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  1. Insegnamenti

507730 - STRUMENTI MUSICALI DEL MONDO

insegnamento
ID:
507730
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
ETNOMUSICOLOGIA
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (29/09/2025 - 23/01/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso introduce alle tematiche di base dell’etnomusicologia degli strumenti musicali e della classificazione degli strumenti musicali. Al termine del corso lo studente sarà in grado di: - Riconoscere e classificare le classi di strumenti musicali di qualsiasi provenienza - Conoscere le principali problematiche relative alla conservazione, al trattamento, all'analisi e alla musealizzazione degli strumenti musicali del mondo - Orientarsi tra le principali collezioni di strumenti musicali etnici italiane ed europee

Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti per questo esame, anche se un esame introduttivo all'Etnomusicologia gioverebbe alla comprensione.

Metodi didattici

La maggior parte della didattica sarà strutturata in lezioni frontali nelle quali la docente, avvalendosi di presentazioni in PowerPoint, materiali sonori e audiovisivi, introdurrà alla conoscenza di forme sonore e strumenti musicali di diversa provenienza storica, geografica e culturale. Alcune lezioni prevedono l'incontro diretto con musicisti, con cui sarà possibile interagine. Infine parte delle lezioni sarà dedicata alla pratica della schedatura.

Verifica Apprendimento

La verifica consisterà in: - un elaborato scritto da consegnare alla docente via e-mail entro quindici giorni lavorativi dalla data dell'appello d'esame. L'elaborato consiste in un testo di circa 6000 caratteri (spazi inclusi) sulle caratteristiche storico morfologiche di uno strumento musicale a scelta dello studente e concordato con la docente. Alternativamente potrà essere realizzata una scheda SM di uno strumento a scelta dello studente, abbinata ad un testo introduttivo nel quale specificare le motivazioni che hanno portato alla scelta dello strumento oggetto di schedatura. - un colloquio orale nel quale lo studente sarà invitato a classificare uno strumento musicale, eventualmente attraverso un ascolto del CD Instruments de musique du monde in bibliografia e a presentare uno o due tra gli articoli/capitoli in bibliografia scelti dalla docente. Sarà apprezzata la capacità di collegamento tra gli argomenti proposti e l’acquisizione del linguaggio appropriato alla disciplina. I voti saranno assegnati in base ai seguenti criteri: 40% - la tesina 50% - esame orale 10% - partecipazione alle esercitazioni (per i non frequentanti, i testi a scelta) Per gli studenti con bisogni speciali si veda la sezione "altre informazioni".

