ID:
500094
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA
Anno:
2025
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (26/02/2026 - 12/06/2026)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso approfondisce alcuni problemi centrali della filosofia della scienza e della tecnologia contemporanee conducendo gli studenti a compiere studi e ricerche intorno ai vari tipi di ragionamento scientifico, agli aspetti cognitivi dell’epistemologia e alle relazioni fra scienza, tecnologia e valori. Il corso affronta inoltre in modo specialistico alcuni recenti problemi della filosofia computazionale ponendo particolare attenzione agli aspetti cognitivi e epistemologici della scoperta scientifica.
Prerequisiti
Conoscenza delle linee generali della storia del pensiero filosofico.
Metodi didattici
Lezioni frontali e seminari in collaborazione con gli studenti.
Verifica Apprendimento
Esame scritto alla fine del corso. ESAME SCRITTO FINALE DA SVOLGERE A CASA
Da consegnare per email, almeno 10 giorni prima della seduta di esame
Nella stesura delle tre tesine occorre fare riferimento ai testi indicati nel programma finale mostrando la conoscenza dei contenuti, e anche a quelli facenti parte del seminario. Scrivere tre saggi (4 per studenti non frequentanti) pertinenti ciascuno a uno dei temi sotto indicati (scegliere fra i 4 temi indicati)). Te-nere presente con accuratezza i testi a cui si fa riferimento e riflettere criticamente sugli stessi. Spiegare le proprie idee con chiarezza e non dimenticare di fornire ragioni a sostegno delle varie asserzioni filosofiche, cognitive, epistemologiche e matematiche. È possibile anche anticipare critiche ai propri stessi argomenti e rispondere ad esse, o spiegare le opposte visioni di un problema indicando il perché si ritiene una delle vi-sioni migliore dell’altra (o si ritengono più visioni migliori di altre).
1) I 3 saggi devono essere ciascuno di almeno 2500 parole e massimo di 3500. 2) È possibile fare riferi-mento a note e libri e discutere con altri studenti, ma i saggi devono riflettere un’analisi “personale” e fare riferimento ai testi indicati in questo programma. 3) Indicare nome cognome, numero matricola e corso di laurea.
Da consegnare per email, almeno 10 giorni prima della seduta di esame
Nella stesura delle tre tesine occorre fare riferimento ai testi indicati nel programma finale mostrando la conoscenza dei contenuti, e anche a quelli facenti parte del seminario. Scrivere tre saggi (4 per studenti non frequentanti) pertinenti ciascuno a uno dei temi sotto indicati (scegliere fra i 4 temi indicati)). Te-nere presente con accuratezza i testi a cui si fa riferimento e riflettere criticamente sugli stessi. Spiegare le proprie idee con chiarezza e non dimenticare di fornire ragioni a sostegno delle varie asserzioni filosofiche, cognitive, epistemologiche e matematiche. È possibile anche anticipare critiche ai propri stessi argomenti e rispondere ad esse, o spiegare le opposte visioni di un problema indicando il perché si ritiene una delle vi-sioni migliore dell’altra (o si ritengono più visioni migliori di altre).
1) I 3 saggi devono essere ciascuno di almeno 2500 parole e massimo di 3500. 2) È possibile fare riferi-mento a note e libri e discutere con altri studenti, ma i saggi devono riflettere un’analisi “personale” e fare riferimento ai testi indicati in questo programma. 3) Indicare nome cognome, numero matricola e corso di laurea.
Testi
**IL PROGRAMMA DEFINITIVO DI ESAME VERRA' CONSEGNATO AGLI STUDENTI DURANTE IL CORSO** QUINDI QUESTA BIBLIOGRAFIA E' DA CONSIDERARSI PROVVISORIA.
Ulteriori dettagli sulle parti da prendere in considerazione per lo studio saranno fornite durante lo svolgimento del corso. Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente prima di sostenere l'esame per verificare o concordare il programma d'esame finale.
