Il corso intende fornire agli studenti le nozioni di base della vulcanologia, dalle relazioni tra vulcanismo, tettonica e contesto geodinamico, ai principali tipi di strutture e prodotti. Vengono presi in esame i principali fattori chimici e fisici che controllano l’attività vulcanica e presentate le principali metodologie di indagine e monitoraggio. Viene infine fornito un quadro della vulcanologia regionale italiana, anche in relazione al concetto di rischio. Le lezioni frontali saranno associate ad escursioni didattiche.
Prerequisiti
Il corso non prevede rapporti di propedeuticità con altri insegnamenti del Corso di Laurea, tuttavia si consiglia agli studenti di possedere conoscenze di base di geologia e geochimica.
Metodi didattici
Lezioni frontali in aula ed esercitazioni sul terreno.
Verifica Apprendimento
L’accertamento dell’apprendimento viene condotto attraverso una prova orale. Saranno chiesti sia gli argomenti trattati a lezione sia quelli approfonditi nelle esercitazioni sul terreno.
Testi
Lisetta Giacomelli & Roberto Scandone (2002) Vulcani e eruzioni. Con CD-ROM. Pitagora Editrice, pp. 288. Lisetta Giacomelli & Roberto Scandone (2007) Vulcani d’Italia. Liguori Editore. pp. 490.
Contenuti
Vulcanismo e tettonica. Strutture e apparati vulcanici e loro distribuzione geodinamica. Genesi ed evoluzione dei magmi; variabilità composizionale dei magmi: elementi maggiori ed in tracce; le serie magmatiche; le impronte geochimiche: gli elementi in tracce e gli isotopi come markers delle sorgenti e dei processi evolutivi; le inclusioni vetrose. Proprietà chimico fisiche dei magmi; temperature caratteristiche di eruzione; struttura dei magmi; influenza dei volatili sulla viscosità (depolimerizzazione); influenza dei processi di cristallizzazione sulla viscosità; densità e viscosità: reologia dei magmi. I volatili; specie volatili nei magmi; solubilità di H2O e CO2 nei magmi; fluidi misti COH; zolfo, alogeni; le inclusioni fluide; fluidi nelle inclusioni vetrose; misure e valutazione dei contenuti di volatili nei magmi e nei prodotti vulcanici; controllo dei volatili su alcune proprietà fisiche e importanza per le eruzioni. Risalita superficiale dei magmi: velocità di risalita; processi di degassazione; regimi di flusso del magma in presenza di gas; espansione e frammentazione. Eruzioni: tempi, scale, tassi, schemi di classificazione; produzione di tephra vs. lava; inizio, durata e parossismo dei fenomeni eruttivi, intensità, energia e frequenza dei fenomeni eruttivi, potenziale distruttivo. Eruzioni freatiche e freato-magmatiche. I prodotti dell’attività vulcanica: prodotti lavici, piroclastici ed epiclastici. Pericolosità vulcanica; pericolosità (hazard) e rischio vulcanico; carte del rischio; pericolosità connessa ai gas vulcanici; aerosols ed effetti climatici; risposte e mitigazione del rischio vulcanico; monitoraggio vulcanico: metodi geologici, geofisici e geochimica; gestione del rischio e processi decisionali. Il vulcanismo come risorsa; sistemi geotermici; suoli e nuove terre; materiale vulcanico nel commercio e nell'industria; vulcani e turismo; vulcani e archeologia. Vulcanologia regionale: le principali aree vulcaniche in Italia, in Europa e nel mondo.
Saranno inoltre svolte escursioni sul terreno presso i vulcani attivi dell’area tirrenica meridionale: Isole Eolie (Stromboli, Vulcano), Mt. Etna.