Il corso si propone di delineare il percorso evolutivo che il concetto di marketing ha seguito nel corso degli anni quale risultato del progressivo adattamento ai mutamenti intervenuti nell'ambiente economico e sociale, nei modelli di consumo, nelle tecnologie e, soprattutto, nell'approccio strategico delle imprese.
Prerequisiti
Non sono presenti prerequisiti formali. E' consigliata la conoscenza delle nozioni impartite negli insegnamenti base di Economia e gestione delle imprese e Marketing.
Metodi didattici
Alle più tradizionali lezioni frontali verranno proposti interventi esterni nella forma di seminari ed attività di gruppo su tematiche proprie del marketing applicato in contesti innovativi. I lavori di gruppo saranno svolti assieme ai tutor e poi presentate in aula I contenuti dei seminari, delle esercitazioni e dei lavori di gruppo verranno definiti all'inizio delle lezioni e resi noti agli studenti anche sulla pagina e-learning (KIRO) dell’insegnamento
Verifica Apprendimento
Esame orale - la prova è finalizzata a comprende sia le conoscenze e le competenze acquisite sia la capacità di approcciare in modo critico le diverse tematiche affrontate. Scala di valutazione: (0-30). E' possibile l'assegnazione della Lode
Testi
Carla Bruna Cattaneo, L'evoluzione del consumatore lo sviluppo del marketing - Una relazione indissolubile, Cacucci Editore, Bari, 2017
Tra le letture integrative e di approfondimento che saranno indicate nel corso delle lezioni si ricorda: E. Amaturo, Metodologia della ricerca sociale, UTET, Novara, 2012 G. Fabris, La società post-crescita - Consumi e stili di vita, EGEA, Milano, 2010
Contenuti
- L'evoluzione del concetto di marketing ed il suo nuovo ruolo. - Dal marketing transazionale al marketing relazionale - Le dimensioni del marketing relazionale: il nuovo concetto di valore per i consumatori e la creazione di valore attraverso i consumatori. - I fattori critici di successo: gli uomini, il processo, la tecnologia, la conoscenza. - Fedeltà del cliente e Corporate Reputation come valori d'impresa.
- Il Customer Relationship Management quale strumento di sviluppo dell'approccio relazionale.
- Alcuno casi di studio ed esempi di best practices
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
NOTA: le studentesse/ studenti iscritte/i al programma "Modalità didattiche inclusive" sono pregate/i di contattare il Docente e il Referente del Corso di Laurea al fine di valutare le esigenze specifiche e definire azioni di supporto mirate.