ID:
508724
Durata (ore):
44
CFU:
6
SSD:
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (17/02/2025 - 24/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di comprendere le dinamiche di funzionamento del sistema degli operatori che si occupano del mercato dell'arte visuale (gallerie e case d'aste), della gestione di patrimoni artistici (musei e collezioni) e della gestione di eventi performativi dal vivo (teatri). Acquisiranno la capacità di applicare le nozioni teoriche ai principali problemi gestionali che caratterizzano le gallerie d'arte, le case d'asta, le fiere d'arte, i collezionisti individuali, i collezionisti corporate (banche e imprese), gli enti pubblici museali e i teatri. Saranno in grado di comunicare con un linguaggio tecnico pertinente gli andamenti del mercato dell'art, le scelte gestionali degli operatori economici che compongono l'ecosistema dell'ecosistema dell'arte e di comprendere le sfide e le opportunità connesse alla digitalizzazione delle collezioni e alla circolazione dei beni artistici
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti. E' utile che lo studente conosca i contenuti dei corsi di Economia e Gestione delle Imprese e di Marketing
Metodi didattici
Il corso è organizzato in lezioni frontali, svolte mediante presentazioni in
PowerPoint proiettate su schermo. Le attività formative sono completate da
alcuni seminari, discussione di casi e testimonianze di operatori del settore.
PowerPoint proiettate su schermo. Le attività formative sono completate da
alcuni seminari, discussione di casi e testimonianze di operatori del settore.
Verifica Apprendimento
Non sono previste prove di verifica in itinere. La prova d'esame è orale, con tre domande.
La scala di valutazione va da 0 a 30 e lode, con superamento della prova al raggiungimento del 18/30. Ciascuna domanda attribuisce 10 punti per un totale di 30 punti. Ai fini dell'attribuzione del punteggio in trentesimi e della lode verrà valutata la capacità di analizzare criticamente un fenomeno e di esporre con un linguaggio corretto ed appropriato.
E' concessa l'opzione di svolgere una relazione su argomento da concordare con il docente. La relazione scritta deve essere consegnata entro la fine del corso ed esposta oralmente in sede d'esame. Potrà fornire un massimo di 3 punti da aggiungere al voto finale.
Durante la prova non è ammesso l'utilizzo di materiale di supporto, eccezion fatta per gli studenti che espongono la relazione, Questi ultimi possono consultare il loro elaborato, consegnato in precedenza.
Il risultato della prova d'esame verrà comunicato tramite il sistema esse3. L'accettazione o rifiuto del voto deve avvenire secondo il vigente regolamento didattico di Ateneo
La scala di valutazione va da 0 a 30 e lode, con superamento della prova al raggiungimento del 18/30. Ciascuna domanda attribuisce 10 punti per un totale di 30 punti. Ai fini dell'attribuzione del punteggio in trentesimi e della lode verrà valutata la capacità di analizzare criticamente un fenomeno e di esporre con un linguaggio corretto ed appropriato.
E' concessa l'opzione di svolgere una relazione su argomento da concordare con il docente. La relazione scritta deve essere consegnata entro la fine del corso ed esposta oralmente in sede d'esame. Potrà fornire un massimo di 3 punti da aggiungere al voto finale.
Durante la prova non è ammesso l'utilizzo di materiale di supporto, eccezion fatta per gli studenti che espongono la relazione, Questi ultimi possono consultare il loro elaborato, consegnato in precedenza.
Il risultato della prova d'esame verrà comunicato tramite il sistema esse3. L'accettazione o rifiuto del voto deve avvenire secondo il vigente regolamento didattico di Ateneo
Testi
Alessia Zorloni, L' economia dell'arte contemporanea. Mercati strategie e star system, Franco Angeli, 2016, EAN: 9788891729804.
