ID:
503385
Durata (ore):
42
CFU:
6
SSD:
MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
Anno:
2025
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (02/03/2026 - 12/06/2026)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Sviluppo di una sensibilità poetico-musicale interdisciplinare, attenta non solo a ciascuno dei due campi linguistico-espressivi ma anche agli effetti complessivi della loro mutua interazione. Formazione di una coscienza storica e critica di orientamento transculturale, relativa all’evoluzione del linguaggio poetico-musicale nell’ambito della canzone d’autore internazionale, al di là delle barriere fra ‘colto ‘ e ‘popolare’.
Prerequisiti
Conoscenza delle nozioni basilari dei rapporti fra poesia e musica, corrispondenti ai contenuti del corso di Storia della Poesia per musica 1 e del suo principale testo di riferimento (La Via 2006, qui sotto mantenuto in bibliografia).
Metodi didattici
Il corso è organizzato in lezioni frontali, inizialmente di carattere teorico e storico-estetico, in seguito di taglio pratico-analitico, esecutivo, interpretativo. In fase di analisi, ampio spazio verrà dato all’ascolto (o anche video-ascolto) non solo delle registrazioni storiche più significative, ma anche di esecuzioni dal vivo curate dallo stesso docente, nel corso delle quali si incoraggerà la partecipazione degli studenti. In tal senso si può parlare di didattica performativa e multimediale, tale da coinvolgere anche attività seminariali integrative. Le 12 ore di esercitazione, parte integrante del percorso didattico, prevedono il coinvolgimento degli studenti frequentanti in una delle due possibili attività seguenti: (1) partecipazione, insieme agli studenti del corso di Musiche popolari contemporanee 2 (prof. Alessandro Bratus), al workshop di creazione collettiva “La Città della Canzone” (di cui non è ancora certa l’effettiva realizzazione); (2) in alternativa, esercitazioni di gruppo con approfondimenti analitici inerenti ai repertori trattati durante il corso (Chico Buarque e MPB), con particolare riferimento allo studio del processo compositivo e al problema della traduzione intesa come transcreazione.
Verifica Apprendimento
Presentazione seminariale (per chi frequenta) oppure discussione di elaborato analitico scritto come parte del colloquio orale (per chi non frequenta); l’elaborato va consegnato al docente almeno una settimana in anticipo rispetto alla data dell’esame. Colloquio orale volto ad accertare non solo le specifiche competenze acquisite – di ordine teorico, storico-estetico e tecnico-analitico – ma anche la capacità critica di esporre il proprio punto di vista intorno agli aspetti fondamentali messi a fuoco durante il corso e/o nei testi di riferimento.
Testi
(1) Parte generale:
– S. LA VIA, Poesia per musica e musica per poesia. Dai trovatori a Paolo Conte, Roma, Carocci, 2006: parte prima (volume); parte seconda (CD-ROM): introduzione e cap. 6.
– M. SANTORO, Effetto Tenco. Genealogia della canzone d’autore, Bologna, Il Mulino, 2020.
– J. TOMATIS, “Vorrei trovar parole nuove”. Il neologismo “cantautore” e l’deologia dei generi musicali nella canzone italiana degli anni Sessanta, «JASPM»,1/2 (2020), pp. 1-23.
– S. LA VIA, Princìpi e modelli formali della canzone d’autore, in Le forme della canzone, a cura di E. Careri e G. Ruberti, Lucca, LIM, 2014, pp. 3-43.
– S. LA VIA, Canzone d’autore, «DEUMM online», New York, Repertoire International de Littérature Musicale, 2025 (13pp.).
(2) Argomento specifico:
– S. LA VIA, Il mare nel «Cancioneiro» bahiano di Dorival Caymmi (e nel romanzo «Mar Morto» di Jorge Amado), in La canzone, il mare, a cura di E. Careri e S. Frasca, Lucca, LIM, 2012, pp. 143-252.
– S. LA VIA, Chico Buarque, Canzoni, traduzione con testo a fronte, saggio introduttivo, appendici documentarie, schede critiche (CD-rom) e incisioni inedite (CD-audio), Pavia University Press, Pavia, 2014.
– S. LA VIA – C. COSI, Bossa Nova Canção. Prospettive teoriche e analisi poetico-musicali, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2017.
– S. LA VIA, “Gained in Translation”: ‘Bardóci’ transcreatore delle canzoni di Chico Buarque, in Sergio Bardotti: il poeta per musica, il traduttore, il produttore, a cura di S. La Via e C. Cosi, Roma, Squilibri, 2022, pp. 53-128.
S. LA VIA, Processo creativo e compositivo nelle canzoni di Chico Buarque. Con uno studio degli schizzi e abbozzi sonori di “Carioca”, Roma, Neoclassica, 2024.
