Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIPV
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIPV

|

UNIFIND

unipv.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

511602 - LABORATORIO DI ATTIVITA' PRATICHE PER STUDENTI DI FARMACIA - SKILLS IN CLINICAL PHARMACY: ESAMI DI LABORATORIO E STRUMENTALI (POCT)

insegnamento
ID:
511602
Durata (ore):
24
CFU:
3
SSD:
FARMACEUTICO TECNOLOGICO APPLICATIVO
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (02/03/2026 - 19/06/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso integra in modo pratico il progetto della laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia e CTF di preparare un professionista dell'area sanitaria che, nell'ambito delle sue competenze scientifiche e cliniche e tecnologiche multidisciplinari (chimiche, biologiche, biochimiche e biomediche, cliniche, farmaceutiche, farmacologiche, tossicologiche, tecnologiche, legislative e deontologiche) contribuisce al raggiungimento degli obiettivi definiti dal Servizio Sanitario Nazionale per rispondere adeguatamente alle mutevoli esigenze della società in campo sanitario, ed è in grado di operare per le finalità della sanità pubblica, anche attraverso l'accompagnamento personalizzato dei pazienti, inclusi quelli cronici, per l'aderenza alle terapie farmacologiche e la consulenza alla persona sana a fini della prevenzione delle malattie. Infatti il farmacista ricopre oggi un ruolo di primo piano in ambito clinico, nelle attività di prevenzione e nel processo di cura, tanto nell’ospedale quanto sul territorio, ed è al centro del nuovo modello di assistenza basato sulla prossimità, del quale la ‘Farmacia dei Servizi’ costituisce il pilastro fondamentale. IL CORSO PRATICO INOLTRE PREPARA IN MODO PRATICO ED ESAUSTIVO GLI STUDENTI AD AFFRONTARE CON COMPETENZA E CORRETTEZZA IL TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO PREVISYO DAL NUOVO CURRICULUM DIDATTICO. La farmacia clinica è una disciplina delle scienze della salute in cui i farmacisti forniscono cure ai pazienti che ottimizzano la terapia farmacologica e promuovono la salute e la prevenzione delle malattie. La pratica della farmacia clinica abbraccia la filosofia dell'assistenza farmaceutica, combinando un orientamento di cura con conoscenze terapeutiche specializzate, esperienza e giudizio per garantire risultati ottimali ai pazienti. Come disciplina, la farmacia clinica ha anche l'obbligo di contribuire alla generazione di nuove conoscenze che promuovono la salute e la qualità della vita. Quindi si vuole consentire allo studente di svolgere attività pratica in modo da essere in grado di avere un approccio metodologico corretto al paziente con cui viene in contatto. Per questo coinvolgiamo gli studenti attuali e futuri per migliorare l'assistenza ai pazienti, promuovere l'equità sanitaria e far progredire la scienza attraverso l'istruzione, la collaborazione, l'innovazione e le politiche sanitarie. Il laboratorio di attività pratiche è un progetto che è nato e vissuto nel passato e viene riproposto ora dopo la fase POSTCOVID, e nasce dalla collaborazione tra studenti (che lo hanno richiesto) e Professori, e che ha l’ obiettivo di permettere agli studenti di medicina di acquisire nei primi anni maggiore confidenza con strumenti e manovre che sono parte basica e fondamentale della professione del medico. Lo scopo pertanto è dare l'occasione di dedicarsi, come dice il nome stesso, agli aspetti più pratici della farmacia clinica avendo a disposizione il tempo sufficiente ad acquisire manualità e destrezza, tempo che spesso risulta essere limitato durante le attuali attività didattiche teoriche. In questo corso-laboratorio non ci saranno solo lezioni strutturate ma presentazione, analisi e discussione dei problemi e soprattutto la pratica esperienza delle attività cliniche che un farmacista DEVE conoscere e saper fare. Le figure dei tutors saranno un semplice importantissimo supporto a disposizione degli studenti per aiutarli ad acquisire in modo corretto gli skills necessari. In questo laboratorio vengono effettuate manovre pratiche e POCT importanti per la crescita formativa e professionale. ALCUNE ATTIVITA' - approccio al paziente ed assessment corretto - introduzione agli esami di laboratorio -esecuzione di finger test glicemici, finger CNOGA TEST, - misurazione della PA nelle varie modalità, - esecuzione dell’ elettrocardiocardiogramma e sperimentazione di telemedicina e telefarmacia, - Spirometria - Vaccinazioni ed inizioni - Modalità di partecipazione a screening di popolazione - Modalità di esecuzione di test clinici POCT e esami strumentali di base - Esecuzione di Score clinici semplici come da progettualità esistenti sul territorio - offrire una formazione senza pari per future carriere in farmacia. Il nostro curriculum innovativo si concentra sulla salute integrativa mettendo il paziente al primo posto. Il nostro obiettivo è quello di formare gli studenti in classe e sul campo per migliorare la salute e il benessere della nostra società. Il corso pratico è una componente essenziale della Scuola di Farmacia e Scienze Farmaceutiche in quanto è la sede di pratica clinica di farmacia, che stanno sviluppando e offrendo curricula didattici ed esperienziali per il programma di Farmacia e CTF.

