ID:
501372
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
Anno:
2025
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (02/03/2026 - 12/06/2026)
Syllabus
Obiettivi Formativi
I principali obiettivi del corso sono: • approfondire la conoscenza della storia dei concetti dell’estetica musicale moderna per sviluppare la capacità di comprensione di riflessioni estetiche sulla musica e in generale approfondire la consapevolezza della funzione estetica della musica; • padroneggiare in maniera autonoma, consapevole e approfondita gli strumenti concettuali acquisiti per elaborare discorsi e testi complessi e storicamente informati sulla funzione estetica della musica; • migliorare le capacità comunicative padroneggiando termini specifici alla disciplina e consapevolezza della dimensione storica del discorso; • promuovere le capacità di leggere e comprendere in maniera autonoma testi della tradizione filosofica occidentale inerenti alla disciplina e leggere con autonomia di giudizio e confrontare e valutare testi attuali sulle principali questioni estetico-musicali.
Prerequisiti
È presupposta una buona preparazione generale in ambito filosofico e storico a livello della scuola secondaria superiore acquisita nel percorso scolastico oppure tramite letture personali.
Metodi didattici
Lezioni frontali con una fase conclusiva di attività seminariale.
Verifica Apprendimento
L’esame consiste in una prova orale individuale per accertare il conseguimento degli obiettivi formativi dell’insegnamento. Oggetto dell’esame sono i contenuti dei testi di riferimento e, limitatamente agli studenti frequentanti, i contenuti delle lezioni frontali. L’esame orale sarà preceduto dalla consegna di una breve relazione intorno ad un argomento concordato con la docente. Questa prova contribuisce concorre al 20% del voto complessivo di esame. La valutazione finale si basa sul grado di approfondimento e comprensione degli argomenti presentati e sulla capacità di integrare le conoscenze acquisite durante il corso.
Testi
J. Garratt, Music and politics. A Critical Introduction, Cambridge, Cambridge University Press, 2019. Inoltre un volume a scelta tra I seguenti: R. Adlington, Musical Models of Democracy, Oxford, New York Oxford University Press, 2023. E. Buch, Beethoven's Ninth: A Political History, Chicago, University of Chicago Press, 2003. E. Buch, I.C. Zubillaga, M.D.Silva, Composing for the State: Music in Twentieth-Century Dictatorships, Abingdon-New York, Routledge, 2016. J. Garratt, Music, Culture and Social Reform in the Age of Wagner, Cambridge, Cambridge University Press,2010. W. Kinderman, Beethoven: A Political Artist in Revolutionary Times, Chicago, University of Chicago Press, 2020. M. Stokes, Music and Citizenship, New York, Oxford University Press, 2023. J. Street, Music and Politics, Cambridge-Malden, Polity, 2011.
Contenuti
Il rapporto tra musica e politica mette in questione al contempo il principio dell’autonomia estetica e la capacità della musica di avere effetti emotivi, educativi, sociali, politici. Il corso sarà dedicato alla disanima delle principali concezioni estetico-filosofiche che affrontano questi problemi (Th. W. Adorno, Jacques Rancière, Jean-Luc Nancy) e all’approfondimento di alcuni nodi chiave nel rapporto tra musica e politica nella sua accezione classica ristretta alla sfera del potere espresso dalle istituzioni governative (la musica negli stati totalitari, tra propaganda e dissenso; musica e democrazia) e nella sua accezione più estesa che si manifesta nelle micro-relazioni quotidiane di potere tanto nella dimensione pubblica quanto in quella privata (musica e cittadinanza, musica e gender). Nella parte seminariale verranno inoltre affrontati alcuni casi emblematici di rapporto tra musica e politica (Ludwig van Beethoven, Gioachino Rossini, Richard Wagner, Giuseppe Verdi, Dmitrij Šostakovič e Luigi Nono).
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Per sostenere l'esame è necessario consegnare una settimana prima dell'appello una relazione scritta. Le linee guida per la stesura sono disponibili su Kiro. L'argomento della relazione verrà concordato con la docente. Gli studenti che non possono frequentare le lezioni per giustificati motivi potranno avvalersi delle registrazioni delle lezioni disponibili tramite link caricato su Kiro. Gli interessati sono invitati a contattare la docente via mail all'inizio del corso.Su richiesta, la docente è disponibile ad accordare ulteriori ricevimenti in orari extralavorativi, in presenza o online, agli studenti autorizzati a beneficiare della didattica inclusiva. Eventuali materiali utili per la didattica inclusiva verranno consigliati nel corso dei colloqui e successivamente caricati su Kiro.
Corsi
Corsi (2)
MUSICOLOGIA
Laurea Magistrale
2 anni
MUSICOLOGIA
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found