Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIPV
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIPV

|

UNIFIND

unipv.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

510269 - ANALISI DELLA MUSICA MEDIEVALE E RINASCIMENTALE

insegnamento
ID:
510269
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (29/09/2025 - 23/01/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Al termine del corso lo studente:
- conoscerà le problematiche epistemologiche relative all’analisi dei repertori e dei generi musicali del Medioevo e del Rinascimento;
- conoscerà il dibattito musicologico che si è andato sviluppando al riguardo;
- sarà in grado di valutare criticamente le analisi prodotte nel passato e nel presente relativamente a quei repertori e a quei generi;
- sarà in grado di porre domande analitiche pertinenti ai diversi repertori e generi, nonché di impostare e svolgere analisi appropriate a essi.

Prerequisiti

Capacità di seguire l’esecuzione di un brano sulla partitura. Lettura della musica nel setticlavio. Conoscenza del contrappunto e della modalità. Conoscenza della storia della musica medievale e rinascimentale.

Metodi didattici

Lezioni frontali; lettura e commento individuale e collettivo di saggi analitici proposti dal docente; esercitazioni seminariali di analisi di brani scelti.

Verifica Apprendimento

L’apprendimento sarà verificato attraverso (1) un commento di un’analisi d’autore o un’analisi originale dello studente da concordare per tempo con il docente e consegnare per iscritto almeno 10 giorni prima della prova orale, e (2) un colloquio comprendente la discussione dello scritto di cui al punto (1), la verifica della comprensione delle tematiche affrontate durante il corso e la conoscenza della bibliografia.

Testi

- C.V. PALISCA, “Ut oratoria musica”: The Rhetorical Basis of Musical Mannerism, 1972, ripubblicato in ID., Studies in the History of Italian Music and Music Theory, Oxford, Clarendon Press, 1994, pp. 282-311.
- D. LEECH-WILKINSON, Machaut’s ‘Rose, Lis’ and the Problem of Early Music Analysis, “Music Analysis” 3, 1984, pp. 9-28.
- Models of Musical Analysys. Music before 1600, ed. by M. Everist, Oxford, Blackwell, 1992.
- T. CHRISTENSEN, Music Theory and Its Histories, in Music Theory and the Exploration of the Past, ed. by C. Hatch and D. W. Bernstein, Chicago, University of Chicago Press, 1993, pp. 9-39.
- D. SABAINO, Per un’analisi delle strutture compositive nella musica di Francesco Landini: il caso della ballata “Contemplar le gran cose” (31), in “Col dolce suon che da te piove”. Studi su Francesco Landini e la musica del suo tempo. In memoria di Nino Pirrotta, a cura di A. Delfino e M.T Rosa Barezzani, Firenze, Sismel – Edizioni del Galluzzo, 1999, pp. 259–321.
- D SABAINO, Funzioni proemiali del primo sonetto del Canzoniere petrarchesco nella Selva Morale e Spirituale di Claudio Monteverdi, in Intorno a Monteverdi, a cura di M. Caraci Vela e R. Tibaldi, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 1999, pp. 101-123.
- J. MILSOM, Analysing Josquin, in The Josquin Companion, ed. by R. Sherr, Oxford Oxford, University Press, 2000, pp. 431-484.
- M. BENT, La grammatica della musica antica: presupposti per l’analisi, “Rivista di Analisi e di Teoria Musicale”, 10/1, 2004, pp. 41-93.
- D. SABAINO, La modalità come strumento esegetico: Zarlino, Lasso, Ingegneri e il responsorio “Si bona suscepimus”, “Musicalia” 10, 2013 [ma 2021], pp. 1-56.

Approfondimenti bibliografici specifici saranno indicati durante le lezioni.

Contenuti

Introduzione metodologica generale circa le problematiche che le musiche del Medievo e del Rinascimento pongono alla musicologia in quanto oggetti d’analisi;
panorama generale delle tendenze analitiche storiche a riguardo dei repertori e generi musicali medievali e rinascimentali:
lettura commentata e discussione di analisi d’autore considerate come case studies di differenti prospettive analitiche;
impostazione e svolgimento seminariale di analisi di brani musicali scelti.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Poiché nel sistema dei CFU la frequenza è considerata parte integrante del percorso formativo, gli studenti impossibilitati a frequentare le lezioni sono invitati a concordare il prima possibile con il docente i necessari complementi al programma.

Gli studenti che, rientrando in una delle categorie definite dall'ateneo, intendono usufruire delle previste modalità di didattica inclusiva sono egualmente invitati a contattare personalmente e per tempo il docente. Le modalità di verifica dell'apprendimento non subiscono invece variazioni rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti.

Corsi

Corsi (2)

MUSICOLOGIA 
Laurea Magistrale
2 anni
MUSICOLOGIA 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone (2)

SABAINO DANIELE
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/PEMM-01 - ARTI PERFORMATIVE, MUSICALI, CINEMATOGRAFICHE E MEDIALI
Settore PEMM-01/C - Musicologia e storia della musica
DIRETTORE DI DIPARTIMENTO
SABAINO DANIELE
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/PEMM-01 - ARTI PERFORMATIVE, MUSICALI, CINEMATOGRAFICHE E MEDIALI
Settore PEMM-01/C - Musicologia e storia della musica
Professore Ordinario
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.11.5.0