L’insegnamento mira a fornire agli studenti gli strumenti fondamentali per conoscere e distinguere le diverse varietà dell’italiano contemporaneo e per interpretare e analizzare correttamente testi scritti di diverso tipo e destinazione. Al termine del corso gli studenti dovranno aver acquisito le competenze necessarie per produrre testi adeguati alle situazioni comunicative proposte a lezione.
Prerequisiti
Il corso è rivolto agli studenti del secondo anno. Come prerequisito si richiede l'acquisizione dei 9 CFU dell'insegnamento del primo anno di COMUNICAZIONE VERBALE E LINGUAGGIO DEI MEDIA.
Metodi didattici
Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali, durante le quali verranno letti e commentati testi esemplari di vario tipo che forniranno i modelli necessari per una esaustiva analisi linguistico-testuale e per esercizi di scrittura e riscrittura. La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata. Gli studenti che per motivate e documentate esigenze non possono frequentare regolarmente le lezioni (vedi al link https://portale.unipv.it/it/didattica/servizi-lo-studente/modalita-didattiche-inclusive) sono invitati a contattare il docente per concordare modalità e materiali didattici idonei alla preparazione in autonomia dell'esame.
Verifica Apprendimento
L’apprendimento viene verificato attraverso una prova scritta finalizzata all’accertamento del conseguimento degli obiettivi formativi. La verifica scritta consisterà in una serie di domande a risposta aperta e in prove di riscrittura. Oggetto della prova saranno: per i frequentanti, i contenuti dei testi di riferimento e delle lezioni frontali; per i non frequentanti, i contenuti dei testi di riferimento. Per i non frequentanti verrà predisposto un apposito test con domande a risposta aperta relative al manuale e a tutti gli altri testi indicati in bibliografia. Gli studenti non frequentanti sono tenuti, in fase di iscrizione all’appello, a specificare l’intenzione di voler sostenere l’esame da non frequentanti. Per gli studenti che si trovano in condizioni particolari e certificate (vedi al link https://portale.unipv.it/it/didattica/servizi-lo-studente/modalita-didattiche-inclusive) potrà essere predisposto un programma d’esame specifico e personalizzato, da concordare preventivamente col docente.
Testi
1. Giuseppe Antonelli, L’italiano nella società della comunicazione 2.0, Bologna, il Mulino, 2016 [tranne i capitoli VI e VIII]. 2. Paolo D’Achille, L’italiano contemporaneo, Bologna, il Mulino, 2019 [solo i capitoli V, VI, VII, IX]. 3. Tutti materiali presentati e analizzati a lezione.
Per i non frequentanti il punto 3 è sostituito da Luca Serianni, Italiani scritti, Bologna, il Mulino, 2012.
Contenuti
Il corso intende proporre un percorso nella lingua della comunicazione contemporanea attraverso le differenti tipologie di testi e di scritture presenti sui mass media tradizionali e su internet. Dopo un’introduzione generale su caratteristiche e nozione di testo, e sull’italiano contemporaneo, verranno analizzati testi giornalistici, saggi argomentativi, testi burocratici e scientifici, testi presenti sul web, eccetera, con proposte di esercizi di scrittura e di riscrittura, finalizzati a un uso consapevole della lingua e a una comunicazione efficace.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Il ricevimento studenti si svolge nell’ufficio del docente previo appuntamento via posta elettronica: mirko.volpi@unipv.it.