Obiettivo del corso è quello di fornire i principali elementi conoscitivi e culturali sui temi dell’igiene, della medicina preventiva e della sanità pubblica, con particolare riferimento agli ambiti di applicazione della medicina e chirurgia, nonché permettere di comprenderne la rilevanza professionale e sociale.
Prerequisiti
Concetti base di salute e suoi determinanti; le sfide della salute globale nel XXI secolo.
Metodi didattici
Lezioni frontali e casi studio.
Verifica Apprendimento
Esame scritto con 40 domande a risposta multipla (5 opzioni di cui una sola corretta) da svolgersi in 40 minuti. Per ogni risposta esatta saranno attribuiti 1,3 punti. Per ogni errore saranno sottratti 0,2 punti. I risultati verrano notificati tramite la piattaforma Esse3. Durante le lezioni verrano presentati numerosi esempi di domande d’esame.
Testi
Guest, C., Ricciardi, W., Kawachi, I., & Lang, I. (Eds.). (2013). Oxford handbook of public health practice. OUP Oxford.
Altri testi aggiornati di Igiene e Medicina Preventiva Letture aggiuntive e materiale didattico
Contenuti
Concetti generali di salute e malattia applicati agli ambiti di interesse della medicina e chirurgia: definizioni e concetti generali di igiene e medicina preventiva, determinanti di salute, livelli di prevenzione, promozione della salute, educazione sanitaria
Elementi di metodologia epidemiologica applicata agli ambiti di interesse della medicina e chirurgia: fonti dei dati e sistemi di sorveglianza, misure di frequenza, misure di effetto, principali disegni di studio osservazionali e sperimentali con finalità descrittive e analitiche
Elementi di legislazione ed organizzazione sanitaria applicati agli ambiti di interesse della medicina e chirurgia: sistemi sanitari ed organizzazione dell’assistenza, qualità e sicurezza.
Elementi di prevenzione e controllo delle malattie infettive e cronico-degenerative: profilassi generale e speciale delle malattie infettive, elementi di vaccinologia, prevenzione primaria e secondaria delle patologie cronico-degenerative.