Il corso mira a fornire competenze per l’ottimizzazione (attraverso upgrade gestionali e strutturali) delle performance di impianti di trattamento acque e rifiuti e contestualmente la valorizzazione dei residui prodotti.
Prerequisiti
Conoscenze di chimica, e nozioni progettuali riguardanti gli impianti di trattamento acque e rifiuti.
Metodi didattici
Il corso è organizzato in lezioni frontali ed esercitazioni. Le attività formative sono completate da visite tecniche ad impianti per il trattamento di rifiuti.
Verifica Apprendimento
Prova scritta seguita da prova orale Parametri di valutazione: Capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell’esposizione, competenza nell’impiego del lessico specialistico. Le domande verteranno sia sulla parte di teoria che sulla parte di esercitazione. Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi Numero e tipologie delle prove che concorrono alla valutazione finale: prova finale (scritto + orale). L’accesso alla prova orale è consentito previo superamento dello scritto (con almeno 18/30).
Testi
1 - Slide del corso. 2 - Bertanza Giorgio, Collivignarelli Carlo (2012). Impianti di trattamento acque: verifiche di funzionalità e collaudo – manuale operativo. Hoepli. 3 - Bertanza Giorgio, Foladori Paola, Guglielmi Lorena (2018). Recupero di materia e di energia negli impianti di depurazione. Maggioli Editore - Ambiente & Territorio. 4- Metcalf & Eddy (2005). Ingegneria delle acque reflue: trattamento e riuso. McGraw Hill.
Contenuti
OTTIMIZZAZIONE DEGLI IMPIANTI Criteri di ottimizzazione degli impianti di trattamento. Stesura di piani di monitoraggio. Studio della trattabilità biologica. Verifiche di funzionalità (verifica idrodinamica, capacità di trasferimento dell’ossigeno, sedimentabilità). Risparmio energetico negli impianti di trattamento delle acque. VALORIZZAZIONE DEI RESIDUI Tecniche di valorizzazione dei residui sabbiosi, dei residui fangosi (chimici e biologici) e degli effluenti di depurazione. VISITA TECNICA ad un impianto di trattamento rifiuti.