Il corso mira ad approfondire gli argomenti grammaticali e a fornire nozioni di linguistica testuale, focalizzandosi in particolare sulle particolarità strutturali e sociolinguistiche delle varianti diamesiche e diafasiche.
Prerequisiti
Una buona conoscenza dei fondamenti della linguistica tedesca. Una buona conoscenza della lingua tedesca a partire dal livello B1.
Metodi didattici
Lezioni frontali e interattive; lavoro individuale su testi proposti e verifica in plenum; presentazioni da parte degli studenti.
Verifica Apprendimento
L’ESAME prevede un accertamento orale e si svolgerà in lingua tedesca e italiana. Durante l’esame si verificherà l’acquisizione di una adeguata conoscenza dei concetti e delle problematiche fondamentali trattate a lezione, nonché la capacità di esporre le tematiche con proprietà di linguaggio. Verranno valutate le presentazioni fatte in plenum.
PROVE PROPEDEUTICHE SCRITTE E PROVA ORALE Per accedere all'esame di Lingua Tedesca bisogna aver superato tutte le prove propedeutiche scritte e la prova orale previste per l’accertamento del raggiungimento dei livelli richiesti per l’aa. in corso. La prova orale volta ad accertare il livello di comprensione e di espressione orali va sostenuta dopo aver superato tutte le prove scritte. Oggetto del colloquio saranno delle letture a scelta dello studente da una lista che verrà diffusa all'inizio dell’aa. Si svolgerà interamente in lingua tedesca.
Testi
BIBLIOGRAFIA Dispense delle lezioni A. Linke/ M. Nussbaumer/P.R. Portmann, Studienbuch Linguistik, Niemeyer 2004 M. Costa/M. Foschi Albert (acd), Grammatica del tedesco parlato, Pisa 2017 H.W. Eroms, Stil und Stilistik, Schmidt 2008 Ch. Gansel, Fr. Jürgens, Textlinguistik und Textgrammatik, Westdeutscher Verlag 2002 A. Deppermann, S. Reineke (acd), Sprache im Kommunikativen, interaktiven und kulturellen Kontext, De Gruyter 2018
GRAMMATICHE E DIZIONARI H. Weinrich, Textgrammatik der deutschen Sprache, Olms 2003 G.L. Beccaria, Dizionario di linguistica, Einaudi
STUDENTI NON FREQUENTANTI: Gli studenti non frequentanti devono contattare la docente per concordare un programma di studi individuale.
Contenuti
Gli strumenti di analisi linguistica elaborati a lezione saranno messi alla prova su un’ampia scelta di testi autentici scritti e orali, soffermandosi in modo particolare sulle varie funzioni testuali e sulle strutture stilistiche. L’analisi testuale sarà poi ampliata in una prospettiva di pragmatica e integrata in un orizzonte di analisi del discorso (Diskursanalyse), tenendo conto del fatto che l’uso della lingua è sempre un fatto sociale. Agli studenti è richiesto di preparare e ed esporre in plenum una presentazione su un argomento del corso.
Gli studenti non frequentanti dovranno dimostrare una buona conoscenza degli argomenti in programma, preparandosi su una bibliografia concordata con la docente.
• Didattica integrativa Le esercitazioni tenute da Collaboratori ed Esperti Linguistici (CEL) di madrelingua tedesca hanno durata annuale e mirano a sviluppare negli studenti le competenze linguistiche e grammaticali, di scrittura, ascolto e conversazione al livello B2/C1 (Quadro Comune di riferimento Europeo). Questi esercitazione fanno parte del programma di verifiche.