ID:
502893
Durata (ore):
72
CFU:
9
SSD:
METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (03/03/2025 - 06/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea fornendo allo/a studente/essa le conoscenze e una buona base di comprensione dell’ambito della materia.
Proporre attività diversificate che sviluppino l'aspetto creativo per favorire la capacità di "problem solving" nei diversi ambiti quali educativo/scolastico e motorio/sportivo.
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di eseguire gli elementi di base proposti nel programma, secondo i principi della ginnastica artistica, attraverso l'analisi della postura e della modulazione dell'energia muscolare per ottenere una consapevole gestione dei segmenti corporei.
Dovrà riconoscere e descrivere i contenuti tecnici che caratterizzano le azioni motorie specifiche.
Saper utilizzare in modo adeguato la terminologia specifica della ginnastica.
Dovrà essere in grado di progettare e costruire dei percorsi di apprendimento differenziati a seconda dell'età e dell'ambito lavorativo (scolastico, pre-sportivo e sportivo).
Dovrà essere in grado di applicare le competenze acquisite nel corso di studio sport tecnico-combinatori per progettare e costruire dei percorsi di apprendimento differenziati a seconda dell'età e dell'ambito lavorativo (scolastico, pre-sportivo e sportivo).
Saper trasferire e modificare le abilità caratterizzanti la ginnastica per strutturare, secondo i principi di un apprendimento variato e multilaterale, abilità specifiche di altre discipline sportive.
Proporre attività diversificate che sviluppino l'aspetto creativo per favorire la capacità di "problem solving" nei diversi ambiti quali educativo/scolastico e motorio/sportivo.
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di eseguire gli elementi di base proposti nel programma, secondo i principi della ginnastica artistica, attraverso l'analisi della postura e della modulazione dell'energia muscolare per ottenere una consapevole gestione dei segmenti corporei.
Dovrà riconoscere e descrivere i contenuti tecnici che caratterizzano le azioni motorie specifiche.
Saper utilizzare in modo adeguato la terminologia specifica della ginnastica.
Dovrà essere in grado di progettare e costruire dei percorsi di apprendimento differenziati a seconda dell'età e dell'ambito lavorativo (scolastico, pre-sportivo e sportivo).
Dovrà essere in grado di applicare le competenze acquisite nel corso di studio sport tecnico-combinatori per progettare e costruire dei percorsi di apprendimento differenziati a seconda dell'età e dell'ambito lavorativo (scolastico, pre-sportivo e sportivo).
Saper trasferire e modificare le abilità caratterizzanti la ginnastica per strutturare, secondo i principi di un apprendimento variato e multilaterale, abilità specifiche di altre discipline sportive.
Prerequisiti
Conoscenza della terminologia di ginnastica di base.
Definizione di piani e assi del corpo.
Definizione di capacità e abilità motorie.
Definizione di piani e assi del corpo.
Definizione di capacità e abilità motorie.
Metodi didattici
Lezione frontale
Peer to peer
Lezione simulata
Cooperative learning
Peer to peer
Lezione simulata
Cooperative learning
Verifica Apprendimento
Relazione scritta
Testi
www.federginnastica.it
CAPRIOLA, NO – ROTOLAMENTO, SI di Franco Pistecchia
L’equilibrio nella ginnastica artistica di Franco Pistecchia
Dispense fornite dal docente
CAPRIOLA, NO – ROTOLAMENTO, SI di Franco Pistecchia
L’equilibrio nella ginnastica artistica di Franco Pistecchia
Dispense fornite dal docente
Contenuti
Cenni storici Federazione Ginnastica d'Italia. Riscaldamento e andature generali e specifiche.
Suddivisioni delle specifiche discipline della ginnastica: artistica, ritmica, per tutti, trampolino.
Spiegazione dettagliata degli attrezzi della ginnastica artistica sia femminile che maschile. Spiegazione dettagliata, prova ed errori, progressioni didattiche di insegnamento delle andature generali e specifiche.
Allenamento base dell'equilibrio a terra e a trave. Allenamento base del core a terra.
Capacità fisiche generali e specifiche: Terminologia specifica per l'insegnamento degli elementi sia artistici che di acrobatica.
Definizioni ed esempi pratici di forza, potenza, agilità, resistenza muscolare, coordinazione, flessibilità ed equilibrio.
Allenamento e progressioni didattiche delle andature ginniche specifiche per l'insegnamento dell'acrobatica a terra e in volo.
Allenamento specifico per il core a terra e a parallela.
Allenamento della flessibilità a terra e alla spalliera.
Metodologia d'insegnamento dei salti artistici di base: - salto del gatto
- salto pennello e varianti
- salto raccolto - salto cosacco
- enjambement anche ad un piede.
Metodologia d'insegnamento e progressione didattica della capovolta avanti, capovolta indietro, ruota, verticale, rondata, ponte.
Corpo libero e trave per l'allenamento del core e dell'equilibrio. Utilizzo della spalliera come elemento allenante specifico.
Giochi di gruppo generali e specifici per la fascia d'età 3-5 anni. Giochi di gruppo generali e specifici per la fascia d'età 5-7 anni.
Giochi di gruppo generali e specifici per la fascia d'età 8-10 anni. Condizionamento generale e specifico per le categorie silver e gold anche giovanili.
Introduzione all'utilizzo del mini-trampolino
Suddivisioni delle specifiche discipline della ginnastica: artistica, ritmica, per tutti, trampolino.
Spiegazione dettagliata degli attrezzi della ginnastica artistica sia femminile che maschile. Spiegazione dettagliata, prova ed errori, progressioni didattiche di insegnamento delle andature generali e specifiche.
Allenamento base dell'equilibrio a terra e a trave. Allenamento base del core a terra.
Capacità fisiche generali e specifiche: Terminologia specifica per l'insegnamento degli elementi sia artistici che di acrobatica.
Definizioni ed esempi pratici di forza, potenza, agilità, resistenza muscolare, coordinazione, flessibilità ed equilibrio.
Allenamento e progressioni didattiche delle andature ginniche specifiche per l'insegnamento dell'acrobatica a terra e in volo.
Allenamento specifico per il core a terra e a parallela.
Allenamento della flessibilità a terra e alla spalliera.
Metodologia d'insegnamento dei salti artistici di base: - salto del gatto
- salto pennello e varianti
- salto raccolto - salto cosacco
- enjambement anche ad un piede.
Metodologia d'insegnamento e progressione didattica della capovolta avanti, capovolta indietro, ruota, verticale, rondata, ponte.
Corpo libero e trave per l'allenamento del core e dell'equilibrio. Utilizzo della spalliera come elemento allenante specifico.
Giochi di gruppo generali e specifici per la fascia d'età 3-5 anni. Giochi di gruppo generali e specifici per la fascia d'età 5-7 anni.
Giochi di gruppo generali e specifici per la fascia d'età 8-10 anni. Condizionamento generale e specifico per le categorie silver e gold anche giovanili.
Introduzione all'utilizzo del mini-trampolino
Lingua Insegnamento
Italiano
Corsi
Corsi
SCIENZE E TECNICHE DELLO SPORT
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone (3)
No Results Found