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  1. Corsi

MATEMATICA

corso
Tipo Corso:
Laurea Magistrale
Durata (anni):
2
Struttura di riferimento:
DIPARTIMENTO DI MATEMATICA 'FELICE CASORATI'
Sede:
PAVIA
Url:
https://matematica.unipv.it/laurea-magistrale-in-matematica/
  • Programma E Obiettivi
  • Profili Professionali
  • Didattica
  • Persone
  • Professioni

Programma E Obiettivi

Obiettivi

Il corso di laurea magistrale proposto costituisce un progetto formativo di livello avanzato nell'ambito della matematica.
Il percorso di studio è pensato in modo da portare lo studente verso una preparazione matematica avanzata, ma non monotematica, favorendo il contatto con gli argomenti di punta delle ricerche attuali, laddove possibile.
Ampio spazio è riservato alle principali discipline nelle quali la matematica ha modo di esprimere la propria efficacia applicativa. Così pure, i piani di studio permettono di impostare un solido progetto formativo nell'ambito didattico rivolto all'insegnamento secondario.
Seppure il corso di studio si proponga come approfondimento naturale di una qualunque laurea della classe L-35, è strutturato in modo non solo da consentirne la fruizione, ma anche da garantirne l'efficacia per coloro che, provenendo da lauree affini, fossero intenzionati a sviluppare i propri studi in modo più accentuatamente matematico.
Coerentemente con gli obiettivi sopra delineati, il percorso formativo è così strutturato:
a. sia al primo che al secondo anno, un congruo numero di crediti è vincolato a un'offerta di insegnamenti caratterizzanti in tutti i settori base della matematica: algebra e geometria, matematiche complementari, analisi matematica, probabilità e statistica matematica, fisica matematica, analisi numerica e ricerca operativa. L'offerta è bilanciata in modo da contemperare sia l'esigenza di garantire un adeguato approfondimento in uno spettro non troppo ristretto di discipline, sia la necessità di consentire la giusta valorizzazione degli studenti in base alle loro capacità, motivazioni e carriera pregressa;
b. la personalizzazione del percorso si esplica ulteriormente nella scelta dello studente di come bilanciare gli insegnamenti affini e integrativi, anch'essi previsti sia al primo che al secondo anno, e che vengono attinti nell'area della matematica e nell'area delle discipline collegate (fisica, economia, ingegneria, …). Entrambe le aree sono rappresentate da un'ampia rosa di insegnamenti opportunamente selezionati e devono entrambe entrare nei piani di studio per un numero minimo di CFU;
c. le inclinazioni dello studente trovano poi ulteriore spazio nelle attività formative autonomamente scelte nell'intero quadro degli insegnamenti offerti dall'ateneo, come pure nell'elaborazione della tesi di laurea, cui è riservato largo spazio in termini di CFU.
Il percorso complessivo si presenta molto flessibile. Ad esempio:
• È possibile costruire un profilo teorico-generale privilegiando gli insegnamenti dell'ambito della formazione teorica avanzata (settori da MAT/01 a MAT/05) sia fra quelli di tipo caratterizzante (punto (a) di cui sopra) che in quelli affini-integrativi (punto (b)), riducendo nel contempo gli insegnamenti scelti al di fuori dei settori MAT/*. A partire dal solido quadro di conoscenze di base costruito nella laurea triennale, il profilo teorico-generale offre la possibilità di approfondire e completare lo studio delle linee caratterizzanti delle grandi e affascinanti teorie in cui si articola il pensiero matematico, nonché le loro potenzialità di sviluppo. Il livello avanzato degli insegnamenti proposti offre anche la possibilità di toccare aspetti che ricadono nel campo attuale della ricerca, costituendo così, per chi lo desiderasse, un primo avviamento alla specializzazione post-laurea (tipicamente, il dottorato di ricerca).
• Un profilo modellistico-applicativo può essere invece organizzato privilegiando gli insegnamenti, sia caratterizzanti che affini-integrativi, della formazione modellistico-applicativa (settori da MAT/06 a MAT/09) e adeguando il peso e la tipologia degli insegnamenti affini-integrativi nei settori non MAT/* in base al taglio disciplinare di maggior interesse (fisico, socioeconomico, ingegneristico, etc.). Le attività formative autonomamente scelte dallo studente tra gli insegnamenti offerti dall'ateneo permettono anche eventuali ulteriori approfondimenti e/o estensioni in settori di potenziale interesse applicativo.
Le possibilità di studio vanno dalla modellizzazione teorica e dall'inquadramento generale degli appropriati metodi risolutivi, all'aspetto più spiccatamente numerico-computazionale, fino alle moderne tecniche dell'apprendimento automatico (machine-learning). Punto di forza rispetto ad altri corsi di laurea magistrale che muovono direttamente dal contesto applicativo è proprio una profonda conoscenza degli strumenti, più che la consuetudine nel loro utilizzo, e la familiarità con il contesto astratto in cui questi strumenti sono stati forgiati: competenza preziosa e garanzia di flessibilità nell'adattare quanto acquisito alla varietà delle situazioni applicative e alla loro rapida e continua evoluzione.
• Perfettamente integrato nell'organizzazione degli insegnamenti è il profilo didattico. Privilegiando, ove possibile, la scelta degli insegnamenti nel settore MAT/04 (Matematiche Complementari) e nei settori scientifico disciplinari delle scienze affini relativi alla didattica (come FIS/08) è possibile costruire un percorso finalizzato alla formazione di coloro che desiderano impegnarsi in attività professionali connesse alla diffusione della cultura scientifica e all'insegnamento della matematica, o impegnarsi in attività di ricerca nell'ambito della didattica della matematica o della storia delle matematiche. Elemento caratterizzante è l'analisi, condotta alla luce dei principali strumenti teorici sviluppati dalla ricerca in didattica della matematica, dei processi di insegnamento e apprendimento della matematica, e dei diversi fattori, didattici, cognitivi, metacognitivi ecc., che determinano tali processi. Tale analisi si coniuga e si completa con una riflessione critica su temi di matematica elementare in una prospettiva didattica, e con lo studio sull'origine e l'evoluzione di teorie, concetti e metodi della matematica, dei contesti culturali in cui queste hanno avuto luogo, e delle personalità scientifiche che vi hanno preso parte.
Si sottolinea comunque che le regole per l'inserimento degli insegnamenti lasciano notevole libertà di personalizzazione: il percorso può così essere ampiamente caratterizzato a seconda delle proprie inclinazioni e competenze.
Le modalità didattiche degli insegnamenti sono prevalentemente quelle convenzionali della lezione frontale e delle esercitazioni, sia in aula che in laboratori informatici; quest'ultima tipologia non è confinata ai corsi prettamente informatici, ma costituisce un completamento importante alla trattazione teorica anche per altri insegnamenti (si pensi all'analisi numerica o alla statistica).
La possibilità di svolgere tirocini presso aziende o presso istituti scolastici apre a un'esperienza di approfondimento e completamento formativo direttamente legati al mondo del lavoro.
La verifica dei risultati di apprendimento attesi è prevalentemente demandata alla forma classica della valutazione di un elaborato scritto e/o di un colloquio orale. Inoltre, la natura avanzata di alcuni insegnamenti e la maggiore maturità degli studenti rispetto ad un corso di laurea di primo livello rende possibile e adeguato l'affidamento della verifica dell'apprendimento ad attività di tipo seminariale, modalità che può rivelarsi particolarmente significativa come riscontro delle capacità comunicative e di sintesi e dell'autonomia dello studente.

