L’insegnamento fornirà gli strumenti analitici e concettuali per orientarsi nella World History in epoca moderna e contemporanea con particolare riferimento allo studio dell’Africa e dell’Asia e dell'America Latina.
Prerequisiti
Lo studente deve aver sostenuto propedeuticamente l’esame di Storia contemporanea.
Metodi didattici
Lezioni frontali e seminari.
Verifica Apprendimento
Esame con prova orale
Testi
I testi e materiali di riferimento per l'esame sono disponibili sulla piattaforma KIRO
Contenuti
Nella sua parte generale, il corso partirà dall’analisi degli strumenti metodologici dell’approccio di World History e si soffermerà su una revisione delle categorie di “spazio” e “tempo”. Si discuteranno, pertanto, fenomeni sociali e culturali, processi economici e storici che hanno caratterizzato ed accumunato realtà diverse in epoca moderna e contemporanea; in questo periodo storico, sarà dedicata particolare attenzione allo studio dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina.
La categoria storiografica di “impero” verrà approfondita per mezzo dello studio comparato di diverse esperienze imperiali e coloniali, entro le quali si analizzeranno i processi che portarono allo sviluppo di rivolte e rivoluzioni, alla costruzione dello Stato e alla diffusione del concetto di nazionalismo, ai percorsi per l’indipendenza ed alla creazione e discussione dei confini. Sarà dato inoltre rilievo alla presenza di connessioni e reti di scambio trans-imperiali e trans-coloniali, collocando le diverse realtà studiate entro una cornice più ampia di relazioni internazionali.