Prerequisiti

CONOSCENZE DI BASE DI ANATOMIA E FISIOLOGIA E FARMACOLOGIA Il laboratorio è indirizzato all'acquisizione di competenze pratiche necessarie per chi lavora nell'ambito clinico sia in farmacia territoriale che farmacia ospedaliera. Il corso pratico laboratorio risponde alle esigenze del nuovo curriculum didattico di Farmacia e CTF che sancisce, di fatto, l’ampliamento del ruolo clinico del farmacista e il suo apporto professionale sempre più centrale all’interno del sistema sanitario: nelle farmacie di comunità, in ospedale, nella ricerca e nell’industria

Metodi didattici

- pratica ed attività manuali personali -role play e students-as-teachers method -simulazioni -casi clinici -esempi di esperienze effettuate -Looking ahead -Direct Observation -Just-in-time-teaching (JiTT) - Snowball sampling technique -Standardized patients -ASK-TELL-ASK FEEDBACK method -INFORMATION RECONCILIATION: S-A-L-S-A (Share-Ask-Listen-Share Again-AskAgain) -Pose-Pause-Pounce-Bounce method -See one, do one, teach one advanced technology in medical teaching.

Verifica Apprendimento

-OSCE - Briefing e discussione a piccoli gruppi -Feedback degli studenti -Audit -ASK-TELL-ASK FEEDBACK method