Conoscenze e capacità di comprensione

Le conoscenze disciplinari caratteristiche del laureato magistrale in matematica, derivano dall'aver sviluppato a livello avanzato alcune delle teorie, dei metodi e degli strumenti di ambito matematico che nei corsi di studio triennali possono essere solamente introdotti ad un livello più elementare. Il piano degli studi permette una personalizzazione riguardo alla direzione di approfondimento scelta.
Più in particolare possiamo così tratteggiare le conoscenze disciplinari acquisite al termine degli studi:
a) Nell'ambito teorico generale avanzato (cioè, nei SSD da MAT/01 a MAT/05) il laureato magistrale ha una buona conoscenza dei concetti e delle nozioni di base, a livello avanzato, in più di uno dei seguenti campi: algebra commutativa e omologica, geometria e topologia algebrica e differenziale, geometria complessa, modelli di insegnamento/apprendimento e tematiche didattiche legate all'insegnamento, storia della matematica, analisi funzionale e applicazioni alle equazioni differenziali, calcolo delle variazioni.
b) Nell'ambito modellistico-applicativo (cioè, nei SSD da MAT/06 a MAT/09) il laureato magistrale ha una buona conoscenza dei concetti e delle nozioni di base, a livello avanzato, in più di uno dei seguenti campi: probabilità e statistica; elementi di finanza matematica; modellizzazione fisico-matematica; meccanica analitica e aspetti teorici e computazionali dei sistemi dinamici; studio qualitativo e quantitativo di modelli complessi; analisi teorica e computazionale dei metodi numerici; teoria, modelli e algoritmi dell'ottimizzazione matematica.

Le attività formative predisposte per il raggiungimento di tali obiettivi sono quelle dei settori MAT/*, sia dei corsi caratterizzanti che di quelli affini-integrativi.
L'ampia scelta di insegnamenti in settori affini non MAT/* permette inoltre di acquisire una solida percezione dei collegamenti profondi con discipline non matematiche e ulteriore consapevolezza delle motivazioni della ricerca matematica, arricchendo la conoscenza grazie al confronto e sviluppo di metodi e teorie orientate alle ricadute applicative.
Le conoscenze computazionali e informatiche sono particolarmente sviluppate nel caso di piani di studio orientati alle applicazioni e comprendono l'utilizzo di piattaforme di calcolo numerico e software di ottimizzazione.
In tutti questi campi i laureati magistrali sono in grado di leggere e comprendere testi e articoli avanzati, anche a livello di ricerca. La comprensione e capacità di lettura di testi scientifici viene acquisita mediante lo studio sui testi di riferimento del corso e con il suggerimento di più ampio materiale bibliografico, in particolar modo durante il lavoro di tesi per la preparazione della prova finale.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

