L'obiettivo formativo è di insegnare allo studente l'utilizzo di semplici sensori per la misura di parameri fisici. Lo studente imparerà a programmare (tramite l'uso di microprocessori basati sulla tecnologia Arduino ed altro), configurare ed utilizzare i sensori per semplici esperimenti. Lo studente imparerà anche ad acquisire i dati e ad analizzarli tramite tecniche tradizionali e di machine learning evidenziandone le differenze. L'obiettivo di apprendimento è che lo studente alla fine del corso sia in grado in autonomia di programmare semplici sensori, di acquisirne i dati e di analizzarli.
Prerequisiti
Programmazione basilare in C++ e python. Conoscenza di base di processi di dimamica, cinematica, termodinamica ed elettromagnetismo. Conoscenza di metodi di analisi basati su Machine Learning
Metodi didattici
-Lezioni introduttive in aula o in laboratorio -Esperimenti in laboratorio (necessario utilizzo di PC per analisi dati)
Verifica Apprendimento
Stesura di una relazione sugli esperimenti
Testi
https://www.python.org/
https://scikit-learn.org/stable/
https://docs.arduino.cc/
Stuart Russell_ Peter Norvig - Artificial Intelligence_ A Modern Approach-Pearson Higher Education
Halliday, Resnick, Krane - Fisica 1
Halliday, Resnick, Krane - Fisica 2
Contenuti
-Introduzione a python (base e Machine Learning modules come scikit-learn) -Introduzione a C++ e programmazione con Arduino -Esperimento con sensore ultrasonico -Esperimento con Sensore di temperatura -Esperimento con fotocellula -Esperimento con rivelatore timepix Altri esperimenti potrebbero essere aggiunti in base al numero di studenti frequentanti.