ID:
501389
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
Anno:
2025
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (29/09/2025 - 23/01/2026)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Attraverso l’analisi diretta dei testimoni manoscritti e/o a stampa, seleziona e contestualizza alcune delle forme musicali e delle tecniche compositive di Medioevo o Rinascimento e studia nelle loro implicazioni culturali e sociali la costituzione e l’irradiazione dei repertori, i percorsi della tradizione scritta e quelli della ricezione di modelli nel tempo.
Prerequisiti
Solide conoscenze storiche e metodologiche della filologia musicale. Buona conoscenza della storia della musica dei secoli IX-XVI e del relativo repertorio. Buona conoscenza della semiografia musicale della monodia e della polifonia.
Metodi didattici
Il corso è organizzato in lezioni frontali, svolte con l’ausilio di presentazioni in PowerPoint, messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma didattica KIRO. Agli studenti sarà costantemente chiesto di interagire con il docente. Il corso è affiancato da un tutorato specifico (Avviamento alla filologia musicale).
Verifica Apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti del programma trattati nel corso delle lezioni. Gli studenti non frequentanti saranno interrogati esclusivamente sui testi previsti dal programma. In sede di colloquio sarà prioritariamente accertata la conoscenza de La filologia musicale di M. Caraci Vela, vol. 1 (tutto) e vol. 2 (cap. I-II e V-VII). Gli studenti che hanno già superato un esame universitario di filologia (musicale e non) saranno esentati da questa parte, che verrà sostituita dalla lettura di due saggi concordati con il docente. È data per acquisita la conoscenza della storia della musica medioevale, dei repertori, delle forme e delle tecniche compositive.
Testi
Materiale documentario e bibliografia specifica saranno segnalati nel corso delle lezioni; dato il loro carattere, la frequenza è vivamente consigliata. Il programma d’esame dettagliato per tutti (frequentanti e non frequentanti) sarà disponibile alla fine del corso e verrà pubblicato su Kiro. Per un primo orientamento si possono consultare i seguenti testi: I) – M. CARACI VELA, La filologia musicale. Istituzioni, storia, strumenti critici, vol. 1, Fondamenti storici e metodologici della filologia musicale, II ed., Lucca, LIM, 2015; vol. 2, Approfondimenti, Lucca, LIM, 2009. – STANLEY BOORMAN, The Sources, in The Cambridge History of Medieval Music, 2 voll., ed. by Mark Everist and Thomas Forrest Kelly, Cambridge, Cambridge University Press, 2018, vol. I, pp. 527-560. II) s.v. «Sources, manuscript: Early Motet» (Ernest H. Sanders - Peter M. Lefferts) in GroveOnline. – Hans Tischler, The style and evolution of the earliest motets (to circa 1270), Henryville etc., Institute of Mediaeval Music, 1985. – REBECCA A. BALTZER, The Thirteenth-Century Motet e ALICE CLARK, The Fourteenth-Century Motet, in The Cambridge History of Medieval Music, 2 voll., ed. by Mark Everist and Thomas Forrest Kelly, Cambridge, Cambridge University Press, 2018, vol. II, pp. 974-999 e 1000-1019. – ERNEST H. SANDERS, The Medieval Motet, in Gattungen der Musik in Einzeldarstellungen: Gedenkschrift Leo Schrade, hrsg. von Wulf Arlt, Ernst Lichtenhahn und Hans Oesch, Bern-München, Francke, 1973, pp. 497–573. – MARGARET BENT, The Motet in the Late Middle Ages, New York, Oxford University Press, 2023. III) – GERVAIS DU BUS - CHAILLOU DE PESTAIN, Roman de Fauvel, a cura di Margherita Lecco, testo orig. con trad. italiana a fronte, Milano-Trento, Luni, 1998 (Biblioteca medioevale, 18) – Le Roman de Fauvel, edition, traduction et presentation par Armand Strubel, Paris, Librairie Generale