I laureati magistrali in matematica possiedono le seguenti capacità:
a) sono in grado di affrontare problemi in diversi campi della matematica e in molti contesti applicativi, formalizzando matematicamente problemi espressi con linguaggi propri di altre discipline scientifiche. Chiaramente, il campo di azione dipende dal percorso scelto, ma ogni laureato magistrale porta con sé la capacità di riconoscere con chiarezza la tipologia di un problema e inquadrarla nell'ottica di una possibile risoluzione nonché la capacità di produrre dimostrazioni rigorose di risultati matematici a differenti livelli di difficoltà, prevalentemente mediante riferimento a schemi e modelli tratti dalla letteratura matematica consolidata;
b) sono in grado di utilizzare con facilità strumenti informatici e computazionali come supporto ai processi matematici, e per acquisire ulteriori informazioni.
Gli studenti acquisiscono le competenze indicate attraverso gli insegnamenti previsti. Gli studenti vengono guidati nell'affrontare problemi ed esercizi che variano gradualmente da situazioni di tipo imitativo verso situazioni che richiedono una maggiore rielaborazione personale. Le modalità di esame, spesso con prova scritta e orale graduate con diverse difficoltà, permettono di verificare la padronanza raggiunta dallo studente riguardo alla materia e la sua capacità di applicare quanto appreso. Infine, il lavoro richiesto per la prova finale permette allo studente di rafforzare la propria capacità di organizzazione ed esposizione di risultati scientifici.

Autonomia di giudizi

I laureati magistrali in matematica hanno un'elevata capacità di identificare gli elementi rilevanti per l'analisi di situazioni e problemi anche in contesti non matematici, traendone vantaggio in quanto ad autonomia nelle valutazioni e nei giudizi che sono chiamati a esprimere.
I laureati in matematica sanno lavorare autonomamente in modo efficace ma hanno anche esperienza di lavoro di gruppo. Tutte le attività proposte nel corso di studio prevedono una rielaborazione individuale del materiale presentato in classe, e ciò favorisce la progressiva acquisizione dell'autonomia di giudizio. Le modalità d'esame, come del resto la tipica articolazione del procedere matematico, riflettono la valorizzazione della capacità critica dello studente.

Abilità comunicative

Il laureato magistrale in matematica ha una buona competenza nella comunicazione orale e scritta in lingua italiana e inglese; tali competenze risultano spendibili per la comunicazione e presentazione di dati e informazioni a un pubblico sia specialistico che generico, come pure, in fase dialettica, nel discutere e sostenere i propri dati in gruppi di lavoro.
Le abilità comunicative vengono stimolate in alcuni corsi che prevedono la predisposizione di relazioni scritte/orali; la natura più avanzata degli insegnamenti rispetto alla laurea triennale può permettere facilmente lo svolgimento di seminari di approfondimento da parte dello studente sia durante il corso che come momento di verifica finale dell'apprendimento. Inoltre, il lavoro per la preparazione della tesi finale prevede l'organizzazione e l'esposizione di materiale scientifico, in stretto contatto con un docente di riferimento. La prova finale svolge anche il ruolo di verifica delle acquisite capacità comunicative.

Capacità di apprendimento

Le caratteristiche intrinseche nella tipologia delle materie di studio fanno sì che i laureati magistrali in matematica abbiano una mentalità analitica, che facilita l'individuazione delle eventuali ulteriori conoscenze da acquisire per affrontare un problema, siano esse di carattere scientifico o di tipo gestionale ed organizzativo. Questa capacità di inquadrare e organizzare chiaramente i dati disponibili al fine di poterne trarre conseguenze e impostare strategie risolutive, e la conseguente mentalità flessibile permettono ai laureati magistrali di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro, adattandosi facilmente a nuovi schemi.
Da sottolineare inoltre che gli insegnamenti, per loro natura, sono notevolmente correlati fra loro e favoriscono lo sviluppo della capacità dello studente di creare collegamenti tra ambiti differenti: capacità preziosa nella fase di apprendimento, soprattutto quando svolta in maniera autonoma.
La verifica dell'acquisizione delle competenze previste avviene prevalentemente attraverso le prove d'esame.


Requisiti di accesso

Per l'ammissione al corso di studi si richiede il possesso del seguente requisito curricolare: laurea nella classe L-35 Scienze matematiche secondo l'ordinamento del DM 270/2004, ovvero titolo di studi in una classe ad essa equivalente secondo i precedenti ordinamenti, ovvero titolo estero riconosciuto equivalente.
Sono inoltre ammessi i candidati che abbiano conseguito una laurea in altre classi rispetto a quelle sopra indicate, il cui percorso formativo abbia comunque permesso l'acquisizione di un numero minimo di CFU (comunque non inferiore a 30) nei SSD MAT/* come precisato nel Regolamento didattico di corso di studio. Quest'ultimo definisce anche le procedure per verificare l'adeguatezza della preparazione iniziale dello studente.



Esame finale

La prova finale consiste nella presentazione e discussione di una tesi, elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore. La tesi può avere carattere di indagine approfondita e rielaborazione critica di risultati rilevanti della letteratura matematica o essere decisamente orientata verso la ricerca. La votazione di laurea magistrale (da un minimo di 66 punti a un massimo di 110, con eventuale lode) è assegnata da apposita commissione in seduta pubblica e tiene conto dell'intero percorso di studi dello studente. Le modalità di organizzazione della prova finale, di formazione della commissione ad essa preposta e i criteri di valutazione della prova stessa sono definiti dal Regolamento didattico del corso di laurea magistrale.