Materiale fornito dal docente tramite la pagina Kiro del corso
Materiale fornito dal docente tramite la pagina Kiro del corso
Contenuti
L’insegnamento di Economia e Gestione dell’Arte ha lo scopo di fornire agli studenti una conoscenza base di:
• Economia dell’arte, Finanza dell’arte, Marketing dell’arte;
• Gestione delle organizzazioni artistiche, nel senso lato di quelle organizzazioni che si occupano a vario titolo di arte (musei, gallerie private, spazi pubblici e privati dedicati all’arte, fiere di settore, eventi artistici, trasportatori d’arte, assicuratori, advisor, investitori istituzionali, organizzazioni per la vendita on-line, editoria di settore, stampa specializzata, sponsor, mecenatismo moderno, collezionisti, artisti, istituzioni pubbliche ecc..).
L’insegnamento intende prestare particolare attenzione alle arti figurative, dedicando uno spazio circoscritto alla performing art. Inoltre, nel campo delle arti figurative, l’attenzione maggiore sarà dedicata all’arte contemporanea e alle organizzazioni che si occupano di arte contemporanea. Pur nella consapevolezza che ogni discorso sull’arte deve avere implicazioni globali, la prospettiva di osservazione assunta è quella degli operatori nazionali/locali.
Argomenti trattati:
1) Il sistema dell’arte contemporanea
2) I mercati dell’arte contemporanea
3) I settori di supporto all’arte contemporanea
4) Valore e strategie di valorizzazione
5) Il collezionismo. I modelli di consumo
6) I profili giuridici e fiscali della detenzione e del trasferimento di opere d’arte
7) Focus: l’arte come asset class nell’ambito degli alternative investments.
8) L’architettura come contenitore d’arte vs l’architettura come forma d’arte. Strumenti di finanziamento dell’architettura moderna
9) La gestione dei musei. L’organizzazione delle esposizioni. L’allestimento di una mostra.
10) La gestione dei teatri. L’allestimento di uno spettacolo
11) La gestione delle istituzioni musicali. L’organizzazione della stagione. L’allestimento di un evento musicale
Una parte del corso è dedicata ad interventi e testimonianze di operatori del settore.
• Economia dell’arte, Finanza dell’arte, Marketing dell’arte;
• Gestione delle organizzazioni artistiche, nel senso lato di quelle organizzazioni che si occupano a vario titolo di arte (musei, gallerie private, spazi pubblici e privati dedicati all’arte, fiere di settore, eventi artistici, trasportatori d’arte, assicuratori, advisor, investitori istituzionali, organizzazioni per la vendita on-line, editoria di settore, stampa specializzata, sponsor, mecenatismo moderno, collezionisti, artisti, istituzioni pubbliche ecc..).
L’insegnamento intende prestare particolare attenzione alle arti figurative, dedicando uno spazio circoscritto alla performing art. Inoltre, nel campo delle arti figurative, l’attenzione maggiore sarà dedicata all’arte contemporanea e alle organizzazioni che si occupano di arte contemporanea. Pur nella consapevolezza che ogni discorso sull’arte deve avere implicazioni globali, la prospettiva di osservazione assunta è quella degli operatori nazionali/locali.
Argomenti trattati:
1) Il sistema dell’arte contemporanea
2) I mercati dell’arte contemporanea
3) I settori di supporto all’arte contemporanea
4) Valore e strategie di valorizzazione
5) Il collezionismo. I modelli di consumo
6) I profili giuridici e fiscali della detenzione e del trasferimento di opere d’arte
7) Focus: l’arte come asset class nell’ambito degli alternative investments.
8) L’architettura come contenitore d’arte vs l’architettura come forma d’arte. Strumenti di finanziamento dell’architettura moderna
9) La gestione dei musei. L’organizzazione delle esposizioni. L’allestimento di una mostra.
10) La gestione dei teatri. L’allestimento di uno spettacolo
11) La gestione delle istituzioni musicali. L’organizzazione della stagione. L’allestimento di un evento musicale
Una parte del corso è dedicata ad interventi e testimonianze di operatori del settore.
Lingua Insegnamento
Italiano
Corsi
Corsi
MANAGEMENT
Laurea
3 anni
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