sogno e per aspetti cosiddetti “notturni” delle scienze naturali: sonnambulismo, telepatia, magnetismo, pazzia, ecc. tutto ciò avrà forti ripercussioni fortissime anche nella letteratura degli scrittori romantici.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Gli studenti autorizzati a beneficiare della didattica inclusiva/innovativa dovranno rivolgersi al docente al fine di concordare ricevimenti straordinari ed eventuali attività loro dedicate. Il corso si terrà nel terzo trimestre (febbraio-aprile 2026).