Due sono i principali obiettivi formativi del corso: a) sviluppare la capacità di riconoscere e analizzare le diverse tipologie testuali, individuate nelle loro funzioni e tratti linguistici distintivi; b) fornire competenze e strumenti utili alla redazione di testi che raggiungano un'adeguata articolazione argomentativa e coesione.
Prerequisiti
Nozioni di grammatica italiana; competenze basilari di lettura e analisi linguistica del testo. Per gli studenti di lingua straniera è richiesto un livello minimo B2 di conoscenza della lingua italiana.
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni guidate. Per lo svolgimento delle lezioni frontali sono utilizzate presentazioni in Power Point, messe a disposizione nella sezione dedicata all’insegnamento sulla piattaforma KIRO. La frequenza alle lezioni e alle esercitazioni è fortemente consigliata. Gli studenti che per motivate e documentate esigenze non possono frequentare regolarmente le lezioni (vedi al link https://portale.unipv.it/it/didattica/servizi-lo-studente/modalita-didattiche-inclusive) sono invitati a contattare il docente per concordare modalità e materiali didattici idonei alla preparazione in autonomia dell'esame.
Verifica Apprendimento
Esame orale e redazione di una tesina.
L'esame orale prevede domande di carattere puntuale e a risposta aperta (volte ad accertare preparazione, proprietà di linguaggio e capacità di organizzare il discorso).
La tesina sarà un testo di carattere argomentativo su un tema storico-letterario assegnato durante il corso (indicazioni più precise verranno fornite a lezione e rese disponibili su Kiro). Questo lavoro personale andrà inviato per mail al docente almeno una settimana prima dell’esame orale.
Testi
Per gli studenti frequentanti: – Luca Serianni, “Italiani scritti", terza edizione, Bologna, il Mulino, 2012 (il volume è disponibile anche su Pandoracampus). Altri materiali didattici saranno messi a disposizione su Kiro.
Per gli studenti non frequentanti: – Luca Serianni, “Italiani scritti", Terza edizione”, Bologna, il Mulino, 2012 (il volume è disponibile anche su Pandoracampus); – Paola Italia, con la collaborazione di Debora Bennati e Milena Giuffrida, “Scrivere all'università. Manuale pratico con esercizi e antologia di testi”, Firenze, Le Monnier, 2014. – Angela Ferrari, "Il testo scritto tra coerenza e coesione", Firenze, Franco Cesati Editore, 2022.
Gli studenti non frequentanti sono comunque invitati a prendere contatto con il docente per meglio definire programma e modalità d'esame.
Contenuti
L'architettura e le varietà dell'italiano contemporaneo. Scritto e parlato. I tipi di testo: alcune classificazioni. Nozioni di linguistica testuale: principi di coesione e coerenza. Discussione e analisi di testi esemplari di natura diversa (burocratici, letterari, saggistici, redazionali, pubblicitari, giornalistici e divulgativi). La scrittura argomentativa e la redazione di testi per l'università (tesi e tesine).