L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea fornendo allo/a studente/essa le conoscenze e una buona base di comprensione dell’ambito della materia. Proporre attività diversificate che sviluppino l'aspetto creativo per favorire la capacità di "problem solving" nei diversi ambiti quali educativo/scolastico e motorio/sportivo. Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di eseguire gli elementi di base proposti nel programma, secondo i principi della ginnastica artistica, attraverso l'analisi della postura e della modulazione dell'energia muscolare per ottenere una consapevole gestione dei segmenti corporei. Dovrà riconoscere e descrivere i contenuti tecnici che caratterizzano le azioni motorie specifiche. Saper utilizzare in modo adeguato la terminologia specifica della ginnastica. Dovrà essere in grado di progettare e costruire dei percorsi di apprendimento differenziati a seconda dell'età e dell'ambito lavorativo (scolastico, pre-sportivo e sportivo). Dovrà essere in grado di applicare le competenze acquisite nel corso di studio sport tecnico-combinatori per progettare e costruire dei percorsi di apprendimento differenziati a seconda dell'età e dell'ambito lavorativo (scolastico, pre-sportivo e sportivo). Saper trasferire e modificare le abilità caratterizzanti la ginnastica per strutturare, secondo i principi di un apprendimento variato e multilaterale, abilità specifiche di altre discipline sportive.
Prerequisiti
Conoscenza della terminologia di ginnastica di base. Definizione di piani e assi del corpo. Definizione di capacità e abilità motorie.
Metodi didattici
Lezione frontale Peer to peer Lezione simulata Cooperative learning
Verifica Apprendimento
Relazione scritta
Testi
www.federginnastica.it CAPRIOLA, NO – ROTOLAMENTO, SI di Franco Pistecchia L’equilibrio nella ginnastica artistica di Franco Pistecchia Dispense fornite dal docente
Contenuti
Cenni storici Federazione Ginnastica d'Italia. Riscaldamento e andature generali e specifiche. Suddivisioni delle specifiche discipline della ginnastica: artistica, ritmica, per tutti, trampolino. Spiegazione dettagliata degli attrezzi della ginnastica artistica sia femminile che maschile. Spiegazione dettagliata, prova ed errori, progressioni didattiche di insegnamento delle andature generali e specifiche. Allenamento base dell'equilibrio a terra e a trave. Allenamento base del core a terra. Capacità fisiche generali e specifiche: Terminologia specifica per l'insegnamento degli elementi sia artistici che di acrobatica. Definizioni ed esempi pratici di forza, potenza, agilità, resistenza muscolare, coordinazione, flessibilità ed equilibrio. Allenamento e progressioni didattiche delle andature ginniche specifiche per l'insegnamento dell'acrobatica a terra e in volo. Allenamento specifico per il core a terra e a parallela. Allenamento della flessibilità a terra e alla spalliera. Metodologia d'insegnamento dei salti artistici di base: - salto del gatto - salto pennello e varianti - salto raccolto - salto cosacco - enjambement anche ad un piede. Metodologia d'insegnamento e progressione didattica della capovolta avanti, capovolta indietro, ruota, verticale, rondata, ponte. Corpo libero e trave per l'allenamento del core e dell'equilibrio. Utilizzo della spalliera come elemento allenante specifico. Giochi di gruppo generali e specifici per la fascia d'età 3-5 anni. Giochi di gruppo generali e specifici per la fascia d'età 5-7 anni. Giochi di gruppo generali e specifici per la fascia d'età 8-10 anni. Condizionamento generale e specifico per le categorie silver e gold anche giovanili. Introduzione all'utilizzo del mini-trampolino