Finalità del corso è di mettere a disposizione degli allievi, di raccogliere e rielaborare più elementi possibili del mondo organizzativo e gestionale sportivo, per attività, eventi e impianti sportivi
Metodi didattici
Valutazione iniziale di aspettative e conoscenze. Attività frontale teorica con laboratori di studio, creatività ed organizzazione di progetti. Non è richiesta firma obbligatoria di presenza
Verifica Apprendimento
La valutazione sommativa verrà proposta in forma scritta con domande a risposta chiusa (4 items) espressa in trentesimi.
Testi
• Lo sport e le sue regole – Martinelli, Romei, Russo, Edizioni SDS • Sport marketing – Mary Floriddia, Hoepli • Management e gestione dello Sport – F. Ascani, Franco Angeli Editore • Sport Marketing, il nuovo ruolo della comunicazione, P. Zagnoli, E. Radicchi, Franco Angeli Editore • La responsabilità sociale delle organizzazioni sportive – Giovanni Esposito, Edizioni SDS • Far eccellere il team, impresa e sport a confronto – Intonti, Valdiserri, Persi, Franco Angeli Editore • Comunicare per informare e coordinare – Valter Borsellini, Calzetti e Mariucci Editore • Comunicazione e marketing delle imprese sportive, A. Prunesti, Franco Angeli Editore • Il marketing e la comunicazione nello sport, E.F. Giangreco, Franco Angeli Editore • Elementi di economia e marketing per scienze motorie, S.Parodi, Piccin Editore • Gestire una piscina Ed. Il Campo • Strategie per il business dello sport – Libreria dello sport • Nuove regole di marketing & pr – D.M. Scott Libreria dello sport
Contenuti
• Lo sport e l’attività motoria in Italia • Le figure di riferimento dello sport in Italia • Le associazioni e le società sportive dilettantistiche (associazionismo senza scopro di lucro) • Il lavoro ed i rapporti di lavoro nel mondo sportivo • La gestione dello sport in Italia: pubblica, privata o mista su strutture pubbliche o private • La gara di appalto • Gli impianti sportivi: tipologie e caratteristiche • Comunicazione, marketing e pubblicità per il “mercato sportivo” • Gli eventi sportivi • Gestione delle risorse umane e leadership • La total quality del servizio e sistemi d'indagine • Gli impianti tecnologici e manutenzione e nuove tecnologie di efficientamento energetico