Dispense e altro materiale bibliografico-documentario in distribuzione durante il corso.
– S. LA VIA, Poesia per musica e musica per poesia. Dai trovatori a Paolo Conte, Roma, Carocci, 2006: parte prima (volume); parte seconda (CD-ROM): introduzione e cap. 6.
– M. SANTORO, Effetto Tenco. Genealogia della canzone d’autore, Bologna, Il Mulino, 2020.
– J. TOMATIS, “Vorrei trovar parole nuove”. Il neologismo “cantautore” e l’deologia dei generi musicali nella canzone italiana degli anni Sessanta, «JASPM»,1/2 (2020), pp. 1-23.
– S. LA VIA, Princìpi e modelli formali della canzone d’autore, in Le forme della canzone, a cura di E. Careri e G. Ruberti, Lucca, LIM, 2014, pp. 3-43.
– S. LA VIA, Canzone d’autore, «DEUMM online», New York, Repertoire International de Littérature Musicale, 2025 (13pp.).
(2) Argomento specifico:
– S. LA VIA, Il mare nel «Cancioneiro» bahiano di Dorival Caymmi (e nel romanzo «Mar Morto» di Jorge Amado), in La canzone, il mare, a cura di E. Careri e S. Frasca, Lucca, LIM, 2012, pp. 143-252.
– S. LA VIA, Chico Buarque, Canzoni, traduzione con testo a fronte, saggio introduttivo, appendici documentarie, schede critiche (CD-rom) e incisioni inedite (CD-audio), Pavia University Press, Pavia, 2014.
– S. LA VIA – C. COSI, Bossa Nova Canção. Prospettive teoriche e analisi poetico-musicali, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2017.
– S. LA VIA, “Gained in Translation”: ‘Bardóci’ transcreatore delle canzoni di Chico Buarque, in Sergio Bardotti: il poeta per musica, il traduttore, il produttore, a cura di S. La Via e C. Cosi, Roma, Squilibri, 2022, pp. 53-128.
S. LA VIA, Processo creativo e compositivo nelle canzoni di Chico Buarque. Con uno studio degli schizzi e abbozzi sonori di “Carioca”, Roma, Neoclassica, 2024.
Dispense e altro materiale bibliografico-documentario in distribuzione durante il corso.
Contenuti
Definizioni di ‘autorialità’ e declinazioni del concetto in vari repertori della ‘canzone’ moderna e contemporanea; inquadramento storico, sociologico ed estetico della nozione di ‘canzone d’autore’; introduzione ad approcci metodologici e strumenti analitici utili allo studio di questi repertori e alla ricostruzione dei relativi processi creativi. La parte monografica del corso, di taglio prevalentemente analitico ed esegetico, sarà dedicata ai canzonieri di alcuni fra i maggiori rappresentanti della “Música Popular Brasileira”: con riferimento soprattutto alla grande e ancor viva produzione poetico-musicale di Chico Buarque, in parte anche a quella dei suoi più importanti predecessori e contemporanei: fra cui Dorival Caymmi, Antônio Carlos Jobim, Vinicius de Moraes e João Gilberto, Edu Lobo, Caetano Veloso e Gilberto Gil. Il corso affronterà anche il problema della traduzione poetico-musicale di questi repertori, che in Italia ha da sempre stimolato l’arte transcreativa di autori quali Giorgio Calabrese e Sergio Bardotti, fino a culminare nelle recenti versioni in napoletano realizzate e interpretate dalla cantante Maria Pia De Vito.
Alla fine del corso, lo studente sarà chiamato a svolgere l’analisi poetico-musicale approfondita di una composizione a scelta (tratta da uno dei repertori elencati), da esporre e discutere sotto forma di presentazione seminariale oppure di tesina scritta (vedi anche più sotto: “Modalità di verifica dell’apprendimento”).
Alla fine del corso, lo studente sarà chiamato a svolgere l’analisi poetico-musicale approfondita di una composizione a scelta (tratta da uno dei repertori elencati), da esporre e discutere sotto forma di presentazione seminariale oppure di tesina scritta (vedi anche più sotto: “Modalità di verifica dell’apprendimento”).
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Buona parte del materiale analitico del corso (ad esclusione delle registrazioni audio e audiovisive) verrà via via caricato sulla piattaforma KIRO elearning, rimanendo così a disposizione di tutti gli studenti iscritti (frequentanti o no). Chi è interessato a seguire e a partecipare a ciascuna lezione dovrà ogni volta procurarsi tali dispense-KIRO su preventiva indicazione del docente. Gli studenti non frequentanti dovranno contattare il docente per definire il programma, la composizione da analizzare, l’ulteriore bibliografia.
Corsi
Corsi (2)
MUSICOLOGIA
Laurea Magistrale
2 anni
MUSICOLOGIA
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found