Profili Professionali

Profili Professionali (2)

Esperto in modellizzazione matematica e analisi di dati

La figura formata si occupa di analisi di grandi quantità di dati utilizza strumenti avanzati con l'obiettivo di interpretare fenomeni complessi di natura economica, sociale, biomedica, finanziaria, commerciale e logistica, predirne l'evoluzione futura e progettare strategie di intervento atte al raggiungimento di specifici obiettivi. Può svolgere i ruoli di data scientist, analista statistico, e consulente strategico.
Sono richieste le seguenti competenze: - padronanza degli strumenti della matematica applicata (in particolare probabilità e statistica, ricerca operativa, algebra lineare, analisi matematica e numerica); - padronanza degli strumenti relativi all'intelligenza artificiale e all'informatica; - capacità di identificare gli elementi rilevanti per l'analisi di situazioni e problemi concreti, anche in contesti non matematici o formulati con linguaggi propri di altre discipline scientifiche, nonché di costruire una loro formalizzazione matematica; - capacità di comunicazione e di dialogo con esperti di altri settori.
Enti pubblici e privati, in cui il ruolo della modellizzazione matematica avanzata e gli strumenti di analisi di grandi quantità di dati giochino un ruolo importante: ad esempio, in ambito finanziario, della comunicazione, del marketing, nel settore informatico e delle telecomunicazioni, biomedico, farmaceutico, dei trasporti, della energia, nelle società di e-commerce e della grande distribuzione.

Matematico

Il laureato magistrale in matematica può applicarsi alla ricerca matematica (sia pura che applicata) a livello di un dottorato o in enti e istituzioni pubbliche o private a livello equivalente. Il matematico che si orienta verso la ricerca di base contribuisce all'avanzamento della conoscenza matematica in uno degli ambiti fondamentali, spesso motivato da interessi che provengono dalle scienze applicate. Il laureato magistrale in matematica può svolgere una funzione determinante nella risoluzione di problemi applicativi avanzati in aziende ad alto contenuto tecnologico attive in un ampio spettro di settori. In quest'ambito il matematico svolge mansioni associate all'uso e sviluppo di modellistica matematica in collaborazione con esperti di altre discipline e utilizzando strumenti informatici avanzati. L'attitudine all'inquadramento chiaro dei problemi e alla predisposizione di strategie risolutive porta non di rado il laureato magistrale in matematica a ruoli di coordinamento di elevata responsabilità dopo una prima fase di lavoro più tecnico. Il laureato magistrale in matematica può operare nel settore della divulgazione scientifica e dell'insegnamento. I laureati che avranno crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori potranno, come previsto dalla legislazione vigente, partecipare alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l'insegnamento secondario.
Lo svolgimento dell'attività di ricerca e applicazione avanzata in matematica è associata alle seguenti principali competenze: • solida preparazione matematica di base e conoscenza degli sviluppi avanzati in almeno uno degli ambiti fondamentali della Matematica; • solida percezione dei collegamenti con discipline non matematiche, sia in termini di motivazioni della ricerca matematica che di ricadute applicative dei risultati di tali indagini; • competenze computazionali e informatiche; • capacità di formalizzazione matematica e di risoluzione di problemi espressi con linguaggi propri di altre discipline scientifiche; • capacità di leggere e comprendere testi avanzati in matematica; • autonomia di lavoro e capacità di lavorare in gruppo; • capacità di comunicazione e di dialogo con esperti di altri settori. L'attività di divulgazione scientifica condivide gran parte delle competenze sopra descritte, con particolare riguardo a una corretta e approfondita visione delle discipline collegate. Le competenze privilegiate per la direzione dell'insegnamento sono una solida preparazione di base della Matematica e la conoscenza degli sviluppi avanzati nel campo delle discipline didattiche.
I laureati magistrali in matematica trovano impiego in enti pubblici e privati, centri di ricerca e sviluppo di aziende a elevato contenuto tecnologico, istituti di formazione superiore.

Didattica

Insegnamenti (68)

  • ascendente
  • decrescente

500094 - FILOSOFIA DELLA SCIENZA (C. P.)

Secondo Semestre (26/02/2026 - 12/06/2026) - 2025
MAGNANI LORENZO
6 CFU
36 ore

500369 - STORIA DELLE SCIENZE

Primo Semestre (25/09/2025 - 14/01/2026) - 2025
FREGONESE LUCIO
6 CFU
48 ore

500601 - DIDATTICA DELLA FISICA

Secondo Semestre (26/02/2026 - 12/06/2026) - 2025
MALGIERI MASSIMILIANO
6 CFU
48 ore

500602 - ECONOFISICA

Primo Semestre (25/09/2025 - 14/01/2026) - 2025
MONTAGNA GUIDO
6 CFU
48 ore

500632 - FISICA QUANTISTICA DELLA COMPUTAZIONE

Secondo Semestre (26/02/2026 - 12/06/2026) - 2025
MACCHIAVELLO CHIARA
6 CFU
48 ore

500648 - RELATIVITA' GENERALE

Secondo Semestre (26/02/2026 - 12/06/2026) - 2025
DAPPIAGGI CLAUDIO
6 CFU
60 ore

500659 - ANALISI FUNZIONALE

Primo Semestre (25/09/2025 - 14/01/2026) - 2025
SEGATTI ANTONIO GIOVANNI
9 CFU
78 ore

500663 - DIDATTICA DELLA MATEMATICA

Primo Semestre (25/09/2025 - 14/01/2026) - 2025
SANTI GEORGE RICHARD PAUL
9 CFU
72 ore

500664 - FENOMENI DI DIFFUSIONE E TRASPORTO

Secondo Semestre (26/02/2026 - 12/06/2026) - 2025
SALVARANI FRANCESCO
BISI FULVIO
9 CFU
80 ore

