Il modulo ha l’obiettivo di permettere l’apprendimento dei principi base della Medicina Fisica e Riabilitativa e di fornire una conoscenza sulle modalità organizzative e di erogazione dei relativi servizi e sul lavoro in team interprofessionale. Esso si propone inoltre di delucidare le procedure valutative e terapeutiche di alcune patologie più frequentemente causa di disabilità e oggetto di intervento riabilitativo.
Prerequisiti
Lo studente deve essere in possesso delle indispensabili nozioni di Anatomia, Fisiologia e Biochimica.
Metodi didattici
Il corso è basato su lezioni frontali, svolte mediante presentazioni in PowerPoint, integrate da approfondimento individuale di testi e articoli consigliati. Al termine di ogni lezione si incoraggiano lo scambio di domande e la discussione.
Verifica Apprendimento
L'esame è scritto con 15 domande a risposta multipla. La scala di valutazione del compito è da 0 a 30. La correzione dei compiti è effettuata immediatamente dopo la prova e comunicata agli studenti. Gli studenti che hanno conseguito il voto 30/30 all'esame scritto possono chiedere un esame orale per arrivare alla valutazione di 30/30 lode.
Testi
Calogero Foti e Marco Monticone. Manuale di Medicina Fisica e Riabilitativa. 2021 EDRA SpA, Milano
Contenuti
Inquadramento clinico e diagnostico, trattamento e riabilitazione delle seguenti patologie: - patologie dell'articolazione temporo-mandibolare; - paralisi del VII nervo cranico; - torcicollo miogeno congenito; - patologie del rachide cervicale; - patologie del rachide lombare; - mielolesioni; - stroke; - malattia di parkinson; - sclerosi multipla;
Definizione di riabilitazione, diagnosi riabilitativa, progetto e programma riabilitativo individuale, fasi dell'intervento riabilitativo. Team professionale riabilitativo. Teleriabilitazione.