L’obiettivo del corso è quello di far comprendere le caratteristiche di aziendalità delle istituzioni culturali e conseguentemente i principi e le tecniche che ne consentono una gestione razionale e sostenibile. Dopo una introduzione delle nozioni base di azienda, gestione e patrimonio, con relativa applicazione al settore cultura, lo studio si focalizzerà sulle caratteristiche morfologiche e fisiologiche delle aziende chiamate a conservare, promuovere e valorizzare i beni culturali nell’ambito dell’ecosistema produttivo, culturale e creativo. Saranno proposti, inoltre, i principi e le tecniche di pianificazione e di controllo del valore creato dalle aziende culturali nella prospettiva della sostenibilità. Al termine del corso, gli studenti potranno acquisire maggiore consapevolezza del modus operandi degli istituti di cultura come aziende e del loro ruolo allo sviluppo sostenibile nell’ambito del sistema produttivo culturale e creativo; saranno inoltre in grado di analizzare la gestione delle aziende del settore e applicare principi e tecniche di progettazione per la valorizzazione del patrimonio culturale.
Prerequisiti
Il corso di Economia Aziendale impartisce nozioni base che non richiedono conoscenze pregresse se non quelle raccomandate per l’ingresso al Corso di studio.
Metodi didattici
Il Corso si sviluppa attraverso lezioni frontali integrate da casi di studio, sviluppati e discussi in aula, esercitazioni e project works.
Verifica Apprendimento
L’esame consisterà in una prova scritta sull’intero programma. Durante il corso saranno proposti dei project work, finalizzati alla verifica dell’apprendimento delle nozioni tecniche. Il voto dei project work concorrerà alla valutazione finale.
Testi
Magliacani M. (2021), Le aziende culturali sotto i riflettori della valorialità tra resilienza e sostenibilità. Modelli teorici e casi pratici, Aracne, Roma (ISBN 979-12-5994-457-3)
Contenuti
Il programma del corso è articolato nei seguenti contenuti: - Nozioni base di bisogno, bene, azienda - Cultural heritage nella prospettiva economico-aziendale - Le caratteristiche di aziendalità degli istituti di cultura - Capacity building e valorialità delle aziende culturali - Il ruolo delle aziende culturali per lo sviluppo sostenibile - Pianificare per valorizzare il patrimonio culturale
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
La redazione di project work consentirà di sviluppare soft skills, con particolare riguardo al problem solving e il team working.