500668 - STORIA DELLA MATEMATICA

Primo Semestre (25/09/2025 - 14/01/2026) - 2025
ROSSO RICCARDO
6 CFU
48 ore

500678 - DIDATTICHE SPECIFICHE DELLA MATEMATICA

Secondo Semestre (26/02/2026 - 12/06/2026) - 2025
9 CFU
72 ore

500679 - ELEMENTI FINITI

Secondo Semestre (26/02/2026 - 12/06/2026) - 2025
SANGALLI GIANCARLO
9 CFU
76 ore

500687 - ALGEBRA SUPERIORE

Primo Semestre (25/09/2025 - 14/01/2026) - 2025
CANONACO ALBERTO
6 CFU
60 ore

500688 - ISTITUZIONI DI GEOMETRIA

Primo Semestre (25/09/2025 - 14/01/2026) - 2025
GHIGI ALESSANDRO CALLISTO
9 CFU
76 ore

500691 - PROBABILITA'

Primo Semestre (25/09/2025 - 14/01/2026) - 2025
PRIOLA ENRICO
9 CFU
84 ore

500692 - PROCESSI STOCASTICI

Secondo Semestre (26/02/2026 - 12/06/2026) - 2025
DE VECCHI FRANCESCO CARLO
6 CFU
48 ore

500696 - ANALISI FUNZIONALE ED EQUAZIONI DIFFERENZIALI

Secondo Semestre (26/02/2026 - 12/06/2026) - 2025
NEGRI MATTEO
6 CFU
56 ore

500699 - EQUAZIONI DI EVOLUZIONE

Secondo Semestre (26/02/2026 - 12/06/2026) - 2025
ROCCA ELISABETTA
FORNARO SIMONA
6 CFU
48 ore

500702 - TEORIA DEI SISTEMI DINAMICI

Primo Semestre (25/09/2025 - 14/01/2026) - 2025
MARZUOLI ANNALISA
SCHIAVINA MICHELE
6 CFU
48 ore

500703 - BIOMATEMATICA

Primo Semestre (25/09/2025 - 14/01/2026) - 2025
PAVARINO LUCA FRANCO
6 CFU
56 ore

500707 - MATEMATICHE ELEMENTARI DA UN PUNTO DI VISTA SUPERIORE

Primo Semestre (25/09/2025 - 14/01/2026) - 2025
ROSSO RICCARDO
6 CFU
48 ore

501256 - ELETTRODINAMICA E RELATIVITA'

Primo Semestre (25/09/2025 - 14/01/2026) - 2025
RINALDI PAOLO
6 CFU
48 ore

501259 - INTRODUZIONE ALL'ASTRONOMIA

Primo Semestre (25/09/2025 - 14/01/2026) - 2025
6 CFU
48 ore

501261 - PREPARAZIONE DI ESPERIENZE DIDATTICHE

Annualità Singola (25/09/2025 - 12/06/2026) - 2025
MONTAGNA PAOLO MARIA
MALGIERI MASSIMILIANO
6 CFU
56 ore

501264 - STORIA DELLA FISICA

Primo Semestre (25/09/2025 - 14/01/2026) - 2025
FREGONESE LUCIO
6 CFU
48 ore

501818 - TIROCINIO 1

( - ) - 2025
3 CFU
75 ore

501819 - TIROCINIO 2

( - ) - 2025
6 CFU
150 ore

501820 - TIROCINIO 3

( - ) - 2025
9 CFU
225 ore

501996 - INTRODUZIONE ALLA FISICA MODERNA

Secondo Semestre (26/02/2026 - 12/06/2026) - 2025
MONTAGNA GUIDO
6 CFU
48 ore

502236 - APPROFONDIMENTO DISCIPLINARE

( - ) - 2025
3 CFU
24 ore

502479 - BASI DI DATI

Primo Semestre (25/09/2025 - 14/01/2026) - 2025
CUSANO CLAUDIO
6 CFU
60 ore

502481 - RETI DI CALCOLATORI

Primo Semestre (25/09/2025 - 14/01/2026) - 2025
MASSARI LUISA
6 CFU
60 ore

502504 - MODELLI DI SISTEMI BIOLOGICI

Secondo Semestre (26/02/2026 - 12/06/2026) - 2025
MAGNI PAOLO
6 CFU
80 ore

502886 - SISTEMI DINAMICI: TEORIA E METODI NUMERICI

Primo Semestre (25/09/2025 - 14/01/2026) - 2025
PAVARINO LUCA FRANCO
6 CFU
56 ore

503333 - GEOMETRIA ALGEBRICA

Secondo Semestre (26/02/2026 - 12/06/2026) - 2025
PIROLA GIAN PIETRO
6 CFU
60 ore

503349 - CALCOLO DELLE VARIAZIONI

Secondo Semestre (26/02/2026 - 12/06/2026) - 2025
RONDI LUCA
MAZZOLENI DARIO CESARE SEVERO
6 CFU
48 ore

503413 - DECISIONS AND CHOICES

Secondo Semestre (26/02/2026 - 12/06/2026) - 2025
MOLHO ELENA
6 CFU
44 ore

504187 - GRUPPI E SIMMETRIE FISICHE

Secondo Semestre (26/02/2026 - 12/06/2026) - 2025
BISIO ALESSANDRO
6 CFU
48 ore

504298 - INTRODUZIONE ALLA TEORIA DEI PROCESSI STOCASTICI

Secondo Semestre (26/02/2026 - 12/06/2026) - 2025
DOLERA EMANUELE
3 CFU
30 ore

504304 - ANALISI FUNZIONALE

Primo Semestre (25/09/2025 - 14/01/2026) - 2025
SEGATTI ANTONIO GIOVANNI
9 CFU
78 ore

