ID:
510839
Durata (ore):
40
CFU:
6
SSD:
POLITICA ECONOMICA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Lo scopo di questo insegnamento è di fornire agli studenti le basi per comprendere il ruolo economico e sociale che le imprese svolgono, o possono svolgere, sul territorio e per le comunità. Si farà riferimento a diverse tipologie d'impresa per dimensione, settore, forma giuridica (dalle imprese più grandi e strutturate alle imprese medio/piccole e di natura familiare, dalle benefit corporation alle imprese sociali e alle imprese cooperative). Obiettivo principale è quello di riflettere sull'importanza del ruolo economico e sociale delle imprese, nella produzione di valore (economico e sociale) e nei processi di sviluppo dei territori in una prospettiva di sostenibilità ambientale e sociale.
Prerequisiti
non richiesti
Metodi didattici
L'insegnamento adotterà una prospettiva multidisciplinare che spazierà dall'economia aziendale all'economia dello sviluppo, dal diritto all'etica, dalla sociologia alla storia economica così da permettere agli studenti di avere una visione poliedrica del legame impresa-comunità. Farà inoltre ricorso a casi studio specifici e a testimonianze da parte di imprese, associazioni e organizzazioni territoriali che saranno oggetto di lavori di gruppo e analisi di caso da parte degli studenti.
Verifica Apprendimento
Oltre a un esame scritto, vi saranno lavori di gruppo e discussione di casi studio
Testi
Il materiale didattico (articoli, studio di casi, ppt, etc.) sarà reso disponibile all'inizio delle lezioni e nel corso dello svolgimento dell'insegnamento
Contenuti
L'insegnamento affronta le relazioni tra impresa e comunità attraverso una prospettiva multidisciplinare. Si guarderà alle imprese come attori e agenti di cambiamento sociale ed economico, in relazione al contesto a cui appartengono, per riflettere: i) sulle diverse modalità di fare impresa e sul valore sociale (oltre che economico) che le imprese producono nelle comunità; ii) sulla responsabilità sociale delle imprese e sulle dimensioni della sostenibilità (ambientale, sociale e di governance); iii) sull'imprenditorialità femminile come elemento di sviluppo e di promozione dei territori; iv) sulle pratiche di innovazione e di inclusione sociale; v)su possibili percorsi di co-progettazione e collaborazione tra imprese, istituzioni (in particolare le università) e comunità per lo sviluppo locale, ivi incluso ripopolamento degli spazi agricoli delle aree interne e dei territori montani.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Il corso è aperto a tutti gli studenti di laurea e di laurea magistrale di ogni dipartimento.
Il corso si svolgerà presso il Collegio Santa Caterina tendenzialmente nel tardo pomeriggio (17-19) per evitare sovrapposizioni con altri corsi e favorire la frequenza.
Il corso si svolgerà presso il Collegio Santa Caterina tendenzialmente nel tardo pomeriggio (17-19) per evitare sovrapposizioni con altri corsi e favorire la frequenza.
Corsi
Corsi
3 anni
No Results Found
Persone
Persone (3)
No Results Found