Il corso si prefigge di far conoscere gli strumenti bibliografici funzionali a una corretta ricerca ed elaborazione delle informazioni, la conoscenza di tali strumenti sarà utile per la redazione di elaborati quali la tesi di laurea o articoli scientifici. Gli argomenti affrontati durante il corso vorranno anche permettere agli studenti di sviluppare capacità critica di lettura delle fonti, la loro efficienza e attendibilità in relazione alle esigenze informative cui si vuole dare risposta. La valutazione critica delle fonti e dell'informazione costituirà uno degli argomenti principali dell'insegnamento.
Prerequisiti
Conoscenza dei principali strumenti della ricerca bibliografica (ad es. OPAC dell'Università di Pavia e di SBN), della ricerca in rete (Google, Wikipedia, ecc.) e di nozioni elementari di informatica.
Metodi didattici
Incontri seminariali. Con i frequentanti verranno inoltre svolte ricerche bibliografiche alle quali faranno seguito la descrizione e la valutazione delle risorse recuperate, la redazione di abstract e la compilazione di bibliografie e sitografie.
Verifica Apprendimento
Agli studenti verrà richiesto di preparare una bibliografia su un argomento a loro scelta. Il colloquio comporterà il commento dell'elaborato e l'esecuzione di una ricerca in rete su un argomento assegnato al momento.
Testi
Biblioteche e biblioteconomia. Principi e questioni, a cura di Giovanni Solimine e Paul Gabriele Weston. Roma: Carocci, 2016 - capitoli: 13-19. Maurizio Lana, Introduzione all'information literacy. Storia, modelli, pratiche. Milano: Editrice Bibliografica, 2020. Andrea Capaccioni, Introduzione allo studio della bibliografia. Milano: Editrice Bibliografica, 2020.
Eventuali altre letture verranno indicate nel corso delle lezioni e delle esercitazioni.
Contenuti
Gli strumenti della ricerca bibliografica: quali sono e come si utilizzano. Identificare e valutare correttamente le risorse del web; Gli strumenti di reference management.
Criteri di impostazione e modalità di svolgimento di una ricerca; Criteri per la redazione di un abstract; Criteri di redazione di una bibliografia.
Ai partecipanti sarà richiesto di redigere una bibliografia su un argomento concordato con la docente.