Acquisizione di competenze per poter stendere una “progetto di restauro” dopo aver analizzato uno strumento a pizzico che necessiti di un’opera di consolidamento. Lo strumento analizzato può anche essere sottoposto a tutela della Sovrintendenza o comunque di importanza storica. Gestire le varie operazioni programmate nel progetto di restauro in autonomia con gli utensili e le sostanze messe a disposizione.
Prerequisiti
Aver sostenuto e superato l’Esame di Laboratorio dell’Anno Accademico precedente
Metodi didattici
Lezioni teoriche effettuate attraverso la proiezione di immagini e finalizzate a: Riconoscimento delle varie tipologie di strumenti Individuazione di varie strategie operative Esposizione di esperienze effettuate su strumenti di musei, collezioni pubbliche e private. Istruzioni sulla compilazione di una relazione finale
Lezioni pratiche effettuate attraverso esempi operativi specifici: Esempi di pulitura Esempi di incollature e consolidamenti Esempi di costruzione di forme e ricostruzioni di parti di reintegro.
Verifica Apprendimento
Esposizione e discussione pertinenti ai lavori svolti durante l’anno.
Testi
Scelti di volta in volta sulla base delle necessità e degli strumenti considerati o messi a disposizione
Contenuti
Il programma e i contenuti sono sia di carattere teorico sia di carattere pratico. Parte teorica Documentare e analizzare lo strumento musicale affidato descrivendolo attraverso immagini, misure ed alcune indagini scientifiche semplici. Contestualizzazione storica dello strumento e del suo utilizzo. Descrizione delle varie parti che lo compongono e individuazione delle varie essenze e materiali. Stesura di una relazione finale delle operazioni svolte riguardante lo strumento affidato Parte pratica Evidenziare l’importanza delle “Norme di sicurezza” per le varie operazioni che andranno effettuate. Esercizi di pulitura: identificazione livelli di sporco, rimozione meccanica, fisica e chimica. Utilizzo degli utensili idonei alla pulitura quali pennelli, spatole, bisturi, gomme e abrasivi. Esercizi di scollatura: identificazione delle varie colle, rimozione meccanica e chimica. Utilizzo degli utensili adatti allo scopo. Esercizi di incollatura: ripristino di incollature piane e sconnesse. Consolidamento di parti in precario stato di solidità. Utilizzo di utensili adatti allo scopo. Esercizi di costruzione: Costruzione di aggeggi “fatti apposta” adatti ad incollature complesse. Costruzione di forme e controforme. Esercizi di ricostruzione: ricostruzione di parti mancati e adattamento alle parte originali.