ID:
509339
Durata (ore):
22
CFU:
3
SSD:
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L'insegnamento fornisce le conoscenze di base di organizzazione aziendale e gli strumenti e capacità necessari per conoscere e comprendere la complessità del fenomeno organizzativo in molteplici contesti (ad es. piccole, medie e grandi imprese in diversi settori, nel pubblico e nel privato, ecc.) e lo sviluppo delle capacità pratiche di base per analizzare e progettare, con spirito critico e autonomia di giudizio, forme e meccanismi a livello macro, meso e micro e per interpretare e/o influenzare i comportamenti umani in azienda (Descrittori di Dublino 1, 2 e 3); dal punto di vista delle competenze trasversali, l'insegnamento favorisce un più agevole inserimento dello studente in azienda sviluppando sensibilità e "grammatica" organizzative per rafforzare le capacità di comunicare e apprendere (Descrittori di Dublino 4 e 5). Tali obiettivi formativi sono perseguiti con un bilanciamento fra teoria, pratica ed esperienze estrapolate da casi reali.
* il modulo da 3 CFU “CONOSCERE E SVILUPPARE COMPETENZE E BENESSERE ORGANIZZATIVO” fornisce alcune conoscenze di base in tema di comportamento organizzativo. Le competenze e il benessere organizzativo sono interpretati e proposti come opportunità di sviluppo individuale e organizzativo. Obiettivi del modulo sono: comprendere la complessità e l’ampiezza dei temi connessi al comportamento organizzativo al fine di sviluppare negli studenti maggior consapevolezza e spirito critico (e autocritico) per interpretare e/o influenzare l’agire, proprio e altrui, in seno alle aziende; favorire un più agevole inserimento in azienda sviluppando sensibilità ai temi utili a supportare anche le capacità di decidere, comunicare e apprendere in molteplici contesti organizzativi.
* il modulo da 3 CFU “CONOSCERE E SVILUPPARE COMPETENZE E BENESSERE ORGANIZZATIVO” fornisce alcune conoscenze di base in tema di comportamento organizzativo. Le competenze e il benessere organizzativo sono interpretati e proposti come opportunità di sviluppo individuale e organizzativo. Obiettivi del modulo sono: comprendere la complessità e l’ampiezza dei temi connessi al comportamento organizzativo al fine di sviluppare negli studenti maggior consapevolezza e spirito critico (e autocritico) per interpretare e/o influenzare l’agire, proprio e altrui, in seno alle aziende; favorire un più agevole inserimento in azienda sviluppando sensibilità ai temi utili a supportare anche le capacità di decidere, comunicare e apprendere in molteplici contesti organizzativi.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti particolari. Tuttavia, trattandosi di materia con tratti interdisciplinari, è utile sfruttare le conoscenze e competenze maturate nelle discipline di area aziendale, giuridica ed economica degli insegnamenti di base erogati al primo e secondo anno dei corsi di laurea triennale e di insegnamenti caratterizzanti come ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE.
*Per il modulo “CONOSCERE E SVILUPPARE COMPETENZE E BENESSERE ORGANIZZATIVO” (riservato a studenti selezionati da Ateneo che non hanno già svolto o svolgeranno ORGANIZZAZIONE AZIENDALE) che mutua 3 CFU NON SONO RICHIESTI PARTICOLARI PREREQUISITI.
*Per il modulo “CONOSCERE E SVILUPPARE COMPETENZE E BENESSERE ORGANIZZATIVO” (riservato a studenti selezionati da Ateneo che non hanno già svolto o svolgeranno ORGANIZZAZIONE AZIENDALE) che mutua 3 CFU NON SONO RICHIESTI PARTICOLARI PREREQUISITI.
Metodi didattici
Didattica frontale, filmati, mini casi di studio, testimonianze di manager o imprenditori, role playing o lavori di gruppo, project works e/o seminari, per supportare una didattica sia frontale sia interattiva, con elementi di analisi critica e problem solving.
Verifica Apprendimento
Esame scritto di 1h e 15m con 5 domande aperte di cui 3 con punteggio massimo di 6 punti, una con punteggio massimo di 10 punti e una domanda finale con punteggio massimo di 5 punti (tot. 33 punti corrispondenti alla lode). Le domande sono costruite sia per valutare le conoscenze e la comprensione della complessità organizzativa (concetti, modelli, "grammatica organizzativa", ecc.) che le capacità pratiche di progettare forme e meccanismi organizzativi attraverso un esercizio che simuli un problema organizzativo realistico di media complessità da risolvere attraverso la (ri)progettazione e l'argomentazione delle ulteriori ipotesi e scelte compiute in autonomia dallo studente. Il problema presentato, infatti, non prevede un'unica soluzione deterministica. La risoluzione del "problema organizzativo" presentato pesa 10 punti sul totale di 33.
