Il tuo corso si propone di fornire le competenze teoriche e pratiche per comprendere e applicare i principi delle Nanoscienze e delle Nanotecnologie, con l’obiettivo di esplorare e manipolare la materia a scala nanometrica per innovazioni scientifiche e tecnologiche.
Prerequisiti
Nozioni di base di elettromagnetismo e di fisica dello stato solido.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Verifica Apprendimento
L’esame consiste in una prova orale, durante la quale si verifica la conoscenza degli argomenti trattati nel corso e la padronanza delle metodologie presentate. Nella prima parte dell’esame, lo studente può presentare in modo approfondito un argomento a scelta tra quelli trattati durante il corso. Successivamente, il colloquio proseguirà su altri argomenti affrontati nel programma.
Testi
I testi di riferimento vengono regolarmente aggiornati; il docente indicherà ogni anno i testi più adatti.
Contenuti
Il corso tratterà i seguenti argomenti e altri che verranno aggiunti periodicamente per l’aggiornamento del programma:
Introduzione alle nanoscienze quantistiche. Materiali quantistici e a bassa dimensionalità. La microscopia a effetto tunnel quantistico. Il grafene e le sue proprietà quantistiche. Nanomateriali organici e a semiconduttore per esperimenti quantistici. Nanomateriali per optoelettronica, celle solari e nanodispositivi. Nanotecnologie: fabbricazione di nanomateriali e dispositivi quantistici. Esperimenti con motori molecolari. Fisica quantistica sperimentale con nanomateriali. Esperimenti con l’effetto Hall quantistico intero e frazionario. Esperimenti sulla farfalla di Hofstadter quantistica.