Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIPV
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIPV

|

UNIFIND

unipv.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

509290 - ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLO SPORT E DI STRUTTURE SPORTIVE

insegnamento
ID:
509290
Durata (ore):
40
CFU:
5
SSD:
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (14/10/2024 - 17/01/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Finalità del corso è di mettere a disposizione degli allievi, di raccogliere e rielaborare più elementi possibili del mondo organizzativo e gestionale sportivo, per attività, eventi e impianti sportivi

Metodi didattici

Valutazione iniziale di aspettative e conoscenze.
Attività frontale teorica con laboratori di studio, creatività ed organizzazione di progetti.
Non è richiesta firma obbligatoria di presenza

Verifica Apprendimento

La valutazione sommativa verrà proposta in forma scritta con domande a risposta chiusa (4 items) espressa in trentesimi.

Testi

• Lo sport e le sue regole – Martinelli, Romei, Russo, Edizioni SDS
• Sport marketing – Mary Floriddia, Hoepli
• Management e gestione dello Sport – F. Ascani, Franco Angeli Editore
• Sport Marketing, il nuovo ruolo della comunicazione, P. Zagnoli, E. Radicchi, Franco Angeli Editore
• La responsabilità sociale delle organizzazioni sportive – Giovanni Esposito, Edizioni SDS
• Far eccellere il team, impresa e sport a confronto – Intonti, Valdiserri, Persi, Franco Angeli Editore
• Comunicare per informare e coordinare – Valter Borsellini, Calzetti e Mariucci Editore
• Comunicazione e marketing delle imprese sportive, A. Prunesti, Franco Angeli Editore
• Il marketing e la comunicazione nello sport, E.F. Giangreco, Franco Angeli Editore
• Elementi di economia e marketing per scienze motorie, S.Parodi, Piccin Editore
• Gestire una piscina Ed. Il Campo
• Strategie per il business dello sport – Libreria dello sport
• Nuove regole di marketing & pr – D.M. Scott Libreria dello sport

Contenuti

• Lo sport e l’attività motoria in Italia
• Le figure di riferimento dello sport in Italia
• Le associazioni e le società sportive dilettantistiche (associazionismo senza scopro di lucro)
• Il lavoro ed i rapporti di lavoro nel mondo sportivo
• La gestione dello sport in Italia: pubblica, privata o mista su strutture pubbliche o private
• La gara di appalto
• Gli impianti sportivi: tipologie e caratteristiche
• Comunicazione, marketing e pubblicità per il “mercato sportivo”
• Gli eventi sportivi
• Gestione delle risorse umane e leadership
• La total quality del servizio e sistemi d'indagine
• Gli impianti tecnologici e manutenzione e nuove tecnologie di efficientamento energetico

Lingua Insegnamento

Italiano

Corsi

Corsi

SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

DEL BIANCO MARCO
Docente
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.3.0