Bibliografia del tutto indicativa (verificare programma definitivo a maggio.)
Filosofi:
L. MAGNANI, Abductive Cognition. The Epistemological and Eco-Cognitive Dimensions of Hypothetical Reasoning, Springer, Berlin/New York.
P. THAGARD, Rivoluzioni concettuali, Guerini, Milano,1994.
LAKATOS, Dimostrazioni e confutazioni, Feltrinelli, Milano, 1978.
A.F. CHALMERS, What is This Thing Called Science?, Third Edition, Hackett, Indianapolis/Cambridge, 1999.
Oppure A.F. Chalmers, Che cos’è questa scienza in Italiano (presso CLU, via S. Fermo 3, tel. 0382 29130)
Matematici:
I. LAKATOS, Dimostrazioni e confutazioni, Feltrinelli, Milano, 1978.
A.F. CHALMERS, What is This Thing Called Science?, Third Edition, Hackett, Indianapolis/Cambridge, 1999.
Oppure A.F. Chalmers, Che cos’è questa scienza? in Italiano
L. MAGNANI, Abductive Cognition. The Epistemological and Eco-Cognitive Dimensions of Hypothetical Reasoning, Springer, Berlin/New York.
L. MAGNANI, Conoscenza come dovere. Moralità distribuita in un mondo tecnologico, Aracne, Roma, 2019.
Per tutti: Testi a scelta dello studente su particolari percorsi di ricerca e concordati col docente.
Tutti gli studenti devono verificare ad aprile il programma d'esame effettivo.
Ulteriori dettagli sulle parti da prendere in considerazione per lo studio saranno fornite durante lo svolgimento del corso. Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente prima di sostenere l'esame per verificare o concordare il programma d'esame finale.
Bibliografia del tutto indicativa (verificare programma definitivo a maggio.)
Filosofi:
L. MAGNANI, Abductive Cognition. The Epistemological and Eco-Cognitive Dimensions of Hypothetical Reasoning, Springer, Berlin/New York.
P. THAGARD, Rivoluzioni concettuali, Guerini, Milano,1994.
LAKATOS, Dimostrazioni e confutazioni, Feltrinelli, Milano, 1978.
A.F. CHALMERS, What is This Thing Called Science?, Third Edition, Hackett, Indianapolis/Cambridge, 1999.
Oppure A.F. Chalmers, Che cos’è questa scienza in Italiano (presso CLU, via S. Fermo 3, tel. 0382 29130)
Matematici:
I. LAKATOS, Dimostrazioni e confutazioni, Feltrinelli, Milano, 1978.
A.F. CHALMERS, What is This Thing Called Science?, Third Edition, Hackett, Indianapolis/Cambridge, 1999.
Oppure A.F. Chalmers, Che cos’è questa scienza? in Italiano
L. MAGNANI, Abductive Cognition. The Epistemological and Eco-Cognitive Dimensions of Hypothetical Reasoning, Springer, Berlin/New York.
L. MAGNANI, Conoscenza come dovere. Moralità distribuita in un mondo tecnologico, Aracne, Roma, 2019.
Per tutti: Testi a scelta dello studente su particolari percorsi di ricerca e concordati col docente.
Tutti gli studenti devono verificare ad aprile il programma d'esame effettivo.
Contenuti
Il corso approfondirà i temi fondamentali della filosofia della scienza e della tecnologia e mira a introdurre gli studenti ai tipi di ragionamento scientifico, agli aspetti cognitivi della scienza e alle relazioni fra scienza, tecnologia e valori. Il corso affronterà inoltre in modo avanzato alcuni problemi attuali della filosofia computazionale ponendo particolare attenzione agli aspetti cognitivi e epistemologici della creatività scientifica, dell’abduzione e del confronto fra teorie scientifiche.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Studenti non frequentanti devono contattare il docente per email.
Corsi
Corsi (2)
MATEMATICA
Laurea Magistrale
2 anni
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Laurea Magistrale
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