ID:
509742
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (23/09/2024 - 17/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire agli studenti e alle studentesse le categorie critico-interpretative con cui comprendere i processi e le forme della partecipazione nelle esperienze teatrali.
Ci si soffermerà sull'analisi delle teorie e dei modelli di partecipazione per poi confrontarle con alcune esperienze emblematiche del teatro contemporaneo (dal secondo novecento ai giorni nostri).
Alla fine del corso lo studente e la studentessa dovranno pertanto dimostrare:
a) di conoscere e saper interpretare i modelli e le forme della partecipazione teatrale
b) di saper contestualizzare, dal punto di vista storico, critico e metodologico l’evoluzione dei processi partecipativi
c) di sapere analizzare e riferire alle categorie critico-interpretative adottate i documenti testuali e iconografici che testimoniano le forme di partecipazione nelle esperienze teatrali contemporanee
Ci si soffermerà sull'analisi delle teorie e dei modelli di partecipazione per poi confrontarle con alcune esperienze emblematiche del teatro contemporaneo (dal secondo novecento ai giorni nostri).
Alla fine del corso lo studente e la studentessa dovranno pertanto dimostrare:
a) di conoscere e saper interpretare i modelli e le forme della partecipazione teatrale
b) di saper contestualizzare, dal punto di vista storico, critico e metodologico l’evoluzione dei processi partecipativi
c) di sapere analizzare e riferire alle categorie critico-interpretative adottate i documenti testuali e iconografici che testimoniano le forme di partecipazione nelle esperienze teatrali contemporanee
Prerequisiti
Conoscenza della storia del teatro, in particolare XX° e XXI° secolo.
Conoscenza della lingua italiana
Conoscenza della lingua italiana
Metodi didattici
Dal punto di vista didattico, l'insegnamento si avvale delle seguenti metodologie:
1) Lezioni frontali
2) Power point dedicati, con sintesi, riferimenti alle fonti testuali e iconografiche
3) Lavori in sottogruppi, presentazioni e discussioni in classe su studi di caso supportate dalla visione di documenti video (caricati tutti in Piattaforma Kiro), interviste e incontri con artisti e artiste.
4) Condivisione dei materiali didattici sulla piattaforma interattiva Kiro (saranno condividi: i PPT, i link delle fonti video e fotografiche analizzate, saggi e articoli di approfondimento, presentazioni e documenti elaborati dai sottogruppi sugli studi di caso, bibliografia di approfondimento, programma dettagliato d'esame, materiali di didattica integrativa per studenti e studentesse non frequentanti).
1) Lezioni frontali
2) Power point dedicati, con sintesi, riferimenti alle fonti testuali e iconografiche
3) Lavori in sottogruppi, presentazioni e discussioni in classe su studi di caso supportate dalla visione di documenti video (caricati tutti in Piattaforma Kiro), interviste e incontri con artisti e artiste.
4) Condivisione dei materiali didattici sulla piattaforma interattiva Kiro (saranno condividi: i PPT, i link delle fonti video e fotografiche analizzate, saggi e articoli di approfondimento, presentazioni e documenti elaborati dai sottogruppi sugli studi di caso, bibliografia di approfondimento, programma dettagliato d'esame, materiali di didattica integrativa per studenti e studentesse non frequentanti).
Verifica Apprendimento
L'apprendimento verrà verificato sia in itinere che a conclusione del corso.
In itinere attraverso i momenti di discussione e analisi di fonti iconografiche e bibliografiche.
A fine corso, con un esame che prevede un colloquio orale volto a verificare le competenze e i contenuti formativi acquisiti dallo studente e dalla studentessa. In questa prospettiva il colloquio verterà su:
1) Contenuti delle lezioni del corso
2) Interpretazione dei materiali iconografici e video analizzati e capacità di utilizzo delle categorie critico-interpretative adottate
3) Bibliografia del corso.
L'esame per gli studenti e le studentesse non frequentanti si baserà sul programma integrato e concordato con gli stessi studenti e studentesse
In itinere attraverso i momenti di discussione e analisi di fonti iconografiche e bibliografiche.
A fine corso, con un esame che prevede un colloquio orale volto a verificare le competenze e i contenuti formativi acquisiti dallo studente e dalla studentessa. In questa prospettiva il colloquio verterà su:
1) Contenuti delle lezioni del corso
2) Interpretazione dei materiali iconografici e video analizzati e capacità di utilizzo delle categorie critico-interpretative adottate
3) Bibliografia del corso.
L'esame per gli studenti e le studentesse non frequentanti si baserà sul programma integrato e concordato con gli stessi studenti e studentesse
Testi
La bibliografia di riferimento del corso è la seguente:
De Marinis, Marco. Il teatro dell'altro. Interculturalismo e transculturalismo nella scena contemporanea. Firenze, La casa Usher, 2011.
Fiaschini, Fabrizio. "Oltre la spettatorialità. Performance e politica della partecipazione", Akustische Masken Auf Dem Theater. Text-Sprache-Performanz/Maschere Acustiche in Teatro. Testo-Lingua-Performance. Franz Steiner Verlag, 2020. 25-36.
Fiaschini, Fabrizio. "Performance, processo e partecipazione. Dall'animazione teatrale al teatro sociale." Thinking the Theatre-New Theatrology and Performance Studies. Vol. 7. Dipartimento delle Arti-Alma Mater Studiorum Università di Bologna, 2018. 375-389.
