Tre sono gli obiettivi principali del corso: ● Fornire un quadro complessivo della dialettologia italiana e dei suoi strumenti metodologici; ● Introdurre alla lessicologia dialettale, con particolare attenzione a specifici ambiti semantici; ● Sviluppare la capacità di leggere e interpretare testi dialettali in una prospettiva storica e linguistica. Al termine del corso, gli studenti conosceranno la classificazione dei dialetti italiani e le tappe fondamentali dello sviluppo della disciplina; saranno in grado di usare in modo appropriato i principali strumenti bibliografici e della ricerca sul campo; sapranno localizzare testi dialettali di aree ed epoche diverse.
Prerequisiti
È richiesta la conoscenza delle nozioni basilari di linguistica italiana e romanza.
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni guidate di localizzazione dei manoscritti. Per lo svolgimento delle lezioni frontali sono utilizzate presentazioni in Power Point, messe a disposizione sulla piattaforma KIRO. La frequenza alle lezioni e alle esercitazioni è fortemente consigliata. Gli studenti che per motivate e documentate esigenze non possono frequentare regolarmente le lezioni (vedi al link https://portale.unipv.it/it/didattica/servizi-lo-studente/modalita-didattiche-inclusive) sono invitati a contattare il docente per concordare modalità e materiali didattici idonei alla preparazione in autonomia dell'esame.
Verifica Apprendimento
● L’esame orale verterà sul contenuto delle lezioni e dei testi di riferimento. ● A ciascuno studente sarà inoltre richiesto di approfondire un argomento a scelta, di dialettologia sincronica o di filologia dialettale, da concordare con il docente.
Testi
● C. Grassi – A.A. Sobrero – T. Telmon, Fondamenti di dialettologia italiana, Bari, Laterza, 1997, XII rist. 2023 (tranne capitolo 4). Per i frequentanti sarà inoltre reso disponibile sulla piattaforma KIRO ulteriore materiale bibliografico, comprendente i testi che verranno letti e commentati nella seconda parte del corso. I non frequentanti integreranno invece il programma con: ● G.L. Beccaria, I nomi del mondo. Santi, demoni, folletti e le parole perdute, Nuova edizione riveduta, Torino, Einaudi, 2000 (o altro saggio da concordare con il docente); ● L'italiano nelle regioni. Testi e documenti, a cura di Francesco Bruni, Torino, UTET, 1994 (quattro capitoli a scelta, da concordare con il docente).
Contenuti
Il corso si compone di due parti. ● Nella prima parte, dopo un’introduzione sullo statuto e sulla classificazione dei dialetti italiani, sulla storia della disciplina e sui principali strumenti bibliografici della ricerca dialettologica (dizionari dialettali, atlanti linguistici, grammatiche), si affronteranno temi di lessicologia dialettale, approfondendo in particolare, per quest’anno accademico, il vocabolario anatomico e gli zoonimi. ● La seconda parte del corso è invece dedicata allo studio diacronico dei dialetti di aree diverse attraverso i testi: quest’anno verrà trattata in particolare l’area campana, dalle origini fino al cinema di Massimo Troisi.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Il docente riceve su appuntamento, da concordare via email all'indirizzo: giovannibattista.boccardo@unipv.it