Durante la prova è ammesso di norma l'utilizzo di materiale di supporto.
Di concerto con l'aula possono essere previste eventuali prove di apprendimento in itinere collegate ad esercitazioni, project works e seminari. Nel caso di test intermedi, il voto finale corrisponde alla somma di tutti i voti.
Il docente si riserva di rendere obbligatoria la prova orale in casi eccezionali, anche individuali (per comportamenti scorretti, casi sospetti di copiatura/plagio, ecc.). Gli esiti delle eventuali prove intermedie verranno resi noti attraverso la piattaforma di e-learning "KIRO"; gli esiti della prova finale verranno pubblicati nell'area riservata degli studenti. L'accettazione o rifiuto del voto deve avvenire secondo il vigente regolamento didattico di Ateneo.
*”CONOSCERE E SVILUPPARE COMPETENZE E BENESSERE ORGANIZZATIVO” (3 CFU)
Prova scritta sugli argomenti trattati a lezione e risultati di eventuali assignment ed esercitazioni individuali e/o di gruppo. In particolare, per le lezioni dalla 1 alla 12 (comprese), ossia quelle contrassegnate con * nell’agenda dell’insegnamento di Organizzazione aziendale, la valutazione dell’apprendimento prevede una prova scritta sugli argomenti trattati nell’insegnamento (durata complessiva ca. 60 minuti - le date d’esame
corrispondono a quelle dell’insegnamento di Organizzazione aziendale) con: domande “aperte” con breve risposta sugli argomenti delle lezioni trattate dal docente: 7 domande, 0-4 punti ciascuna, max 28 punti; una sezione domande “chiuse” (quiz) sugli argomenti trattati nelle lezioni (anche da eventuali testimoni): 12 domande a risposta multipla (di cui una sola corretta), 0,5 punti ciascuna, nessuna penalizzazione per risposte errate (si ottengono semplicemente 0 punti); max 5 punti totali; per la preparazione si suggerisce di utilizzare le slide e il materiale messo a disposizione dai testimoni e caricato sulla piattaforma KIRO dell’insegnamento di Organizzazione aziendale e i link suggeriti ad ulteriore materiale (disponibili
nelle slide). Il totale punti massimo (33 punti) corrispondente alla lode.
Durante la prova è ammesso di norma l'utilizzo di materiale di supporto.
Di concerto con l'aula possono essere previste eventuali prove di apprendimento in itinere collegate ad esercitazioni, project works e seminari. Nel caso di test intermedi, il voto finale corrisponde alla somma di tutti i voti.
Il docente si riserva di rendere obbligatoria la prova orale in casi eccezionali, anche individuali (per comportamenti scorretti, casi sospetti di copiatura/plagio, ecc.). Gli esiti delle eventuali prove intermedie verranno resi noti attraverso la piattaforma di e-learning "KIRO"; gli esiti della prova finale verranno pubblicati nell'area riservata degli studenti. L'accettazione o rifiuto del voto deve avvenire secondo il vigente regolamento didattico di Ateneo.
*”CONOSCERE E SVILUPPARE COMPETENZE E BENESSERE ORGANIZZATIVO” (3 CFU)
Prova scritta sugli argomenti trattati a lezione e risultati di eventuali assignment ed esercitazioni individuali e/o di gruppo. In particolare, per le lezioni dalla 1 alla 12 (comprese), ossia quelle contrassegnate con * nell’agenda dell’insegnamento di Organizzazione aziendale, la valutazione dell’apprendimento prevede una prova scritta sugli argomenti trattati nell’insegnamento (durata complessiva ca. 60 minuti - le date d’esame
corrispondono a quelle dell’insegnamento di Organizzazione aziendale) con: domande “aperte” con breve risposta sugli argomenti delle lezioni trattate dal docente: 7 domande, 0-4 punti ciascuna, max 28 punti; una sezione domande “chiuse” (quiz) sugli argomenti trattati nelle lezioni (anche da eventuali testimoni): 12 domande a risposta multipla (di cui una sola corretta), 0,5 punti ciascuna, nessuna penalizzazione per risposte errate (si ottengono semplicemente 0 punti); max 5 punti totali; per la preparazione si suggerisce di utilizzare le slide e il materiale messo a disposizione dai testimoni e caricato sulla piattaforma KIRO dell’insegnamento di Organizzazione aziendale e i link suggeriti ad ulteriore materiale (disponibili
nelle slide). Il totale punti massimo (33 punti) corrispondente alla lode.
