ID:
502808
Durata (ore):
40
CFU:
6
SSD:
DIRITTO COMMERCIALE
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (30/09/2024 - 13/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso mira a far conseguire agli studenti la conoscenza dei lineamenti di fondo del sistema italiano ed euro-unitario del diritto d’autore e della disciplina pubblicità. Mira inoltre a fargli acquisire la padronanza del lessico specifico dei sistemi normativi ora ricordati, nonché a farne comprendere la funzione svolta (per quanto riguarda il diritto d’autore) nell’ambito della regolazione dei mercati dei prodotti culturali e rispettivamente (per quanto riguarda la disciplina della pubblicità) nel quadro della tutela del consumatore quale arbitro della competizione economica.
Prerequisiti
Durante le lezioni frontali i temi oggetto del corso saranno trattati con modalità tali da consentire l’apprendimento anche a studenti che non abbiano precedentemente acquisito competenze specifiche in materia giuridica.
Metodi didattici
Il corso avrà carattere prevalentemente seminariale, con lezioni frontali. La ricostruzione sistematica del diritto d’autore e della disciplina della pubblicità sarà integrata costantemente dalla discussione di casi giurisprudenziali, con particolare riferimento ai problemi connessi all’utilizzazione delle opere dell’ingegno ed all’advertising nelle piattaforme online e mediante i nuovi media.
Durante il periodo di lezione gli studenti frequentanti saranno invitati a svolgere esercitazioni orali nelle quali, prese le parti di giudice, attore e convenuto, discuteranno controversie già conosciute dalla giurisprudenza. L’esercitazione sarà valutata ed il relativo esito sarà considerato ai fini della determinazione del voto finale.
Durante il periodo di lezione gli studenti frequentanti saranno invitati a svolgere esercitazioni orali nelle quali, prese le parti di giudice, attore e convenuto, discuteranno controversie già conosciute dalla giurisprudenza. L’esercitazione sarà valutata ed il relativo esito sarà considerato ai fini della determinazione del voto finale.
Verifica Apprendimento
Al termine del corso la prova finale, tanto per gli studenti frequentanti quanto per quelli non frequentanti, sarà costituita da un esame orale, nel quale verrà saggiata la preparazione degli studenti con riferimento alla conoscenza della disciplina della pubblicità e della tutela delle opere dell'ingegno mediante il diritto d'autore.
Gli studenti frequentanti potranno sostenere a loro discrezione un'esercitazione intermedia orale in forma di processo simulato sul diritto della pubblicità, nella quale svolgeranno il ruolo di giudici o difensori delle parti. La partecipazione all'esercitazione sarà valutata ai fini della determinazione del voto finale e consentirà di svolgere l'esame finale in forma orale sulla sola parte di programma relativa al diritto d'autore.
Idonee modalità di verifica (sia intermedia che finale) della preparazione - comprensive della possibilità di sostenere la prova a distanza e/o per iscritto - saranno previste per gli studenti rientranti nelle categorie beneficiarie dei progetto sulla didattica innovativa. A tal fine si invitano gli studenti aventi diritto a contattare il docente all'indirizzo istituzionale (michele.bertani@unipv.it).
Gli studenti frequentanti potranno sostenere a loro discrezione un'esercitazione intermedia orale in forma di processo simulato sul diritto della pubblicità, nella quale svolgeranno il ruolo di giudici o difensori delle parti. La partecipazione all'esercitazione sarà valutata ai fini della determinazione del voto finale e consentirà di svolgere l'esame finale in forma orale sulla sola parte di programma relativa al diritto d'autore.
Idonee modalità di verifica (sia intermedia che finale) della preparazione - comprensive della possibilità di sostenere la prova a distanza e/o per iscritto - saranno previste per gli studenti rientranti nelle categorie beneficiarie dei progetto sulla didattica innovativa. A tal fine si invitano gli studenti aventi diritto a contattare il docente all'indirizzo istituzionale (michele.bertani@unipv.it).
Testi
Il testo per la preparazione della prova d'esame è M. Bertani, A. Cogo, Ph. Fabbio, A. Genovese, A. Ottolia, Lineamenti di diritto industriale - Concorrenza e proprietà intellettuale, Cedam - Wolters Kluwer, Padova, 2024, da studiare limitatamente alle parti seguenti:
1. in tema di disciplina della pubblicità: pp. 151-168
2. in tema di diritto d'autore: pp. 497-618
1. in tema di disciplina della pubblicità: pp. 151-168
2. in tema di diritto d'autore: pp. 497-618
Contenuti
Il diritto d’autore
-Introduzione storica sull’evoluzione della disciplina a tutela delle opere dell’ingegno
-Brevi cenni di economia della proprietà intellettuale
-La fattispecie costitutiva dei diritti patrimoniali e morali d’autore
-L’oggetto della tutela ed i requisiti di proteggibilità delle opere dell’ingegno
-La disciplina dell’appartenenza dei diritti patrimoniali e morali
-Il contenuto del diritto patrimoniale d’autore
-I diritti morali d’autore
Il diritto della pubblicità
-I sistemi normativi che disciplinano la pubblicità in Italia: evoluzione storica e fonti della disciplina
-Disciplina delle pubblicità e sovranità del consumatore
-Il divieto della pubblicità ingannevole
-Il divieto della pubblicità occulta
-La disciplina della pubblicità comparativa
-Sistemi normativi e profili sanzionatori
-Introduzione storica sull’evoluzione della disciplina a tutela delle opere dell’ingegno
-Brevi cenni di economia della proprietà intellettuale
-La fattispecie costitutiva dei diritti patrimoniali e morali d’autore
-L’oggetto della tutela ed i requisiti di proteggibilità delle opere dell’ingegno
-La disciplina dell’appartenenza dei diritti patrimoniali e morali
-Il contenuto del diritto patrimoniale d’autore
-I diritti morali d’autore
Il diritto della pubblicità
-I sistemi normativi che disciplinano la pubblicità in Italia: evoluzione storica e fonti della disciplina
-Disciplina delle pubblicità e sovranità del consumatore
-Il divieto della pubblicità ingannevole
-Il divieto della pubblicità occulta
-La disciplina della pubblicità comparativa
-Sistemi normativi e profili sanzionatori
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
La frequenza del corso e la preparazione dell’esame richiedono la consultazione continua della l. 633/1941 sul diritto d’autore e della normativa sulla pubblicità (d.lgs. 145/2007, codice del consumo, Codice IAP di autodisciplina della comunicazione commerciale), reperibili in Internet.
Corsi
Corsi
3 anni
No Results Found
Persone
Persone
No Results Found