Testi

Per la parte introduttiva all’Etnomusicologia e alle problematiche relative agli strumenti musicali del mondo si farà riferimento al materiale prodotto dalla docente e messo a disposizione su Kiro. Sono parte integrante della preparazione comune a tutti i seguenti testi: - AA.VV. Instruments de musique du monde, Parigi, CNRS, CD con allegato libretto BAUMANN, M. P. 2000, “The Local and the Global: Traditional Musical Instruments and Modernization”, in The World of Music vol. 42 n° 3, Local Musical Traditions in the Globalization Process, pp. 121-144 - DOURNON G., 2005, “Strumenti musicali del mondo: proliferazioni e sistemi”, in Enciclopedia della musica Einaudi, volume V, pp. 842-873 - GUIZZI F., “La conservazione e il restauro degli strumenti musicali della tradizione popolare”, disponibile on line alla pagina: www.rebel.lombardia.it/wp-content/uploads/2012/12/Febo-Guizzi.pdf - GIANNATTASIO F., 2003, “Il concetto di musica in una prospettiva culturale”, in Enciclopedia della musica Einaudi, volume III, pp. 978-1004 - GUIZZI F., “Sistematica degli strumenti musicali Erich M. von Hornbostel - Curt Sachs” in Cristina Ghirardini (a cura), 2020, Reflecting on Hornbostel-Sachs’s Versuch a century later. Proceedings of the international meeting Venice, 3-4 July 2015, Quaderni di Etnomusicologia, Fondazione Ugo e Olga Levi. pp. 281-341 - JOHNSON, H. M., 1995, An ethnomusicology of musical instruments: form, function, and meaning. Journal of the Anthropological Society of Oxford, 257-269 STAITI N., 2025, “Strumenti musicali, musica strumentale e forme di danza”, in Ascoltate miei cari signori: le musiche di tradizione orale in Italia. Udine: Nota, pp. 49-76 - STOCKMANN Eric, “Teoria e metodo per lo studio degli strumenti di musica popolare”, in Culture musicali, III, 5-6, pp. 3-17 Inoltre gli studenti dovranno portare due testi a scelta tra: - AUBERT L. et alii, Pianeta musicale : strumenti musicali dei cinque continenti, Ivrea : Priuli & Verlucca, 1991 (uno o più capitoli a scelta) - BAILY J., “Struttura musicale e movimento umano”. In T. Magrini, Uomini e Suoni, 1995 - BARIAUX D. et Didier DEMOLIN, “Naissance de la voix d’un tambour à fente chez les Mangbetu. Du geste de l’artisan à celui du musicien et du danseur” In Cahiers d’ethnomusicologie n°8, 1995 - BATES E., “The social life of Musical instruments”, in Ethnomusicology vol. 56, n° 3, pp. 363-395 - BUBARIS, N. (2014). Sound in museums & museums in sound. Museum Management and Curatorship, 29(4), 391-402 - BIRLEY M., Heidrun EICHLER, and Arnold MYERS, with the CIMCIM Working Group for Education and Exhibitions, Voices for the silenced: Guidelines for Interpreting Musical Instruments in Museum Collections - Cahiers d'ethnomusicologie 2/1989 - Instrumental (un articolo a scelta) - Culture musicali 4, 1983 (scegliere uno o più contributi) - CREUTZENBERG J. and YATES-LU A., "Introduction: Korean Traditional Music on Global Stages", the world of music 11 (2022) 1: 5–21 - DEHAIL J., 2019, “De la classification scientifique des instruments de musique. Le rôle du musée dans le développement de l’organologie”, in S.A.C. | « Revue d'anthropologie des connaissances » 2019/3 Vol. 13, N°3, pp. 781-792 - DE KEYSER I. (ed.), Annual Meeting of the International Committee of Musical Instrument Museum and Collections CIMCIM 2011 – Tervuren. Reports. Collection digitale, pp. 81-114 - DOUBLEDAY V., 2008, “Sounds of Power: An Overview of Musical Instruments and Gender”, Ethnomusicology Forum , Vol. 17, No. 1, 'Sounds of Power': Musical Instruments and Gender (Jun.,), pp. 3-39 - FELD S. 1986 Sound as a symbolic system: the Kaluli drum, in C. Frisbie, ed., Explorations in Ethnomusicology in honor of David McAllester. Information Coordinators, pp.147-58. Reprinted in David Howes, ed. The Varieties of Sensory Experience, U. Toronto Press, 1991. - GHIRARDINI C. (a cura), 2020, Reflecting on Hornbostel-Sachs’s Versuch a century later. Proceedings of the international meeting Venice, 3-4 July 2015, Quaderni di Etnomusicologia, Fondazione Ugo e Olga Levi. Un capitolo a scelta tra (a scelta tra i contributi di: Florence Gétreau, Marie- Barbara Le Gonidec, Margaret Birley and Arnold Myers, with Rupert Shepherd, Ghirardini) - HOUSSAY A. et Wolfgang FRÜH, 2011, “Restauration d’une kuitra du xixe siècle”, in CIMCIM 2011 Report of the Annual Meeting of the International Committee of Musical Instrument Museum and Collections, a cura di Ignace de Keyser, pp. 87-109 - IN-PYONG CHUN, "Korea's Unique "Kŏmun'go" Zither and its Roles in Korean Music: Challenging the Dichotomies of "Traditional" "Kugak" and "Creative" "Ch'angjak Kugak"", Korean Studies , Vol. 35 (2011), pp. 44-70 - ISOLABELLA M. and R. Jiménez PASALODOS, “From Mud to Music: The Production and Uses of Clay Drums in Morocco”, Etnografie sonore 219 - JAHNICHEN G., "Migrating lutes: silky strings and gendered ideologies", Asian ethnology 72 (1), 2019, pp. 127-151 - LECLAIR M., “La musique et ses instruments au musée du quai Branly”, La Lettre de l’OCIM. Musées, Patrimoine et Culture scientifiques et Techniques 112 | 2007 - LUC C.-D., “« Jouer », « sonner », « toucher » Une taxinomie française historique et dualiste du geste musical”, Cahiers d’ethnomusicologie [En ligne], 14 | 2001 - MEANDRI I. e Cristina GHIRARDINI (a cura), 2019, Sound Archives & Musical Instruments Collections, LIM. Capitoli 2 e 3 (pp. 27-102) - NEUENFELDT K., "Good Vibrations? The "Curious" Cases of the Didjeridu in Spectacle and Therapy in Australia", The World of Music , Vol. 52, No. 1/3, the world of music: Readings in Ethnomusicology (2010), pp. 82-103 - POLAK R., "A Musical Instrument Travels Around the World: Jenbe Playing in Bamako, West Africa, and Beyond", The World of Music , Vol. 52, No. 1/3, pp. 134-170 - QURESHI R. 2000, “How Does Music Mean? Embodied Memories and the Politics of Affect in the Indian "sarangi"”, American Ethnologist, Vol. 27, No. 4, pp. 805-838 - RANCIER M., 2014, “The Musical Instrument as National Archive: A Case Study of the Kaakh Qyl-qobyz”, in Ethnomusicology vol. 58 n° 3, pp 379-404 - RICCI A. R. TUCCI,1998, “Folk Musical Instruments in Calabria”, in The Galphin Society Journal, vol.41, pp. 36-58 - RICCI A. , 2005, “Musicisti e zampogne del Lazio meridionale” In Mauro Gioielli (a cura) Le zampoghe a sacco in Italia, pp. 131-154 - SACHS C., La signification, la tâche et la technique muséographique des collections d’instruments de musique, in Actes du Premier Congrès International de Musicologie, Parigi 1934. - SEYEMA T., "The Re-contextualization of the Shakuhachi (Syakuhati) and its Music from Traditional/Classical into Modern/Popular", The World of Music, Vol. 52, No. 1/3, pp. 104-117 - STAITI N., 2021, Il Museo cultura e musica popolare dei Peloritani, Etnografie Sonore/ Sound Ethnographies, 4, pp. 137 – 148 THE WORLD OF MUSIC Vol. 40 n° 2 – Old Instruments in New Contexts: Case Studies of Innovation and Appropriation (uno o più articoli a scelta) - TUCCI R. RICCI A.,1995,”The Chitarra Battente in Calabria”. in The Galpin Society Journal, Vol. 38, pp. 78-105- WEISSER, S., & QUANTEN, M. (2011). Rethinking musical instrument classification: towards a modular approach to the Hornbostel-Sachs system. Yearbook for traditional music, 43, 122-146 - WON LEE B., Korean Court Music and Dance, The World of Music , Vol. 23, No. 1 (1981), pp. 35-51

