Conoscenza approfondita delle varietà della lingua inglese contemporanea e di fenomeni di alternanza di codice linguistico in contesti multilingui/multiculturali.
1. Gli studenti acquisiscono conoscenze che forniscono loro le basi e l’originalità per lo sviluppo di idee o opportunità nell'applicazione nel contesto della ricerca.
2. Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite e saranno capaci di risolvere problemi in ambienti nuovi o sconosciuti all'interno di contesti più ampi (o multidisciplinari) relativi al loro campo di studi.
3. Gli studenti saranno in grado di integrare le conoscenze e di gestire la complessità della formulazione di giudizi basati su informazioni incomplete o limitate, le quali includono la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche legate all'applicazione delle loro conoscenze e giudizi.
4. Gli studenti saranno in grado di comunicare le loro conclusioni (le loro conoscenze e ragioni) a specialisti in modo chiaro, evitando ogni forma di ambiguità.
5. Gli studenti otterranno capacità di apprendimento che consentiranno loro di continuare a studiare in modo autonomo.
6. Una conoscenza avanzata della metodologia di ricerca in linguistica e letteratura europea.
7. Capacità di reperire e gestire fonti bibliografiche specializzate in linguistica, letterature comparate, interculturalità e intertestualità. Saper localizzare e gestire collezioni documentarie online e offline applicando le tecnologie dell'informazione e della comunicazione nel campo della ricerca filologica specializzata.
8. Una conoscenza avanzata dei diversi metodi di analisi che consente di interpretare i testi sia da una prospettiva linguistica che da una letteraria e culturale
9. Sviluppo della capacità di applicare la metodologia scientifica appropriata per i diversi tipi di studi linguistici, letterari e culturali
Prerequisiti
Gli studenti devono avere almeno una conoscenza passiva della lingua inglese
Metodi didattici
Lezioni online con presentazioni e articoli di ricerca.
Verifica Apprendimento
Paper/podcast/videocast/discussione
Testi
• Litosseliti, L. (2018): Research Methods in Linguistics. Bloomsbury. • McKinley, J. (2020): The Routledge Handbook of Research Methods in Applied Linguistics. Routledge. • Bressler, C. (2011): Literary Criticism: An Introduction to Theory and Practice. Pearson.
Ulteriori informazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso.
Contenuti
Introduzione: Metodologie di ricerca nel contatto linguistico e nella letteratura comparata.
Variazione e uso della lingua inglese contemporanea in contesti multilingui/multiculturali.