504305 - DIDATTICA DELLA MATEMATICA

Primo Semestre (25/09/2025 - 14/01/2026) - 2025
SANTI GEORGE RICHARD PAUL
9 CFU
72 ore

504306 - DIDATTICHE SPECIFICHE DELLA MATEMATICA

Secondo Semestre (26/02/2026 - 12/06/2026) - 2025
9 CFU
72 ore

504307 - ELEMENTI FINITI

Secondo Semestre (26/02/2026 - 12/06/2026) - 2025
SANGALLI GIANCARLO
9 CFU
76 ore

504308 - FENOMENI DI DIFFUSIONE E TRASPORTO

Secondo Semestre (26/02/2026 - 12/06/2026) - 2025
SALVARANI FRANCESCO
BISI FULVIO
9 CFU
80 ore

504309 - ISTITUZIONI DI GEOMETRIA

Primo Semestre (25/09/2025 - 14/01/2026) - 2025
GHIGI ALESSANDRO CALLISTO
9 CFU
76 ore

504310 - PROBABILITÀ

Primo Semestre (25/09/2025 - 14/01/2026) - 2025
PRIOLA ENRICO
9 CFU
84 ore

504507 - FINANZA MATEMATICA

Primo Semestre (25/09/2025 - 14/01/2026) - 2025
CARBONE RAFFAELLA
6 CFU
52 ore

504703 - COMPUTER VISION

Primo Semestre (25/09/2025 - 14/01/2026) - 2025
LOMBARDI LUCA
ALDEA EMANUEL
6 CFU
50 ore

504838 - FINANCIAL ECONOMETRICS

Primo Semestre (25/09/2025 - 14/01/2026) - 2025
TRAPANI LORENZO
ROSSI EDUARDO
6 CFU
44 ore

507284 - GAME AND EQUILIBRIUM THEORY: TOOLS AND APPLICATIONS

Secondo Semestre (26/02/2026 - 12/06/2026) - 2025
DEMICHELIS STEFANO
6 CFU
44 ore

508050 - ISTITUZIONI DI ALGEBRA

Primo Semestre (25/09/2025 - 14/01/2026) - 2025
NEUMANN FRANK
9 CFU
76 ore

508055 - ISTITUZIONI DI ALGEBRA

Primo Semestre (25/09/2025 - 14/01/2026) - 2025
NEUMANN FRANK
9 CFU
76 ore

509003 - MECCANICA SUPERIORE

Primo Semestre (25/09/2025 - 14/01/2026) - 2025
VIRGA EPIFANIO GUIDO
6 CFU
48 ore

509007 - METODI NUMERICI AVANZATI PER LE EQUAZIONI ALLE DERIVATE PARZIALI

Secondo Semestre (26/02/2026 - 12/06/2026) - 2025
MOIOLA ANDREA
6 CFU
48 ore

509070 - STATISTICAL LEARNING THEORY

Primo Semestre (25/09/2025 - 14/01/2026) - 2025
DE NICOLAO GIUSEPPE
6 CFU
45 ore

509071 - MACHINE LEARNING

Secondo Semestre (26/02/2026 - 12/06/2026) - 2025
CUSANO CLAUDIO
6 CFU
59 ore

509314 - STORIA DELLA MATEMATICA ANTICA

Secondo Semestre (26/02/2026 - 12/06/2026) - 2025
DEMICHELIS STEFANO
6 CFU
48 ore

509895 - NUMERICAL OPTIMIZATION AND DATA SCIENCE

Secondo Semestre (26/02/2026 - 12/06/2026) - 2025
DUMA DAVIDE
6 CFU
48 ore

510091 - MECCANICA DEI SOLIDI E DELLE STRUTTURE

Primo Semestre (25/09/2025 - 14/01/2026) - 2025
AURICCHIO FERDINANDO
CARRATURO MASSIMO
6 CFU
60 ore

510125 - OPERATIONS RESEARCH

Secondo Semestre (26/02/2026 - 12/06/2026) - 2025
GUALANDI STEFANO
9 CFU
80 ore

510126 - OPERATIONS RESEARCH

Secondo Semestre (26/02/2026 - 12/06/2026) - 2025
GUALANDI STEFANO
9 CFU
80 ore

510315 - STATISTICAL METHODS IN PHYSICS

Primo Semestre (25/09/2025 - 14/01/2026) - 2025
PEDRONI PAOLO
6 CFU
48 ore

510819 - STRUTTURE GEOMETRICHE DELLA FISICA MATEMATICA

Primo Semestre (25/09/2025 - 14/01/2026) - 2025
SCHIAVINA MICHELE
3 CFU
24 ore

510820 - MODELLI CINETICI E APPLICAZIONI

Secondo Semestre (26/02/2026 - 12/06/2026) - 2025
ZANELLA MATTIA
6 CFU
48 ore

511398 - ELEMENTI DI FISICA MODERNA

Primo Semestre (25/09/2025 - 14/01/2026) - 2025
INTROZZI GIANLUCA
6 CFU
48 ore

511399 - GEOMETRIA DIFFERENZIALE

Secondo Semestre (26/02/2026 - 12/06/2026) - 2025
BONSANTE FRANCESCO
6 CFU
48 ore

511400 - MACHINE LEARNING PER IL CALCOLO SCIENTIFICO

Primo Semestre (25/09/2025 - 14/01/2026) - 2025
PAVARINO LUCA FRANCO
MARCATI CARLO
6 CFU
48 ore