Contenuti

Il corso introduce alla conoscenza e alla classificazione degli strumenti musicali del mondo. All’inizio del corso alcune ore saranno dedicate ad introdurre gli studenti ai concetti e metodi dell’Etnomusicologia, necessaria ad inquadrare le problematiche di analisi, classificazione, conservazione e restauro di strumenti musicali del mondo. A seguire, verranno trattate questioni legate alla classificazione, alla morfologia e alla costruzione degli strumenti nei diversi contesti storici e geografici. Inoltre, avvalendosi di materiali sonori e audiovisivi, verrà fornita una introduzione a strumenti musicali di diversa provenienza storica, geografica e culturale. Alcuni affondi su specifici strumenti saranno forniti dalla viva voce di musicisti professionisti. Inoltre, particolare attenzione sarà data alla scheda SM-Strumenti musicali, scheda catalografica ufficiale dell'Istituto Centrale del Catalogo e della Documentazione (ICCD) del Ministero della cultura.

Lingua Insegnamento

Italiano

Altre informazioni

Laddove non disponibile online o in biblioteca, la bibliografia sarà disponibile contattando la docente. Gli studenti destinatari delle speciali modalità didattiche inclusive sono invitati a contattare la docente all'inizio del corso, così da verificare l'idoneità del materiale ed eventualmente integrarlo.

Corsi

Corsi (2)

MUSICOLOGIA 
Laurea Magistrale
2 anni
CONSERVAZIONE E RESTAURO DEI BENI CULTURALI (ABILITANTE AI SENSI DEL D.LGS N.42/2004) 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
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Persone

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CARUSO FULVIA
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/PEMM-01 - ARTI PERFORMATIVE, MUSICALI, CINEMATOGRAFICHE E MEDIALI
Settore PEMM-01/D - Etnomusicologia
Professore associato
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