La geografia educa a collocarsi in uno spazio relazionale dove ogni singolo percorso fa parte di interazioni tra sistemi naturali, socio-culturali, economici e politici. La dimensione spaziale va interpretata come un mediatore culturale capace di orientare nello sviluppo di relazioni con l'ambiente, il territorio e le società. Non a caso, tra le valenze educative della geografia vi è il conferire il senso dello spazio, basato sulla necessità di strutturare ed estendere le proprie carte mentali. Il corso quindi si propone di fornire la conoscenza dei nuclei fondanti della Didattica della Geografia per l'organizzazione della disciplina nella scuola con l'acquisizione di abilità generali. Il modulo ha come obiettivi principali: far emergere la comprensione da parte dello studente che la geografia è la disciplina che studia i rapporti tra uomo e ambiente e la loro evoluzione nel corso del tempo, è disciplina non meramente descrittiva ma esplicativa e interpretativa, è conoscenza critica della realtà e studio dei problemi territoriali e delle possibili soluzioni.
Prerequisiti
Conoscenza di base della geografia generale a livello scolastico
Metodi didattici
Lezioni frontali e dialogate finalizzate alla comprensione dei temi proposti. Tale visione degli argomenti vuole essere una esemplificazione del metodo proprio alla geografia. Si raccomanda uno studio di tipo applicativo, volto al costante riscontro di quanto appreso a livello teorico con quanto direttamente osservato nella realtà circostante.
Verifica Apprendimento
Colloquio orale. In sede di esame si procederà alla discussione sia dei testi di riferimento sia degli elaborati-materiali svolti durante il corso
Testi
- Giorda, Puttilli, "Educare al territorio, educare il territorio. Geografia per la formazione", Carocci, 2011. - De Vecchis, Pasquinelli d'Allegra, Pesaresi, "Didattica della geografia", UTET, 2020. - Poli, Bernardi, "La globalità del sistema Mondo. Verso una ecogeografia operativa", Ed.Unicopli, 2015.
Contenuti
Il modulo esamina i principali temi e aspetti inerenti lo sviluppo delle conoscenze geografiche e della didattica della geografia, anche attraverso i Programmi ministeriali italiani del secondo Novecento e le più recenti Indicazioni Nazionali per il curricolo.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Eventuali lacune di conoscenza geografica verranno colmate attraverso l'uso dei testi: -A.R. CANDURA, “Geografia. Un’introduzione critica”, Milano, Mondadori Università, 2018. -E. H. FOUBERG, A. B. MURPHY e H. J. DE BLIJ, "Geografia umana", Bologna, Zanichelli, ed. 2010. C - Il Calendario Atlante De Agostini (ed. 2021).