511676 - MODELLI PROBABILISTICI

Secondo Semestre (26/02/2026 - 12/06/2026) - 2025
ORRIERI CARLO
6 CFU
56 ore
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Persone

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ALDEA EMANUEL

AREA MIN. 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
Settore ING-INF/05 - Sistemi di Elaborazione delle Informazioni
Docente

AURICCHIO FERDINANDO

Settore CEAR-06/A - Scienza delle costruzioni
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile e architettura
Gruppo 08/CEAR-06 - SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
Professore Ordinario

BISI FULVIO

Settore MATH-04/A - Fisica matematica
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Gruppo 01/MATH-04 - FISICA MATEMATICA
Professore associato

BISIO ALESSANDRO

Settore PHYS-02/A - Fisica teorica delle interazioni fondamentali, modelli, metodi matematici e applicazioni
Gruppo 02/PHYS-02 - FISICA TEORICA DELLE INTERAZIONI FONDAMENTALI, MODELLI, METODI MATEMATICI E APPLICAZIONI
AREA MIN. 02 - Scienze fisiche
Professore associato

BONSANTE FRANCESCO

Settore MATH-02/B - Geometria
Gruppo 01/MATH-02 - ALGEBRA E GEOMETRIA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Professore Ordinario

CANONACO ALBERTO

Settore MATH-02/A - Algebra
Gruppo 01/MATH-02 - ALGEBRA E GEOMETRIA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Professore associato

CARBONE RAFFAELLA

Settore MATH-03/B - Probabilità e statistica matematica
Gruppo 01/MATH-03 - ANALISI MATEMATICA, PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Professore Ordinario

CARRATURO MASSIMO

Settore CEAR-06/A - Scienza delle costruzioni
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile e architettura
Gruppo 08/CEAR-06 - SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
Ricercatore

CUSANO CLAUDIO

Settore IINF-05/A - Sistemi di elaborazione delle informazioni
AREA MIN. 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
Gruppo 09/IINF-05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Professore Ordinario

DAPPIAGGI CLAUDIO

Settore MATH-04/A - Fisica matematica
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Gruppo 01/MATH-04 - FISICA MATEMATICA
Professore Ordinario

DE NICOLAO GIUSEPPE

Settore IINF-04/A - Automatica
AREA MIN. 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
Gruppo 09/IINF-04 - AUTOMATICA
Professore Ordinario

DE VECCHI FRANCESCO CARLO

Settore MATH-03/B - Probabilità e statistica matematica
Gruppo 01/MATH-03 - ANALISI MATEMATICA, PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Ricercatore

DEMICHELIS STEFANO

Settore MATH-02/B - Geometria
Gruppo 01/MATH-02 - ALGEBRA E GEOMETRIA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Professore Ordinario

DOLERA EMANUELE

Settore MATH-03/B - Probabilità e statistica matematica
Gruppo 01/MATH-03 - ANALISI MATEMATICA, PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Professore associato

DUMA DAVIDE

Settore MATH-06/A - Ricerca operativa
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Gruppo 01/MATH-06 - RICERCA OPERATIVA
Ricercatore

FORNARO SIMONA

Settore MATH-03/A - Analisi matematica
Gruppo 01/MATH-03 - ANALISI MATEMATICA, PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Professore associato

FREGONESE LUCIO

Settore PHYS-06/B - Didattica e storia della fisica
Gruppo 02/PHYS-06 - FISICA PER LE SCIENZE DELLA VITA, L'AMBIENTE E I BENI CULTURALI, DIDATTICA E STORIA DELLA FISICA
AREA MIN. 02 - Scienze fisiche
Professore associato

GHIGI ALESSANDRO CALLISTO

Settore MATH-02/B - Geometria
Gruppo 01/MATH-02 - ALGEBRA E GEOMETRIA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Professore Ordinario

GUALANDI STEFANO

Settore MATH-06/A - Ricerca operativa
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Gruppo 01/MATH-06 - RICERCA OPERATIVA
Professore Ordinario

INTROZZI GIANLUCA

Settore PHYS-01/A - Fisica sperimentale delle interazioni fondamentali e applicazioni
Gruppo 02/PHYS-01 - FISICA SPERIMENTALE DELLE INTERAZIONI FONDAMENTALI E APPLICAZIONI
AREA MIN. 02 - Scienze fisiche
Professore associato

LOMBARDI LUCA

Settore IINF-05/A - Sistemi di elaborazione delle informazioni
AREA MIN. 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
Gruppo 09/IINF-05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Professore associato

MACCHIAVELLO CHIARA

Settore PHYS-04/A - Fisica teorica della materia, modelli, metodi matematici e applicazioni
Gruppo 02/PHYS-04 - FISICA TEORICA DELLA MATERIA, MODELLI, METODI MATEMATICI E APPLICAZIONI
AREA MIN. 02 - Scienze fisiche
Professore Ordinario

MAGNANI LORENZO

Docente

MAGNI PAOLO

Settore IBIO-01/A - Bioingegneria
AREA MIN. 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
Gruppo 09/IBIO-01 - BIOINGEGNERIA
Professore Ordinario

MALGIERI MASSIMILIANO

Settore PHYS-06/B - Didattica e storia della fisica
Gruppo 02/PHYS-06 - FISICA PER LE SCIENZE DELLA VITA, L'AMBIENTE E I BENI CULTURALI, DIDATTICA E STORIA DELLA FISICA
AREA MIN. 02 - Scienze fisiche
Professore associato