Francaise, 2012. – Le Roman de Fauvel in the Edition of Mesire Chaillou de Pesstain. A reproduction in facsimile of the complete manuscript Paris, Bibliothèque Nationale, Fonds Français 146, introduction by Edward H. Roesner, François Avril, and Nancy Freeman Regalado, New York, Broude Brothers, 1990. – Fauvel Studies. Allegory, Chronicle, Music and Image in Paris, Bibliotheque nationale de France, MS francais 146, ed. by Margaret Bent and Andrew Wathey, Oxford, Clarendon Press, 1998. – EMMA DILLON, Medieval Music-Making and the Roman de Fauvel, Cambridge, Cambridge University Press, 2002. Principali edizioni di riferimento: – Motets of the manuscript La Clayette: Paris, Bibliothèque nationale, nouv. acq. f. fr. 13521, ed. by Gordon A. Anderson, s.l., American Institute of Musicology, 1975 (CMM, 68). – Polyphonies du 13. siècle: le manuscrit H 196 de la Faculté de Médecine de Montpellier, 4 voll., ed. par Yvonne Rokseth, Paris, Editions de L’Oiseau lyre, 1936. – The Montpellier Codex, 4 voll., ed. by Hans Tischler, Madison, A-R Editions, 1978-1985 (RRMMA, 2-3, 4-5, 6-7, 8). – Cent motets du 13. siècle publiés d’après le manuscrit Ed.4.6 de Bamberg par Pierre Aubry, 3 voll., Paris, U. Rouart, Lerolle & co., 1908. – Compositions of the Bamberg Manuscript, Bamberg, Staatsbibliothek, Lit. 115 (olim Ed. 4. 6), ed. by Gordon A. Anderson, Neuhausen-Stuttgart, American Institute of Musicology-Hanssler, 1977 (CMM, 75). – El codex musical de las Huelgas: musica a veus dels segles 13.-14., 3 voll., introducció, facsimil i transcripció per Higini Anglés, Barcelona, Institut d’Estudis Catalans, 1931. – The Las Huelgas Manuscript: Burgos, Monasterio de Las Huelgas, 2 voll., ed. by Gordon A. Anderson, Neuhausen-Stuttgart, American Institute of Musicology-Hanssler, 1982 (CMM, 79). – ANTOINE AUDA, Les “Motets Wallons” du manuscrit de Turin Vari 42, 2 voll., Bruxelles, chez l’auteur, 1953. – HANS TISCHLER, The earliest motets (to circa 1270). A complete comparative edition, 3 voll., New Haven-London, Yale University Press, 1982. – The Roman de Fauvel. The works of Philippe de Vitry. French cycles of the Ordinarium missae, ed. by Leo Schrade, Monaco, Éditions de L’Oiseau-lyre, 1956 (PMFC, 1) – The Monophonic Songs in the Roman de Fauvel, ed. by Samuel N. Rosenberg, Hans Tischler, Lincoln, University of Nebraska Press, 1991.
Contenuti
I) Parte introduttiva istituzionale dedicata prevalentemente alla trasmissione della musica medioevale e della polifonia in particolare (richiamo dei concetti principali) II) Parte generale: il mottetto dei secoli XIII- inizio XIV. Nascita e diffusione di un genere. I manoscritti principali e le modalità di compilazione. III) Parte monografica: la tradizione musicale del “Roman de Fauvel”.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Saranno considerati frequentanti gli studenti che frequenteranno effettivamente almeno i 2/3 delle lezioni. In tutti gli altri casi gli studenti porteranno il programma per non frequentanti.
Gli studenti autorizzati a beneficiare della didattica inclusiva devono rivolgersi al docente, che tramite colloquio individuale (preferibilmente in presenza, eventualmente a distanza) e individuerà il materiale didattico più idoneo a seconda delle categorie di attinenza, secondo quanto proposto dal Senato Accademico.
Gli studenti autorizzati a beneficiare della didattica inclusiva devono rivolgersi al docente, che tramite colloquio individuale (preferibilmente in presenza, eventualmente a distanza) e individuerà il materiale didattico più idoneo a seconda delle categorie di attinenza, secondo quanto proposto dal Senato Accademico.
Corsi
Corsi (2)
MUSICOLOGIA
Laurea Magistrale
2 anni
MUSICOLOGIA
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found