Testi

-POC Pharmacy User Guide - https://userareas.cpsi.com/userareas/files/user_guides/POC_Pharmacy.pdf -Am J Pharm Educ. 2016 Oct 25;80(8):129. doi: 10.5688/ajpe808129 The Role of Pharmacists and Pharmacy Education in Point-of-Care Testing James P Kehrer a,✉, Deborah E James b PMCID: PMC5116781 PMID: 27899825 -Faculty preceptors' strategies for teaching clinical reasoning skills in the advanced pharmacy practice experience setting. Dy-Boarman EA, Bryant GA, Herring MS. Curr Pharm Teach Learn. 2021 Jun;13(6):623-627. doi: 10.1016/j.cptl.2021.01.023. Epub 2021 Feb 3. PMID: 33867056 2 Cite Share Clinical Pharmacy Education in Japan: Using Simulated Patients in Laboratory-Based Communication-Skills Training before Clinical Practice. Kubota R, Shibuya K, Tanaka Y, Aoki M, Shiomi M, Ando W, Otori K, Komiyama T. Pharmacy (Basel). 2018 Jun 1;6(2):49. doi: 10.3390/pharmacy6020049. PMID: 29857593 Free PMC article. 3 Cite Share Evaluating the numeracy skills of pharmacy students in multiple choice questions and free-text answer assessments and their perception of numeracy in clinical practice. Bullen K, Ainsley K, Davison K. Curr Pharm Teach Learn. 2020 Jun;12(6):648-655. doi: 10.1016/j.cptl.2020.01.028. Epub 2020 Feb 19. PMID: 32482266 4 Tracking Patient Encounters and Clinical Skills to Determine Competency in Ambulatory Care Advanced Pharmacy Practice Experiences. Lounsbery JL, Pereira CR, Harris IM, Moon JY, Westberg SM, Kolar C. Am J Pharm Educ. 2016 Feb 25;80(1):14. doi: 10.5688/ajpe80114. PMID: 26941440 Free PMC article. La figura professionale del farmacista ospedaliero oltre i confini nazionali. Bosio A, Carcieri C, Bugeraha S, Scalpello S, Fazzina G, Azzolina MC, Miglio G, Gasco A. Recenti Prog Med. 2024 Dec;115(12):610-611. doi: 10.1701/4392.43923. PMID: 39688047 Italian. The objective of this study is to identify the essential hard and soft skills that healthcare professionals must develop when working in a low- and middle-income country (LMIC), where the socio-economic and cultural context differs significantly from that of . 2 Cite Share Microbiological and Imaging-Based Evaluations of Photodynamic Therapy Combined with Er:YAG Laser Therapy in the In Vitro Decontamination of Titanium and Zirconia Surfaces. Munteanu IR, Luca RE, Hogea E, Erdelyi RA, Duma VF, Marsavina L, Globasu AL, Constantin GD, Todea DC. Microorganisms. 2024 Jun 30;12(7):1345. doi: 10.3390/microorganisms12071345. PMID: 39065113 Free PMC article. DEPARTMENT OF ESSENTIAL TRANINIG IN CLINICAL MEDICINE DIAGNOSTICS Medical University of Lodz NCBI Bookshelf. A service of the National Library of Medicine, National Institutes of Health. StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2025 Jan-. Point-of-Care Testing. Michael C. Larkins1; Aparna Thombare. 1 East Carolina University Brody School of Medicine Last Update: May 29, 2023. UC San Diego's Practical Guide to Clinical Medicine https://meded.ucsd.edu/clinicalmed/thoughts.html 1/2 Content and Photographs by Charlie Goldberg, M.D., UCSD School of Medicine and VA Medical Center, San Diego, California 92093-0611. A Few Thoughts Before You Go https://www.visitamiapp.com/specialisti/1/medico-generico/prestazioni/1095/visita-medica-generica#:~:text=In%20cosa%20consiste%20una%20visita%20medica%20generica.&text=L'esame%20obiettivo%20dei%20vari,alla%20prima%20parte%20della%20visita. https://www.ohga.it/come-si-svolge-una-normale-visita-medica-tutte-le-fasi/ https://www.msdmanuals.com/it-it/casa/aspetti-fondamentali/come-ottenere-il-meglio-dall-assistenza-sanitaria/come-ottenere-il-meglio-da-una-visita-medica https://www.youtube.com/watch?v=0Ki7P6poIPI https://onlinelibrary.wiley.com/doi/epdf/10.1111/j.1365-2702.2006.01237.x