Giannachi, Gabriella. "Chi decide chi partecipa? Ripensare l’Epistemologia della Partecipazione." Connessioni remote. Artivismo_Teatro_Tecnologia 2 (2021).
Pedullà Carmen Il teatro partecipativo. Paradigmi ed esperienze. Focus su Roger Bernat_FFF e Rimini Protokoll,, San Miniato, Titivillus, 2021.
Pozzi Maura, Meneghini Anna Maria, Terri Mannarini. "Partecipazione." Psicologia di comunità: Prospettive e concetti chiave. Vol. 1. Franco Angeli, 2021. 107-121.
Durante il corso verranno segnalate le parti da leggere e sutisare dei volumi e articoli riportati nella bibliografia di riferimento ed eventuali integrazioni bibliografiche e fonti video e fotografiche.
Alla fine del corso sarà caricata sulla cartella di Kiro la bibliografia definitiva.
Per gli studenti e le studentesse non frequentanti verranno segnalati nella cartella di KIRO i testi integrativi (si veda la sezione "Altre informazioni" del Syllabus)
De Marinis, Marco. Il teatro dell'altro. Interculturalismo e transculturalismo nella scena contemporanea. Firenze, La casa Usher, 2011.
Fiaschini, Fabrizio. "Oltre la spettatorialità. Performance e politica della partecipazione", Akustische Masken Auf Dem Theater. Text-Sprache-Performanz/Maschere Acustiche in Teatro. Testo-Lingua-Performance. Franz Steiner Verlag, 2020. 25-36.
Fiaschini, Fabrizio. "Performance, processo e partecipazione. Dall'animazione teatrale al teatro sociale." Thinking the Theatre-New Theatrology and Performance Studies. Vol. 7. Dipartimento delle Arti-Alma Mater Studiorum Università di Bologna, 2018. 375-389.
Giannachi, Gabriella. "Chi decide chi partecipa? Ripensare l’Epistemologia della Partecipazione." Connessioni remote. Artivismo_Teatro_Tecnologia 2 (2021).
Pedullà Carmen Il teatro partecipativo. Paradigmi ed esperienze. Focus su Roger Bernat_FFF e Rimini Protokoll,, San Miniato, Titivillus, 2021.
Pozzi Maura, Meneghini Anna Maria, Terri Mannarini. "Partecipazione." Psicologia di comunità: Prospettive e concetti chiave. Vol. 1. Franco Angeli, 2021. 107-121.
Durante il corso verranno segnalate le parti da leggere e sutisare dei volumi e articoli riportati nella bibliografia di riferimento ed eventuali integrazioni bibliografiche e fonti video e fotografiche.
Alla fine del corso sarà caricata sulla cartella di Kiro la bibliografia definitiva.
Per gli studenti e le studentesse non frequentanti verranno segnalati nella cartella di KIRO i testi integrativi (si veda la sezione "Altre informazioni" del Syllabus)
Contenuti
Il corso si soffermerà nella sua fase introduttiva sull'analisi aggiornata delle teorie e dei modelli di partecipazione, facendo specifico riferimento alla prospettiva psico-sociale e di comunità.
Verranno poi analizzate, alla luce di tali presupposti teorici, alcune esperienze emblematiche del teatro contemporaneo per osservare come in esse si declinino i modelli partecipativi, riconoscendo dinamiche e processi, soggetti e ruoli, strategie e soluzioni, limiti e problematiche.
In particolare si guarderà al panorama performativo europeo più attuale indagando come le esperienze declinino gli intenti partecipativi attraverso pratiche ad approcci che volta a volta possono essere estetici, sociali e/o politici.
Verranno poi analizzate, alla luce di tali presupposti teorici, alcune esperienze emblematiche del teatro contemporaneo per osservare come in esse si declinino i modelli partecipativi, riconoscendo dinamiche e processi, soggetti e ruoli, strategie e soluzioni, limiti e problematiche.
In particolare si guarderà al panorama performativo europeo più attuale indagando come le esperienze declinino gli intenti partecipativi attraverso pratiche ad approcci che volta a volta possono essere estetici, sociali e/o politici.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Il corso prevede la predisposizione di materiali integrativi per gli studenti e le studentesse che non possono frequentare.
I materiali saranno caricati nella cartella di KIRO, nella sottocartella intitolata "Materiali integrativi".
Oltre al ricevimento in presenza, il corso prevede anche la possibilità di fissare settimanalmente il ricevimento online con la docente in orari concordati con gli studenti e le studentesse non frequentati.
Per fissare gli incontri, per delineare il programma d'esame e analizzare i materiali integrativi, gli studenti e le studentesse non frequentanti sono pregati di contattare via mail la docente all'indirizzo giuliaemma.innocenti@unipv.it.
I materiali saranno caricati nella cartella di KIRO, nella sottocartella intitolata "Materiali integrativi".
Oltre al ricevimento in presenza, il corso prevede anche la possibilità di fissare settimanalmente il ricevimento online con la docente in orari concordati con gli studenti e le studentesse non frequentati.
Per fissare gli incontri, per delineare il programma d'esame e analizzare i materiali integrativi, gli studenti e le studentesse non frequentanti sono pregati di contattare via mail la docente all'indirizzo giuliaemma.innocenti@unipv.it.
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Laurea
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