Al termine del corso l'allievo tecnico sanitario di radiologia medica sarà in grado di comprendere come orientare ed impostare i protocolli adatti per la maggior parte delle articolazioni oltre che comunicare con il Paziente in relazione al corretto posizionamento e comportamento durante l'esame. Sarà inoltre in grado di interfacciarsi con il medico radiologo per il confezionamento di protocolli di studio mirati a particolari esigenze. Sarà inoltre in grado di apprendere come risolvere i principali problemi ed artefatti in ambito muscoloscheletrico e apprendere nuove tecniche (ex. imaging whole body).
Prerequisiti
Sono prerequisiti la conoscenza delle basi fisiche della risonanza magnetica e delle sequenze comunemente impiegate in ambito clinico per lo studio morfologico (in particolare TSE, FSE, SSFP) e per lo studio funzionale (in particolare imaging pesato in diffusione)
Metodi didattici
Le lezioni si svolgono come lezioni frontali con discussione di esami e discussione di protocolli, qualità e caratteristiche tecniche delle sequenze eseguite.
Verifica Apprendimento
L'apprendimento viene verificato mediante un esame orale. I risultati sono caricati sulla piattaforma esse3 per una loro approvazione o rifiuto da parte dello studente secondo le modalità consuete.
Testi
ISBN:9788895033747 Titolo: Manuale di RM ( Risonanza Magnetica ) per TSRM ( Tecnico Sanitario di Radiologia Medica) Autori:Vanzulli - Torricelli - Raimondi Editore:Poletto Volume:Unico Edizione:II 2018 Lingua:Italiano Finitura:Copertina flessibile Misure:23x28 cm Pagine:364
Capitoli selezionati
Contenuti
Diagnostica integrata RX-TC-RM-US con particolare riferimento alla risonanza magnetica di - spalla - ginocchio - bacino - caviglia