Contenuti

I contenuti ed il programma del corso vengono inquadrati in questi punti fondamentali: 1.Skill Enhancement: Fornire agli studenti le competenze necessarie per garantire l'accuratezza e la sicurezza dei farmaci prescritti per varie condizioni mediche. Ciò include la familiarità con l'uso di fonti scientifiche e applicazioni scientifiche elettroniche in questo campo. 2. Differenziazione dei casi: fornire agli studenti le competenze per distinguere i casi medici semplici che possono essere trattati con farmaci da banco dai casi che richiedono il rinvio a un medico specializzato. Motivare gli studenti ad acquisire la capacità di prendere decisioni sulla scelta del farmaco più appropriato dopo la valutazione iniziale delle condizioni del paziente. 3. Medicina e educazione sanitaria: fornire agli studenti le competenze necessarie per l'istruzione farmaceutica e sanitaria per i pazienti. 4. Abilità comunicative: sviluppare e perfezionare le capacità comunicative (parlate e non) per gli studenti durante il processo di consultazione e le interviste con i pazienti. 5. Abilità tecniche nella esecuzione di test ed esami clinici POCT Il Point Of Care Testing (POCT) è definito come un test di laboratorio condotto vicino al sito di assistenza del paziente ed in farmacia. Mentre vari kit POCT sono stati utilizzati per anni (ad esempio, glucosio nel sangue, urine chetoni, gravidanza), la ricerca e le discussioni su POCT si concentrano sull'uso di nuove tecnologie che possono testare i tempi di coagulazione del sangue, composizione dei gas ematici, profili enzimatici cardiaci, elettroliti standard, funzionalità renale, assetto lipidico, COVID test e Tampone per Covid, epatite C e streptococcus del gruppo A. Questi test sono sempre più spesso somministrati da personale qualificato in ospedali, e soprattutto le farmacie ALCUNE ATTIVITA' - approccio al paziente ed assessment corretto DI COMPETENZA - introduzione agli esami di laboratorio - esecuzione di finger test glicemici, finger CNOGA TEST, finger test di laboratorio - misurazione della PA nelle varie modalità e dei parametri vitali, - esecuzione dell’ elettrocardiocardiogramma e sperimentazione di telemedicina e telefarmacia, - Spirometria - Vaccinazioni ed iniezioni e tamponi come previsto dai recenti decreti ministeriali - Modalità di partecipazione a screening di popolazione - Modalità di esecuzione di test clinici POCT e esami strumentali di base - Esecuzione di Score clinici semplici come da progettualità esistenti sul territorio - Offrire una formazione senza pari per future carriere in farmacia. Ci sono 4 obiettivi primari del POCT 1. identificazione della malattia 2. Monitoraggio delle malattie 3. Modifica del comportamento 4. Riduzione delle barriere all'assistenza IL CORSO PRATICO INOLTRE PREVEDE LA COLLABORAZIONE CON I FARMACISTI CLINICI OSPEDALIERI E DI COMUINITA DIFOFI E FEDERFARMA PER LA PRECISA FORMAZIONE DELLO STUDENTE SECONDO QUANTO ESPLICITAMENTE RICHIESTO DAL NUOVO CURRICULUM DIDATTICO MINISTERIALE, ED IN PARTICOLARE COMPETENZE PER: • saper fare prestazioni analitiche di prima istanza e di interventi di primo soccorso, per l'utilizzo di dispositivi strumentali per i servizi di secondo livello erogabili in farmacia; • dialogare efficacemente con esperti di specifici settori applicativi, comprendendo le necessità degli ambiti in cui si troveranno a operare e suggerendo soluzioni efficaci; • operare in gruppi interdisciplinari costituiti da esperti provenienti da settori diversi; • essere in grado di sviluppare sinergie con le altre professioni sanitarie; • mantenersi aggiornati sugli sviluppi delle scienze e tecnologie del mondo del farmaco; • comunicare efficacemente i risultati delle analisi condotte, in forma scritta e orale; • possedere autonomia di giudizio; • dimostrare capacità relazionali e sapere interagire con il pubblico.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Il corso è innovativo ed è correlato sia ai nuovi indirizzi del nuovo Curriculum Didattico di Farmacia e CTF, sia ai nuovi indirizzi ministeriali di riforma SSN, SSR, RSA, FARMACIE DEI SERVIZI, CRONICITA' emanati nel febbraio 2021 ed inseriti nei temi AGENDA 2030 WHO, e verrà svolto onsite con la collaborazione di vari docenti della Università di Pavia ed in collaborazione con FOFI e FEDERFARMA PAVIA: I risultati dell’apprendimento attesi descrivono quanto uno studente deve conoscere, comprendere ed essere in grado di fare al termine del processo di apprendimento, in coerenza con quanto previsto dai Descrittori di Dublino pertinenti. In questa sezione occorre specificare anche l’acquisizione di capacità di tipo pratico attraverso lo svolgimento di attività di laboratorio, informatiche o grazie all’utilizzo di strumenti o metodologie specifiche. Essi possono essere descritti come segue: “Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere/essere in grado di ...” Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di compilare un resoconto completo contenente i dati completi riguardanti la storia clinica del paziente e d interagire secondo competenza col paziente individuando le alterazioni rilevanti ai fini di un corretto management clinica o dell’ulteriore iter diagnostico-terapeutico da suggerire interagendo con le altre figure nel processo di POLIDISCIPLINARY TEAMWORK PDT che è ormai un metodo obbligato di attività nel SSN.

Corsi

Corsi (2)

CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
FARMACIA 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
No Results Found

Persone

Persone (2)

GENTA IDA
Settore CHEM-08/A - Tecnologia, socioeconomia e normativa dei medicinali e dei prodotti per il benessere e per la salute
Gruppo 03/CHEM-08 - TECNOLOGIA, SOCIOECONOMIA E NORMATIVA DEI MEDICINALI E DEI PRODOTTI PER IL BENESSERE E PER LA SALUTE
AREA MIN. 03 - Scienze chimiche
Professore Ordinario
RICEVUTI GIOVANNI
Docente
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.11.5.0