Offrire agli studenti del primo anno gli strumenti metodologici di base per lo studio del linguaggio. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di analizzare frasi fornendo una descrizione della struttura morfosintattica e delle proprietà fonologiche, pragmatiche e semantiche; avranno inoltre conoscenze di base per la comprensione delle dimensioni di variabilità delle lingue, del mutamento linguistico, dei rapporti fra lingue e fra varietà. Gli studenti acquisiranno le conoscenze di base per il proseguimento degli studi nel campo della linguistica, della storia della lingua e della filologia classica e moderna, nonché nello studio delle lingue antiche e moderne.
Prerequisiti
Il modulo b di Linguistica generale può essere seguito solo dagli studenti che abbiano già seguito il modulo a. Le conoscenze acquisite nel modulo a costituiscono quindi il prerequisito per il modulo b.
Metodi didattici
Lezioni frontali. A supporto del corso saranno organizzate attività di tutorato. Gli studenti potranno essere divisi in piccoli gruppi e seguire esercitazioni finalizzate al superamento della prova scritta, oppure all'approfondimento di tematiche particolari, o al chiarimento di specifici punti spiegati a lezione. Il tutorato continuerà anche dopo la fine delle lezioni, in preparazione dei vari appelli d'esame. Saranno anche organizzati seminari didattici di approfondimento per piccoli gruppi di studenti da seguire in presenza.
Verifica Apprendimento
Prova scritta. La prova consiste in una serie di domande chiuse ed esercizi relativi agli argomenti trattati a lezione e simili a quelli proposti durante le attività di tutorato.
Testi
G. Inglese, S. Luraghi, Le categorie grammaticali, Carocci, 2023 S. Luraghi, A.M. Thornton, Linguistica generale: esercitazioni e autoverifica, Carocci 2024
F. Strik Lievers, La linguistica e le lingue, Roma, Carocci, 2020
Per le esercitazioni:
S. Luraghi, A. M. Thornton, La linguistica generale: esercitazioni e autoverifica. Roma, Carocci, 2004 S. Luraghi, F. Venier, Esercizi di semantica e pragmatica. Roma, Carocci 2009
Ulteriori letture, materiali e esercitazioni saranno indicati a lezione e, quando possibile, resi disponibili su Kiro.
Contenuti
Il modulo del corso offre agli studenti un approfondimento di vari problemi già toccati nel primo, alla luce di teorie linguistiche diverse. Dopo una breve introduzione storica, verranno introdotti vari approcci contemporanei allo studio del linguaggio, di tipo formale e di tipo funzionale, e si discuterà come i vari livelli della linguistica (fonetica, fonologia, morfologia, sintassi, semantica e pragmatica) vengono trattati e messi in relazione fra loro, sia in sincronia sia in diacronia, nell’ambito di teorie diverse. Verrà poi considerato il linguaggio da un punto di vista semiotico, in relazione a altri codici e altri sistemi di segni, e ne verranno indicate le specificità.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Sarà attivo un servizio di tutorato finalizzato soprattutto alla preparazione della prova scritta.