Lo studente acquisirà le nozioni necessarie per stilare un bilancio logopedico del paziente ipoacusico e di programmare un trattamento riabilitativo logopedico mirato.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Verifica Apprendimento
Prova scritta
Testi
“La sordità infantile - Nuove prospettive d'intervento”, Pasquale Rinaldi, Elena Tomasuolo, Alessandra Resca, Edizioni Centro Studi Erickson, 2018
“Audiologia protesica”, Umberto Ambrosetti, Federica Di Berardino, Luca Del Bo, Edizioni Minerva Medica, 2014
“Allenamento della percezione uditiva nei bambini con impianto cocleare. Con CD-ROM”, Elena Aimar, Antonio Schindler, Irene Vernero, Springer Verlag, 2009
Contenuti
• Definizione, classificazione ed eziologia dell’ipoacusia
• Classificazione delle tipologie di rimediazione uditiva
• Il bilancio logopedico nel bambino ipoacusico
• La valutazione delle abilità uditive nei bambini e negli adulti ipoacusici
• Classificazione dei vari metodi riabilitativi del soggetto ipoacusico (approcci oralisti, bimodali, bilingue)