Testi
Costa G., Gubitta P., Pittino D., 4a edizione (2021), Organizzazione aziendale. Mercati, gerarchie e convenzioni, McGraw-Hill, Milano, ISBN: 9788838698668; capitoli indicati dal docente.
- eventuale materiale integrativo indicato dal docente o caricato sulla piattaforma e-learning "KIRO" utile per la prova finale o per approfondimenti autonomi (specificato su KIRO nell'agenda dell'insegnamento).
*”CONOSCERE E SVILUPPARE COMPETENZE E BENESSERE ORGANIZZATIVO” (3 CFU)
- slide del docente e dei testimoni ed eventuale materiale integrativo – link, filmati, assignment, ecc. (attraverso piattaforma KIRO accessibile con credenziali di Ateneo)
- (testo per ulteriori approfondimenti autonomi e facoltativi): Robbins S.P., Judge T.A., Bodega D., 2021, Comportamento organizzativo. Conoscere e sviluppare competenze organizzative. Pearson Italia – Milano, Torino, ISBN: 978-8891906175.
- eventuale materiale integrativo indicato dal docente o caricato sulla piattaforma e-learning "KIRO" utile per la prova finale o per approfondimenti autonomi (specificato su KIRO nell'agenda dell'insegnamento).
*”CONOSCERE E SVILUPPARE COMPETENZE E BENESSERE ORGANIZZATIVO” (3 CFU)
- slide del docente e dei testimoni ed eventuale materiale integrativo – link, filmati, assignment, ecc. (attraverso piattaforma KIRO accessibile con credenziali di Ateneo)
- (testo per ulteriori approfondimenti autonomi e facoltativi): Robbins S.P., Judge T.A., Bodega D., 2021, Comportamento organizzativo. Conoscere e sviluppare competenze organizzative. Pearson Italia – Milano, Torino, ISBN: 978-8891906175.
Contenuti
1) organizzazione e comportamento organizzativo (e cenni al comportamento di gruppo) con l’introduzione ai seguenti temi: atteggiamenti, soddisfazione lavorativa, emozioni e stati d’animo, intelligenza emotiva, personalità, valori, competenze, motivazione e coinvolgimento delle persone, leadership, potere e cultura organizzativa, benessere organizzativo, cambiamento organizzativo e gestione dello stress.
2) variabili di contesto e ambiente nelle loro molteplici componenti
3) relazioni, interne ed esterne all’impresa, e transazioni, incluse le loro forme di governo
4) progettazione macro-strutturale (forme artigiane e gruppi di pari, funzionali, divisionali e gruppi d’imprese, per processi e per progetti, a rete, adhocratiche) e sistemi operativi
5) progettazione micro-strutturale e organizzazione del lavoro nella knowledge society.
*”CONOSCERE E SVILUPPARE COMPETENZE E BENESSERE ORGANIZZATIVO” (3 CFU) è focalizzato sui temi sopra indicati (punto 1)
2) variabili di contesto e ambiente nelle loro molteplici componenti
3) relazioni, interne ed esterne all’impresa, e transazioni, incluse le loro forme di governo
4) progettazione macro-strutturale (forme artigiane e gruppi di pari, funzionali, divisionali e gruppi d’imprese, per processi e per progetti, a rete, adhocratiche) e sistemi operativi
5) progettazione micro-strutturale e organizzazione del lavoro nella knowledge society.
*”CONOSCERE E SVILUPPARE COMPETENZE E BENESSERE ORGANIZZATIVO” (3 CFU) è focalizzato sui temi sopra indicati (punto 1)
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Programma dettagliato, slides, materiali, letture e informazioni sono progressivamente caricati sulla nuova piattaforma KIRO, accessibile dagli studenti con credenziali ateneo.
NOTA: le studentesse/ studenti iscritte/i al programma "Modalità didattiche inclusive" sono pregate/i di contattare il Docente e il Referente del Corso di Laurea al fine di valutare le esigenze specifiche e definire azioni di supporto mirate.
NOTA: le studentesse/ studenti iscritte/i al programma "Modalità didattiche inclusive" sono pregate/i di contattare il Docente e il Referente del Corso di Laurea al fine di valutare le esigenze specifiche e definire azioni di supporto mirate.
Corsi
Corsi
MANAGEMENT
Laurea
3 anni
No Results Found
Persone
Persone
No Results Found