La dialettica tra Roma, l’Italia e le province, con particolare focus sui monumenti della città di Roma e sul Lazio.
Prerequisiti
Aver sostenuto l'esame di archeologia classica corso base. Si suggerisce un ripasso di storia romana e di mitologia classica.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Verifica Apprendimento
Esame orale
Testi
Per tutti gli studenti frequentanti è d’obbligo la conoscenza approfondita di: 1. Appunti delle lezioni (i ppt saranno caricati a fine corso sulla piattaforma e-learning) 2. G.A. Mansuelli, Roma e il mondo romano, volumi I e II, UTET, Torino 1981. 3. F. Coarelli, Guida archeologica di Roma, Milano 1974 (ed edizioni successive), voci specifiche citate nel corso. 4. A. Carandini, P. Carafa (a cura di), Atlante di Roma antica, 2 voll., voci specifiche citate nel corso. 5. E. M. Steinby (a cura di), L.T.U.R. Lexicon topographicum urbis Romae, Roma 1993-2000, voci specifiche citate nel corso
Gli studenti non frequentanti porteranno i seguenti saggi (reperibili in Biblioteca di Archeologia presso Palazzo San Tommaso)
1. M. Torelli, M. Menichetti, G.L. Grassigli, Arte e archeologia del mondo romano, Milano, 2008. 2. T. Hōlscher, Il linguaggio dell’arte romana. Un sistema semantico, PBE, Torino 2002. 3. G. Bejor, M. T. Grassi, S. Maggi, F. Slavazzi, Arte e archeologia delle province romane, Milano, 2011. 4. S. Maggi, Riflessi di Roma in Occidente, Bari 2021. 5. F. Coarelli, Guida archeologica di Roma, Milano 1974 (ed edizioni successive), voci da concordare con la docente. 6. A. Carandini, P. Carafa (a cura di), Atlante di Roma antica, 2 voll., voci da concordare con la docente. 7. E. M. Steinby (a cura di), L.T.U.R. Lexicon topographicum urbis Romae, Roma 1993-2000, voci da concordare con la docente.
Gli studenti Erasmus sono pregati di concordare un programma con la docente.
Contenuti
Il corso costituisce un approfondimento critico rispetto a quanto appreso nel corso della laurea triennale. Esso affronterà l’architettura e l’arte romana a partire da Roma, fulcro di tutto il corso, analizzata a partire dalla fase alto e mediorepubblicana inteso come punto di partenza e come momento di formulazione dei principali temi caratterizzanti
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Una o più visite a Musei, mostre o siti archeologici