MARCATI CARLO

Settore MATH-05/A - Analisi numerica
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Gruppo 01/MATH-05 - ANALISI NUMERICA
Ricercatore

MARZUOLI ANNALISA

Settore MATH-04/A - Fisica matematica
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Gruppo 01/MATH-04 - FISICA MATEMATICA
Professore associato

MASSARI LUISA

Settore IINF-05/A - Sistemi di elaborazione delle informazioni
AREA MIN. 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
Gruppo 09/IINF-05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Ricercatore

MAZZOLENI DARIO CESARE SEVERO

Settore MATH-03/A - Analisi matematica
Gruppo 01/MATH-03 - ANALISI MATEMATICA, PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Professore associato

MOIOLA ANDREA

Settore MATH-05/A - Analisi numerica
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Gruppo 01/MATH-05 - ANALISI NUMERICA
Professore associato

MOLHO ELENA

AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore STAT-04/A - Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie
Gruppo 13/STAT-04 - METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE
Professore Ordinario

MONTAGNA GUIDO

Settore PHYS-02/A - Fisica teorica delle interazioni fondamentali, modelli, metodi matematici e applicazioni
Gruppo 02/PHYS-02 - FISICA TEORICA DELLE INTERAZIONI FONDAMENTALI, MODELLI, METODI MATEMATICI E APPLICAZIONI
AREA MIN. 02 - Scienze fisiche
Professore Ordinario

MONTAGNA PAOLO MARIA

Settore PHYS-01/A - Fisica sperimentale delle interazioni fondamentali e applicazioni
Gruppo 02/PHYS-01 - FISICA SPERIMENTALE DELLE INTERAZIONI FONDAMENTALI E APPLICAZIONI
AREA MIN. 02 - Scienze fisiche
Professore associato

NEGRI MATTEO

Settore MATH-03/A - Analisi matematica
Gruppo 01/MATH-03 - ANALISI MATEMATICA, PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Professore associato

NEUMANN FRANK

Settore MATH-02/A - Algebra
Gruppo 01/MATH-02 - ALGEBRA E GEOMETRIA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Professore associato

ORRIERI CARLO

Settore MATH-03/B - Probabilità e statistica matematica
Gruppo 01/MATH-03 - ANALISI MATEMATICA, PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Professore associato

PAVARINO LUCA FRANCO

Settore MATH-05/A - Analisi numerica
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Gruppo 01/MATH-05 - ANALISI NUMERICA
Professore Ordinario

PEDRONI PAOLO

Settore FIS/01 - Fisica Sperimentale
AREA MIN. 02 - Scienze fisiche
Docente

PIROLA GIAN PIETRO

Settore MATH-02/B - Geometria
Gruppo 01/MATH-02 - ALGEBRA E GEOMETRIA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Professore Ordinario

PRIOLA ENRICO

Settore MATH-03/B - Probabilità e statistica matematica
Gruppo 01/MATH-03 - ANALISI MATEMATICA, PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Professore Ordinario

RINALDI PAOLO

Settore MATH-04/A - Fisica matematica
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Gruppo 01/MATH-04 - FISICA MATEMATICA
Ricercatore

ROCCA ELISABETTA

Settore MATH-03/A - Analisi matematica
Gruppo 01/MATH-03 - ANALISI MATEMATICA, PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Professore Ordinario

RONDI LUCA

Settore MATH-03/A - Analisi matematica
Gruppo 01/MATH-03 - ANALISI MATEMATICA, PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Professore associato

ROSSI EDUARDO

Settore ECON-05/A - Econometria
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-05 - ECONOMETRIA
Professore OrdinarioDIRETTORE DI DIPARTIMENTO

ROSSO RICCARDO

Settore MATH-01/B - Didattica e storia della matematica
Gruppo 01/MATH-01 - LOGICA MATEMATICA, DIDATTICA E STORIA DELLA MATEMATICA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Professore associato

SALVARANI FRANCESCO

Settore MATH-04/A - Fisica matematica
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Gruppo 01/MATH-04 - FISICA MATEMATICA
Professore associato

SANGALLI GIANCARLO

Settore MATH-05/A - Analisi numerica
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Gruppo 01/MATH-05 - ANALISI NUMERICA
Professore Ordinario

SANTI GEORGE RICHARD PAUL

Settore MATH-01/B - Didattica e storia della matematica
Gruppo 01/MATH-01 - LOGICA MATEMATICA, DIDATTICA E STORIA DELLA MATEMATICA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Professore associato

SCHIAVINA MICHELE

Settore MATH-04/A - Fisica matematica
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Gruppo 01/MATH-04 - FISICA MATEMATICA
Professore associato

SEGATTI ANTONIO GIOVANNI

Settore MATH-03/A - Analisi matematica
Gruppo 01/MATH-03 - ANALISI MATEMATICA, PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Professore Ordinario

TRAPANI LORENZO

Settore ECON-05/A - Econometria
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-05 - ECONOMETRIA
Professore Ordinario

VIRGA EPIFANIO GUIDO

Settore MATH-04/A - Fisica matematica
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Gruppo 01/MATH-04 - FISICA MATEMATICA
Professore Ordinario

ZANELLA MATTIA

Settore MATH-04/A - Fisica matematica
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Gruppo 01/MATH-04 - FISICA MATEMATICA
Professore associato
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