Sviluppare un approccio critico alla teoria del restauro applicata agli strumenti musicali e scientifici. Conoscenza delle linee guida internazionali ICOM-CC, CIMCIM e CIMUSET. Conoscenza teorica dei principii della conservazione preventiva e della loro applicazione.
Prerequisiti
Aver seguito il modulo A del corso e sostenuto l'esame di Strumenti Musicali del Mondo per gli iscritti al corso di Conservazione e Restauro LMR02
Metodi didattici
Lezioni frontali, discussione di gruppo, seminari di docenti e restauratori ospiti
Verifica Apprendimento
Esercitazioni, colloquio orale.
Testi
Stewart Pollens, The Manual of Musical Instrument Conservation. Cambridge, Cambridge University Press, 2015.
Robert Barclay ed., The Care of Historic Musical Instruments. Ottawa and London, Canadian Conservation Institute and Museum & Galleries Commision, 1997.
Cesare Brandi, Teoria del restauro. Torino, Einaudi 2000 (1963¹).
- Metodologia di base:
Giuseppe Basile, Conservazione, restauro, manutenzione dell’organo: prime annotazioni in Conservazione e restauro degli organi storici. Problemi, metodi, strumenti a cura di Giuseppe Basile, Ministero per i Beni culturali e ambientali-Istituto Centrale per il Restauro, Roma, De Luca, 1998 pp.27-30
- Tecniche di restauro:
Per una carta europea del restauro: conservazione, restauro e riuso degli strumenti musicali antichi. Atti del convegno internazionale (Venezia, 16-19 ottobre 1985), a cura di Elena Ferrari Barassi e Marinella Laini, , Firenze, Olschki, 1987.
Restauro, conservazione e recupero di antichi strumenti musicali. Atti del convegno internazionale (Modena, 2-4 aprile 1982), Firenze, Olschki, 1986 (Historiae musicae cultores Biblioteca 40); si segnala in particolare alle pp. 31-36 Friedemann Hellwig, Il restauro: un problema di ideologia, tecnologia e personalità.
Marco Tiella – Tiziano Zanisi, Contributi allo studio del restauro degli strumenti musicali. Cremona, Turris,1990.
Restauro di strumenti e materiali a cura di Luisa Masetti Bitelli, Firenze, Nardini, 1993 (Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della regione Emilia-Romagna. La conservazione e il restauro oggi/4).
The Conservation, Restoration, and Repair of Stringed Instruments and their Bows, edited by Tom Wilder, IPCI-Canada, Montreal, Achetype Publications, London, 2010.
Contenuti
La teoria del restauro per gli strumenti musicali e scientifici Funzionalità e usabilità Strumenti musicali ed estetica del suono L'esperimento e lo strumento scientifico
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Since in the CFU system the frequency is an integral part of the training course, the students unable to attend the lectures are invited to contact as soon as possible the teacher for the necessary complements to the program.