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  1. Insegnamenti

500268 - MARKETING RELAZIONALE

insegnamento
ID:
500268
Durata (ore):
66
CFU:
9
SSD:
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di delineare il percorso evolutivo che il concetto di marketing ha seguito nel corso degli anni quale risultato del progressivo adattamento ai mutamenti intervenuti nell'ambiente economico e sociale, nei modelli di consumo, nelle tecnologie e, soprattutto, nell'approccio strategico delle imprese.

Prerequisiti

Non sono presenti prerequisiti formali. E' consigliata la conoscenza delle nozioni impartite negli insegnamenti base di Economia e gestione delle imprese e Marketing.

Metodi didattici

Alle più tradizionali lezioni frontali verranno proposti interventi esterni nella forma di seminari ed attività di gruppo su tematiche proprie del marketing applicato in contesti innovativi. I lavori di gruppo saranno svolti assieme ai tutor e poi presentate in aula I contenuti dei seminari, delle esercitazioni e dei lavori di gruppo verranno definiti all'inizio delle lezioni e resi noti agli studenti anche sulla pagina e-learning (KIRO) dell’insegnamento

Verifica Apprendimento

Esame orale - la prova è finalizzata a comprende sia le conoscenze e le competenze acquisite sia la capacità di approcciare in modo critico le diverse tematiche affrontate.
Scala di valutazione: (0-30). E' possibile l'assegnazione della Lode

Testi

Carla Bruna Cattaneo, L'evoluzione del consumatore lo sviluppo del marketing - Una relazione indissolubile, Cacucci Editore, Bari, 2017

Tra le letture integrative e di approfondimento che saranno indicate nel corso delle lezioni si ricorda:
E. Amaturo, Metodologia della ricerca sociale, UTET, Novara, 2012
G. Fabris, La società post-crescita - Consumi e stili di vita, EGEA, Milano, 2010

Contenuti

- L'evoluzione del concetto di marketing ed il suo nuovo ruolo.
- Dal marketing transazionale al marketing relazionale
- Le dimensioni del marketing relazionale: il nuovo concetto di valore per i consumatori e la creazione di valore attraverso i consumatori.
- I fattori critici di successo: gli uomini, il processo, la tecnologia, la conoscenza.
- Fedeltà del cliente e Corporate Reputation come valori d'impresa.

- Il Customer Relationship Management quale strumento di sviluppo dell'approccio relazionale.

- Alcuno casi di studio ed esempi di best practices

Lingua Insegnamento

Italiano

Altre informazioni

NOTA: le studentesse/ studenti iscritte/i al programma "Modalità didattiche inclusive" sono pregate/i di contattare il Docente e il Referente del Corso di Laurea al fine di valutare le esigenze specifiche e definire azioni di supporto mirate.

Corsi

Corsi

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone

Persone

CATTANEO CARLA BRUNA ANGELA
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-07 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Settore ECON-07/A - Economia e gestione delle imprese
Professore associato
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