Obiettivo del corso è quello di fornire i principali elementi conoscitivi e culturali sui temi dell’igiene, della medicina preventiva e della sanità pubblica, con particolare riferimento agli ambiti di applicazione della medicina e chirurgia, nonché permettere di comprenderne la rilevanza professionale e sociale. In questo corso verrà fornita una panoramica sulle ultime evidenze relative ai determinanti biologici, psicologici, comportamentali, sociali, economici e ambientali di salute e sulla salute globale e le sue recenti evoluzioni.
Prerequisiti
Concetti base di salute e suoi determinanti
Metodi didattici
Lezioni frontali e casi studio.
Verifica Apprendimento
Esame scritto composto da 30 domande a scelta multipla (5 opzioni, di cui una sola corretta), da completare in 30 minuti, con un punteggio massimo di 30/30. Ogni risposta corretta assegna 1 punto; per ogni risposta errata verranno sottratti 0,2 punti. Coloro che superano la prova scritta con un punteggio di 27/30 possono sostenere, su base volontaria, una prova orale, che consente di ottenere una valutazione massima di 30/30 con lode. Gli studenti che non rispettano i requisiti di frequenza previsti dal Regolamento di Facoltà (75% delle lezioni): dovranno sostenere sia la prova scritta sia la prova orale, che sarà obbligatoria per loro;
dovranno altresì integrare il programma con una bibliografia aggiuntiva fornita dal docente, che sarà oggetto della prova orale. I risultati saranno comunicati tramite la piattaforma Esse3. Durante le lezioni verranno proposti numerosi esempi di domande d’esame.
Testi
Guest, C., Ricciardi, W., Kawachi, I., & Lang, I. (Eds.). (2013). Oxford handbook of public health practice. OUP Oxford.
Altri testi aggiornati di Igiene e Medicina Preventiva Letture aggiuntive e materiale didattico
Contenuti
Concetti generali di salute e malattia applicati agli ambiti di interesse della medicina e chirurgia: definizioni e concetti generali di igiene e medicina preventiva, determinanti di salute, livelli di prevenzione, promozione della salute, educazione sanitaria. Discuteremo la complessità dei determinanti e delle loro interazioni: è necessario comprendere che affrontare i determinanti di salute per migliorare la salute della popolazione e ridurre le disuguaglianze sanitarie richiede molteplici azioni, su scale diverse, in ambiti diversi e prestando attenzione a fasi diverse nell'arco della vita. Elementi di prevenzione e controllo delle malattie infettive e cronico-degenerative: profilassi generale e speciale delle malattie infettive, elementi di vaccinologia, prevenzione primaria e secondaria delle patologie cronico-degenerative. Fondamenti di salute globale.